Le frasi d'amore più belle della letteratura

L'amore è forse il sentimento più presente nella letteratura e nella poesia. Ecco alcune indimenticabili frasi d'amore scritte dai più grandi autori di tutti i tempi.
Le frasi d'amore più belle della letteratura

Ultimo aggiornamento: 30 giugno, 2021

Molte frasi d’amore nella letteratura sono indimenticabili. E come potrebbe essere altrimenti: da sempre la letteratura si è fatta portavoce delle disillusioni, del dolore, delle più belle storie d’amore e di abbandono. Amore e poesia sono indissolubili. Una selezione delle frasi d’amore più belle è senz’altro arbitraria e personale.

Per questo articolo ne abbiamo scelte cinque, ma è bene puntualizzare che ne esistono molte altre che meritano di far parte di questa lista.

“L’amore è un bellissimo fiore, ma bisogna avere il coraggio di coglierlo sull’orlo di un precipizio.”

-Stendhal-

Tutte queste frasi riescono a esprimere i significati essenziali di un sentimento eterno e universale. Le frasi d’amore più belle della letteratura provano a descrivere un sentimento che è difficile da comprendere appieno. Eccone alcune.

Le 5 frasi d’amore più belle

1. Tolstoj

Lev Tolstoj ci ha regalato una delle frasi d’amore più belle della letteratura. Parla dell’essenza di questa sensazione dicendo: “Chi ha conosciuto solo sua moglie e l’ha amata conosce le donne più di chi ne ha conosciute mille”.

La frase sottolinea che la conoscenza dell’amore non è misurata dal numero di amanti, ma dall’intensità di una relazione. Insomma, il vero amore non si scopre vivendo decine di esperienze, bensì dedicandosi anima e corpo a una relazione importante.

Personaggio femminile che rappresenta frasi di amore in letteratura.

2. Amore e divinità

Jorge Luis Borges ha scritto questa bellissima frase sull’amore: “Innamorarsi è dar vita ad una religione il cui dio è fallibile”. Come dargli torto: ci sono amori che diventano una vera e propria religione, che si avvicinano a un sentimento sacro, che ci fanno venerare chi amiamo.

Tuttavia, come sottolinea Borges, in quel caso si adora un Dio fallace. Non si tratta di un essere dell’aldilà, ma di un essere umano.

A differenza di un Dio religioso, questo falso dio può sbagliare. Vale la pena di ricordare che Borges, in questo caso, parla di innamoramento e non dell’amore che cresce oltre questa prima fase della relazione.

3. Le frasi d’amore più belle: solo i pazzi conoscono l’amore

Una delle frasi d’amore più belle della letteratura è stata scritta da Julio Cortázar. Recita: “In materia amorosa i pazzi sono quelli che ne sanno di più. Non chiedere d’amore agli intelligenti, amano intelligentemente, che è come non avere amato mai”.

La frase sottolinea che la ragione è un ostacolo nell’amore. Se si ragiona troppo, è impossibile amare. Calcolo e logica non trovano posto in amore. Pertanto, solo coloro che si lasciano andare sanno veramente di cosa si tratta. Chi ha intenzione di adottare una logica non sapranno mai cos’è il vero amore.

Jacinto Benavente.


4. Le frasi d’amore più belle: ti amo nonostante tutto

Essere ricambiati da qualcuno che amiamo è, senza dubbio, una delle più grandi fonti di felicità nella vita. Amare porta sempre felicità, ma solo quando il sentimento è ricambiato pienamente, la soddisfazione è indescrivibile, più che meravigliosa.

Perché? Victor Hugo lo dice con questa frase: La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, essere amati a dispetto di quello che si è”. Quando un’altra persona ci ama davvero, ci perdona per i nostri difetti e per i nostri fallimenti: è un modo per salvarci da noi stessi.

Coppia su un prato.


5. Il vero amore

Se parliamo delle frasi d’amore più belle della letteratura, non possiamo non citare Antonio Gala: Il vero amore non è l’amore di sé, è quello che rende l’innamorato aperto ad altre persone e alla vita; non assedia, non isola, non rifiuta, non perseguita: semplicemente accetta”.

In questa bellissima frase Gala parla dell’amore come di una forza che dà la vita, non che la toglie. È un potere attivo che si riflette nel benessere dell’altro, tirando fuori la persona amata dal suo guscio e offrendole la possibilità di aprirsi al mondo. Ma soprattutto accettandola così com’è.

Conclusioni

Le frasi d’amore più belle della letteratura devono, soprattutto, essere un’occasione per riflettere. In fin de conti, è impossibile descrivere l’amore a parole.

Tuttavia, alcune frasi riescono a toccare il cuore, mostrandoci in modo poetico che questa sensazione è la più bella che possa esistere.

Potrebbe interessarti ...
Frasi di Federico García Lorca
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Frasi di Federico García Lorca

In questo articolo abbiamo raccolto alcune frasi di Federico García Lorca che consideriamo particolarmente degne di nota.