Iniziare una nuova relazione: 5 consigli utili

Prima di iniziare una nuova relazione, bisogna imparare a stare da soli. Non cercate un partner solo per alleviare la solitudine, per soddisfare un desiderio o riempire un vuoto. Amate a partire dalla libertà e dalla maturità di chi, piuttosto che cercare, si lascia trovare.
Iniziare una nuova relazione: 5 consigli utili

Ultimo aggiornamento: 25 gennaio, 2021

Sarebbe bello avere a disposizione un manuale che ci spieghi come iniziare una nuova relazione. Uno di quelli che ci dica come fare colpo in amore e non sbagliare, e che sia colmo di consigli per trovare il partner ideale ed evitare il dolore e le delusioni, che ci conduca verso una vita di beatitudine e felicità assoluta.

Tuttavia, non esiste nulla di tutto ciò e chi cerca di vendercelo è in errore. Iniziare una nuova relazione richiede spesso di correre dei rischi, paracadutandosi e scommettendo su una persona che appare all’improvviso, riempiendoci di speranze. In alcuni casi possiamo sbagliare nella scelta, capita. In altri, riusciamo a costruire una bella storia che, per quanto breve, è stata importante. Ciononostante, quello che più o meno tutti desideriamo è vivere una relazione stabile e soddisfacente.

Ma allora, esiste quale regola o delle strategie che possano esserci d’aiuto? Sì, esistono, ma sono strumenti psicologici che non hanno lo scopo di aiutarci a trovare il partner ideale. I migliori consigli in fatto di cuore ci indicano che dobbiamo prima di tutto concentrarsi su noi stessi, perché è proprio lo sviluppo personale a renderci più abili nell’arte di amare.

“L’amore non è qualcosa di naturale. Piuttosto richiede disciplina, concentrazione, pazienza, fede e il superamento del narcisismo. Non è un sentimento, è una pratica.”

-Erich Fromm–

Coppia al tramonto.

Consigli per iniziare una nuova relazione

Secondo lo psicologo umanista Carl Rogers, la felicità consiste nell’accettarsi entrando in contatto con se stessi e con ciò che ci definisce. Non esiste punto di partenza migliore per iniziare l’avventura dell’amore. E come ben sappiamo, a volte arriva all’improvviso, senza farsi attendere.

Ed è per questo che bisogna farsi trovare preparati. Affinare certe competenze, di fatto, ci permette di instaurare non solo relazioni più mature e soddisfacenti, ma anche di raggiungere un maggiore benessere. Ne parliamo in dettaglio nelle righe che seguono.

1. Amare senza il senso del bisogno: evitare di iniziare una relazione per colmare la solitudine o per dimenticare un ex

Avete incontrato una persona interessante, eccezionale. Vi siete visti più volte e vi divertite, c’è chimica tra voi. Ebbene, a volte ci spingiamo troppo in là nelle relazioni perché abbiamo bisogno di avere di nuovo qualcuno al nostro fianco. Può anche darsi che vogliamo dimenticare un ex che ci ha feriti, un passato che continua ad affiorare insistentemente dalla nostra memoria.

Chiariamo una cosa: chiodo non scaccia chiodo, anzi lo spinge ancora più in profondità. Dobbiamo agire da persone mature ed evitare di stringere legami per mere necessità emotive, ma piuttosto sulla base di un sentimento autentico che vada oltre l’antidoto alla solitudine e alla cura delle ferite ancora aperte.

2. Mantenere la propria indipendenza e non smettere di vivere nuove esperienze

Sviluppare se stessi in più ambiti, non limitare la propria crescita e capacità di imparare, divertirsi e scoprire. Trovare il partner non è l’unico scopo della vita. In realtà, il segreto è lasciarsi trovare dall’amore mentre cogliamo tutte le opportunità che la vita ci offre.

Da ogni esperienza vissuta otteniamo conoscenze, competenze, risorse psicologiche e anche una certa maturità emotiva che ci rende più abili in amore.

3. Evitare di mostrarsi diversi: autenticità senza filtri

Prima di iniziare una nuova relazione bisogna avere ben chiaro chi siamo, cosa vogliamo e cosa non siamo disposti ad accettare. Se non si realizza questa attività di contatto con se stessi, si finisce per far uso di maschere e di mezze verità.

Quando iniziamo a frequentare una persona, di fatto, vogliamo piacerle a tutti i costi, attrarla e persino soddisfare le sue aspettative. Ciò può portarci a mostrare una personalità diversa, e non vi è errore peggiore.

Ogni storia infelice inizia con il fingere ciò che non siamo. Evitiamolo.

4. Liberarsi dal peso delle delusioni passate e delle ingerenze familiari

A volte iniziamo una relazione e ci accorgiamo di non essere solo in due, ma in tre. Il terzo incomodo può essere un legame affettivo legato alla famiglia o il fantasma di una relazione passata. Non è un scenario molto favorevole. In tal senso, uno dei primi consigli è gestire e tenere sotto controllo questi aspetti.

Bisogna liberarsi dal peso psicologico delle ingerenze familiari; dei genitori che interferiscono nella nostra vita e, soprattutto, nelle nostre relazioni. Allo stesso modo, è importante voltare pagina per quanto riguarda le relazioni passate. Esse, infatti, devono servire solo a farci acquisire esperienza e non condizionare il presente.

Coppia felice.

5. Consigli per iniziare una nuova relazione: cosa vogliamo davvero?

Cosa vogliamo davvero? La domanda potrebbe sembrare ingenua, ma la risposta è importante ed è necessario porsi questo quesito.

Cercate una relazione stabile o preferite concentrarvi solo sul sesso e divertirvi? Cercate un partner esclusivo o preferite i rapporti aperti, incluso il poliamore? Preferite andarci piano, senza fretta?

Prima di iniziare una nuova relazione, farsi queste domande è estremamente importante sia per sé che per l’altra persona. Avere bene chiaro ciò che si vuole è essenziale quanto sapere cosa non si vuole.

Conclusioni

Al di là dei consigli poco affidabili e fantasiosi su come trovare il partner ideale, si può avere una relazione appagante quando si è autentici, liberi e maturi. Quando si sa ciò che si vuole e ci si conosce a fondo. E quando, piuttosto che cercare disperatamente qualcuno, ci si lascia trovare al momento giusto.

Potrebbe interessarti ...
3 film che ci parlano d’amore e nostalgia
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
3 film che ci parlano d’amore e nostalgia

Ci sono storie d'amore che ci segnano per sempre e che, anche se sono finite da tempo, hanno lasciato un segno profondo dentro di noi.