I social network possono influenzarci?

I social network possono influenzarci?

Ultimo aggiornamento: 05 febbraio, 2022

La tecnologia cerca di avvicinarci alle persone che si trovano a miglia di distanza da noi. Tuttavia, non è tutto rose e fiori. In alcuni casi i social network possono influenzarci notevolmente. Quali problemi possono sorgere dal loro uso eccessivo?

In che modo i social network possono influenzarci?

Sensazione di inferiorità

Tutti noi tendiamo a confrontarci con chi ci circonda e tendiamo a mostrare solo quello che ci rende orgogliosi. Non a caso il 70% dei post su Facebook o Twitter parlano dei successi raggiunti e scorriamo immagini su Instagram in cui si celebrano la nuova promozione o i luoghi che visitano in compagnia del partner e di altri amici.

Vedere i successi altrui ci induce a ripensare a quello che possediamo, relazioni, successi o disponibilità economiche. Ciò non necessariamente è negativo se rimaniamo consapevoli che ognuno ha la sua realtà e trionfa in settori diversi. Può anche essere un incentivo per migliorare e fissare nuovi obiettivi.

D’altra parte, se adottiamo una prospettiva negativa, minimizzando quello che abbiamo e che non raggiungeremo mai gli altri, cadremo nel circolo vizioso dell’infelicità che è difficile abbandonare.

Dipendenza da social network

Ci sono già troppe dipendenze nella vita quotidiana e potrebbe quasi sembrare che non ci sia nulla di sbagliato nel controllare costantemente Facebook per vedere i nuovi post dei nostri amici o Pinterest per “appuntare” mille immagini in un minuto.

Ma se svolgiamo costantemente queste attività, potremmo cadere in una dipendenza pericolosa come qualsiasi altra.

Se ci rendiamo conto che passiamo più tempo sui nostri social network che a svolgere le nostre attività quotidiane, sarebbe una buona idea stabilire degli orari e non esagerare.

La solitudine

Ironia della sorte, i social network stanno creando persone sole sebbene il loro principale uso dovrebbe essere quello di mettere in collegamento chi è separato da grandi distanze.

La causa di ciò è che abbiamo smesso di interagire con coloro che ci circondano per aggiornare il nostro stato o far sapere agli altri cosa stiamo facendo.

Questo può influenzare le nostre relazioni interpersonali, al punto da alienarci da chi ci è più vicino. Possiamo evitare la solitudine causata dai social network incontrandoci con la famiglia e gli amici invece di passare così tanto tempo a condividere stati su Facebook.

Come evitare che i social network ci influenzino a tal punto?

I social network sono strumenti che ci aiutano a sentire i nostri cari che sono lontani, che facilitano la nostra vita lavorativa e ci consentono di rilassarci. Teniamo sempre a mente il loro scopo e non diamo essi più importanza di quella che hanno.

Quando vediamo che qualcuno ha più successo di noi, possiamo pensare a quanto ha dovuto lavorare quella persona per raggiungere i suoi obiettivi. Facciamo lo stesso anche noi!

Potrebbe interessarti ...
Social network e adolescenti: come gestire l’uso?
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Social network e adolescenti: come gestire l’uso?

L'educazione a una sana relazione tra social network e adolescenti è una sfida, forse la più grande per i genitori di oggi.