Cosa ci impedisce di trovare l’amore duraturo?

29 giugno 2016 in Psicologia 0 Condivisi

Una relazione di coppia sana può migliorare molti aspetti della vita di una persona, sia il benessere emotivo e mentale sia il benessere fisico. In generale, l’amore e le relazioni di coppia possono aiutarci a raggiungere la felicità. Eppure per molti trovare qualcuno con cui condividere la propria vita può sembrare un compito impossibile.

La vita in solitudine può offrire molte ricompense, anche insegnarci a costruire una relazione sana con noi stessi. Tuttavia, se non siete disposti a condividere la vostra vita con qualcuno e a costruire una relazione duratura per cui valga la pena lottare, la vita in solitudine può anche essere molto frustrante.

Stabilire relazioni sane è fondamentale

Uno dei motivi che possono spiegare perché per alcuni è difficile trovare un amore duraturo è il concetto stesso di relazione. Per questo motivo, è importante chiedersi cos’è una relazione sana.

Secondo l’università di Washington, una relazione sana è un rapporto in cui due persone sviluppano una connessione basata sul mutuo rispetto, sulla fiducia, sull’onestà, sul sostegno, sull’equità e sull’uguaglianza tra i due, il mantenimento di entità separate, buona comunicazione e sentimenti di allegria e affetto.

Difficoltà nel trovare un compagno

Trovare un compagno per tutta la vita può essere un viaggio difficile per molti motivi:

-Per alcuni è un problema di modelli precedenti; nella loro infanzia non hanno avuto esempio di una relazione sana tra i genitori.

-Per altri, la difficoltà risiede nell’aver avuto relazioni brevi ricche di alti e bassi e/o rivelatesi poco interessanti per uno dei due o entrambi.

-In altri casi, la difficoltà è dovuta al fatto che un problema irrisolto nel passato porta una persona a sentirsi attratta da persone sbagliate.

-Può succedere anche di non essere nelle condizioni adatte a trovare la persona giusta.

-In alcuni casi si tratta di un problema di autostima e fiducia in se stessi, la cui assenza fa sì che alcuni abbiano problemi a relazionarsi con le persone da cui si sentono attratte, impedendo loro di avvicinarsi a qualcuno.

In qualsiasi caso, è importante analizzare cosa sta accadendo per potervi porre rimedio il più in fretta possibile.

D’altra parte, è anche importante riconoscere che le relazioni non sono mai perfette e richiedono sempre molto lavoro di compromesso e di forza di volontà per risolvere in modo positivo qualsiasi eventuale conflitto.

amore della vita

Miti sull’amore

Per trovare e costruire qualsiasi relazione solida, forse sarà necessario iniziare considerando alcune delle vostre idee sbagliate e miti riguardo le relazioni che possono impedirvi di trovare un compagno/a e di stabilire una relazione sana e duratura.

1 – È meglio avere una relazione malata che non averne nessuna

In fondo, la maggior parte delle persone pensa che, come ci ricorda un popolare detto, si sta meglio soli che mal accompagnati, ma al momento della verità molte persone sentono la necessità di stare con qualcuno anche se si tratta di una relazione malata.

Eppure è davvero possibile essere felici senza un compagno/a e non è uno stigma sociale essere essere single, non vuol dire che si ha un’incapacità né che si è troppo libertini e poco responsabili.

2 – L’amore a prima vista è l’unico vero

Per coloro che hanno vissuto relazioni frustrate sulla base di questa convinzione, dovrebbero sapere che le due cose non hanno alcuna relazione. L’attrazione sessuale istantanea e l’amore duraturo non hanno nulla a che vedere. A volte le due cose coincidono e molte volte non è altro che un capriccio, che non porterà alla creazione del vincolo necessario a stabilire una relazione sana e duratura.

In generale qualsiasi relazione si può approfondire nel tempo e amici di una vita possono finire insieme, così come può accadere a persone che hanno sentito un impulso a prima vista.

3 – Le donne hanno emozioni diverse dagli uomini

Le donne e gli uomini provano emozioni simili, ma a volte esprimono i loro sentimenti in modi diversi, soprattutto se influenzati dalle convenzioni sociali. Per gli uomini e le donne, le emozioni base di tristezza, ira, paura e allegria che si provano sono le stesse. Fare leva su questo mito per spiegare il fallimento delle relazioni non ha nessun fondamento.

4 – L’attrazione fisica scompare nel tempo

L’amore non è statico, ma questo non significa che l’attrazione fisica sia condannata a scomparire nel tempo. Sia gli uomini sia le donne invecchiando hanno meno ormoni sessuali, ma le emozioni influiscono spesso sulla passione, più che gli ormoni, e la passione sessuale può rafforzarsi con il tempo.

5 – È possibile cambiare qualcosa che non ci piace nel nostro compagno/a

Nessuno può essere cambiato. Le persone cambiano solo quando vogliono farlo di propria volontà. Se c’è qualcosa che non ci piace di qualcuno, è meglio accettarlo o cercare da un’altra parte, perché se ci ostiniamo a modellare l’altro secondo il nostro gusto, sarà molto difficile che quella relazione cresca in modo sano.

Guarda anche