Il coraggio: frasi che vi faranno riflettere

Il coraggio è legato al superamento delle paure, all'affrontare le sfide, all'intraprendere avventure insicure o un po' rischiose... Oggi vi portiamo 11 frasi ispiratrici sul coraggio insieme a una piccola riflessione per ognuna di esse.
Il coraggio: frasi che vi faranno riflettere
Laura Ruiz Mitjana

Scritto e verificato da la psicologa Laura Ruiz Mitjana.

Ultimo aggiornamento: 15 dicembre, 2022

Oggi vi proponiamo delle frasi ispiratrici sul coraggio, un concetto legato al coraggio e allo sforzo per superare e affrontare la paura. Ma cos’è veramente il coraggio? È considerata una qualità. Il coraggioso è colui che è capace di rischiare qualcosa nonostante il pericolo che questo comporta, o la paura che suscita.

Nella storia della letteratura, dell’arte, del cinema… si è parlato di grandi eroi. Le persone che non avevano paura o che erano coraggiose ce l’hanno fatta e si sono dimostrati tali sulla base di grandi risultati e imprese.

In psicologia, quando si parla di coraggio, il quadro di riferimento è grande: capacità di affrontare i problemi, le emozioni, le situazioni vissute… Quindi, il coraggio non riguarda “l’assenza di paura”, ma la conquista della stessa.

Frasi sul coraggio per trovare ispirazione

Vi lasciamo 11 frasi sul coraggio che possono ispirarvi a scrivere, riflettere, indagare di più su questo concetto… Dalla mano di artisti, scrittori e autori molto diversi e insieme a un piccolo riflesso di ognuno di loro.

Uomo che cammina verso il mare pensando a come avere compassione per se stessi

“Ci vuole coraggio per fare qualcosa che nessun altro intorno a te sta facendo.” (Amber Heard)

Come riflette questa frase, il coraggio ha anche a che fare con il fare cose diverse, cose che non sono state provate prima. E ha anche a che fare con l’allontanamento da ciò che è normativo, da ciò che è socialmente accettabile o da ciò che fanno gli altri.

“È stata la mia filosofia di vita che le difficoltà svaniscono quando affrontate con coraggio.” (Isacco Asimov)

A volte, per superare una paura, non c’è altra scelta che affrontarla. Curiosamente, bisogna accogliere la paura, darle spazio, in modo che se ne vada.

“C’è una grande differenza tra non avere paura ed essere coraggiosi.” (Patrick Rothfuss)

Da questa frase si può dedurre che superare le cose che ci fanno paura, affrontarle, vale più che fare semplicemente cose che non ci toccano. Il coraggio ha a che fare proprio con questo; Non si tratta di non avere paura, ma di essere in grado di affrontarla.

“Per me, il coraggio è alzarsi per difendere ciò in cui si crede.” (Sophie Turner)

Possiamo fare e ottenere molte cose con coraggio, ma senza dubbio una delle più importanti è difendere ciò in cui crediamo.

“Chi è coraggioso è libero”. (Lucio Anneo Seneca)

Il seguito delle frasi sul coraggio riflette come il coraggio possa essere perfettamente correlato alla libertà. Ed è che, quando affrontiamo le nostre paure, niente ci lega più e quindi possiamo volare.

“Il valore si trova in posti inaspettati.” (JRR Tolkien)

A volte basta saper identificare quel luogo, quella persona…; ed è che il coraggio non nasce “dal nulla”, ma bisogna cercarlo nel posto giusto.

“L’uomo coraggioso non è colui che non ha paura, ma colui che vince quella paura.” (Nelson Mandela)

Come abbiamo visto in altre frasi sul coraggio, questo concetto non ha nulla a che fare con il fatto di “non temere nulla“, ma con la capacità di affrontare, appunto, ciò che temiamo.

“Non possiamo dirci coraggiosi se ci succedono solo cose meravigliose.” (Maria Tyler Moore)

Allora sarebbe molto facile, giusto? Essere coraggiosi con cose che non ci fanno paura, o quando tutto va bene… Il coraggio, secondo questa frase, appare quando le cose si fanno difficili. Poi appare il coraggio di affrontarle.

Donna che pensa all'aperto

“Credere di essere coraggiosi è essere coraggiosi; è l’unica cosa essenziale.” (MarkTwain)

Questa frase ce ne ricorda un’altra: “Che pensiate di farcela o di non farcela, avete ragione”. Ed è che il potere della nostra mente è innegabile e per mostrare coraggio dobbiamo prima crederci.

“Un uomo coraggioso riconosce la forza degli altri.” (Veronica Rot)

Verónica Roth, scrittrice americana, ci parla attraverso questa frase del potere del coraggio, anche per riconoscere quella stessa forza negli altri.

“I codardi muoiono molte volte prima di morire, mentre i coraggiosi assaggiano la morte solo una volta.” (William Shakespeare)

Con questa frase, il drammaturgo e poeta inglese potrebbe alludere a come non provare, non provare, non correre rischi… può deluderci e “uccidere lentamente”. Invece chi è coraggioso vive davvero, perché ci prova.

Si tratta di una capacità, un’abilità, un atto di auto- miglioramento e persino un tratto della personalità. Come diceva Miguel de Cervantes, “il vero coraggio sta tra la codardia e l’incoscienza”.

Forse è un punto a metà tra ciò che ci spaventa e i comportamenti sconsiderati (o sconsiderati), chissà? Ciò che è chiaro è che, senza piccoli atti di coraggio, non sarebbe così facile andare avanti nella nostra vita e prendere coscienza di chi siamo, di cosa vogliamo e di cosa sentiamo. Perché essere coraggiosi è anche una presa di coscienza, un atto di fede e un passo avanti nella propria vita.

Potrebbe interessarti ...
Momenti difficili: un’opportunità per guarire
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Momenti difficili: un’opportunità per guarire

I momenti difficili sono per noi una lezione di vita e di maturità. Istanti in cui abbiamo curato le nostre ferite, periodi di lenta guarigione



  • Adolphs, R. (2013). The biology of fear. Current biology23(2), R79-R93.
  • Real Academia Española. (2001). Diccionario de la lengua española [Dictionary of the Spanish Language] (22nd ed.). Madrid, Spain: Author.

I contenuti di La mente è Meravigliosa hanno uno scopo puramente informativo ed educativo. Non sostituiscono la diagnosi, la consulenza o il trattamento professionale. In caso di dubbi, è consigliabile consultare uno specialista di fiducia.