Sapete vivere la vita con passione?

· 25 settembre 2015

La passione è una delle emozioni più intense che si possono provare nella vita, essa costituisce l’anima del nostro stesso successo. La si può provare quando ci si dedica a qualcosa che realmente si ama e che si considera fondamentale.

Per sapere se stiamo vivendo con passione, è bene chiedersi se ci si sta realmente sforzando quanto serve in quello che facciamo, se ci rendiamo conto delle cose che portiamo avanti in maniera incosciente o se percepiamo in modo marcato il tempo che scorre ogni volta che portiamo a termine qualcosa che ci piace.

Oggi parleremo della passione e di come essa possa essere potenziata e vissuta al meglio. Non sono in molti coloro che possono vantarsi di averla realmente provata e di essersi lanciati alla ricerca di ciò che li fa veramente vivere e brillare. Così come per la creatività, per prima cosa è bene sfatare il mito secondo cui non è una dote comune a tutti. Ognuno di noi ha il diritto di vivere con passione, per quanto diversi possiamo essere gli uni dagli altri.

Una vita priva di passione non consente di raggiungere e condividere il potenziale autentico che risiede in noi fin dalla nascita. Quando si prova la passione di vivere, si compie la scelta di cercare, il cuore ci chiede di lottare e, cosa più importante, si è in grado di correre dei rischi e di dare il meglio di sé verso coloro che ci circondano e che amiamo.

Si apprende inoltre che le passioni di ciascuno di noi sono uniche e praticamente irripetibili. Siete voi stessi a scegliere ogni singola passione, a scegliere come sentirla e come materializzarla. Siete voi a dare origine ai vostri sentimenti, ad avere il controllo totale su di essi. Siete voi a scegliere come volete vivere e sentire la vita: essa, in fin dei conti, dipende solo da voi.

Se siete di quelle persone che anelano alla passione in tutto quello che fanno, sognano o vivono ogni giorno, vi consigliamo questo utile esercizio fatto di soli cinque semplici passaggi:

  1. Scrivete una lista elencando 15 tra le vostre passioni: quello che più vi piace fare, qualcosa che per voi è speciale o che fa parte della vostra felicità.
  2. Scegliete ora le 3 che preferite.
  3. Enumerate 4 o 5 sensazioni che descrivano quello che provereste sperimentando ognuna delle passioni che avete scelto.
  4. Scrivete i pensieri negativi che vi impediscono di realizzare e vivere queste passioni.
  5. Pensate a un modo per rendere i vostri hobby attività che vi consentano di guadagnare risorse o denaro, tenendo a mente che la passione e il successo sono due ingredienti inseparabili.

Un consiglio che vi potrebbe essere d’aiuto per vivere con passione è quello di affiancarvi a persone che provano passione per quello che fanno e sentono. Questo sentimento è contagioso, e passare del tempo con persone che vivono appassionatamente le loro esistenze potrà portarvi a raggiungere una vita molto più intensa.

È facile riconoscere le persone passionali: si tratta di quelle che, parlando delle proprie passioni, si riempiono di luce e amore da condividere con gli altri. Questo è stato esattamente ciò che ho sentito nel mio cuore ascoltando Pau Garcia-Milá, uno tra i più grandi imprenditori. Egli mi ha permesso di stupirmi, imparare e godere della sua luce e passione. Auguro anche a voi di sentirvi liberi e pieni di passione da vivere.

Ma cosa vuol dire esattamente vivere la vita con passione?

La risposta sta nel vivere ogni singolo momento della vostra esistenza, assaporandolo con la stessa intensità con cui vivreste il vostro ultimo giorno di vita.

Una vita con passione significa vivere utilizzando tutti i sensi, essere coscienti della propria realtà e raggiungere la pienezza interiore che ci consente di trarre vantaggio da tutta la nostra “magia” personale. Per fare ciò, bisogna saper fare ricorso all’intelligenza emotiva, la quale ci consentirà di rompere le barriere create dalle nostre paure e dalle credenze che ci limitano, e che ci permetterà di acquisire tutta una serie di strumenti complementari necessari al suo raggiungimento.

Riuscire a vivere con passione è un sogno che ciascuno di noi può rendere realtà. Vi invito ad avere il coraggio di sentire la libertà, rompere le barriere, imparare, iniziare ogni giorno come se non aveste mai vissuto, provare, divertirvi, vivere qui e adesso, rendere le cose possibili, crescere di continuo e, ancora più importante, amare e condividere il vostro amore per la vita e per voi stessi.

Immagine gentilmente offerta da De Visu