L’insicurezza è il germe delle relazioni tossiche

21 settembre 2017 in Emozioni 0 Condivisi
coppia insicurezza

Quando parliamo di rapporti tossici, la prima cosa a cui pensiamo di solito è una cattiva gestione emotiva di coppia, in realtà queste relazioni si presentano in qualsiasi ambito sociale, come ad esempio in un rapporto di amicizia o in famiglia. Si tratta di relazioni minate dall’insicurezza, che seducono e rendono dipendenti e nelle quali si resta intrappolati in una rete tossica e negativa da cui è molto difficile scappare.

Anche se pensiamo il contrario, dunque, le persone cosiddette tossiche sono caratterizzate da bassi livelli di autostima, che li rendono incapaci di interagire in modo stabile. Sono esperti nel mascherare la loro insicurezza attraverso la manipolazione, l’inganno e la colpa. Non considerandosi abbastanza valide ed essendo incapaci di tollerare la sensazione di incertezza, cercano negli altri il modo di sentirsi più sicuri di sé.

Il rapporto con una persona tossica, inoltre, può promuovere stati di paranoia ed isolamento socialeo alternativamente, incoraggiare comportamenti compensatori come l’arroganza, il narcisismo o l’aggressività. Per questo motivo non possiamo distrarci se veniamo invasi dal malessere, di qualsiasi relazione si tratti.

L’insicurezza è la trappola invisibile delle relazioni tossiche e uno dei più grandi germi che consuma emotivamente le persone che la provano.
Condividere

Perché le persone insicure sono gelose?

La gelosia, se estrema, è una forma malata di relazionarsi. Essere gelosi, anche quando non vi è fondamento, significa non credere di essere degno di stare con l’altra persona o di non essere abbastanza e adatto per lei. Così, l’insorgere di questo sentimento indica insicurezza e mancanza di amor proprio, per questo conviene proteggersi ogni qualvolta si presenti. La gelosia, inoltre, aumenta con l’immaturità e la bassa autostima.

Le persone gelose e sospettose sono intrappolate in circoli di pensieri e di sentimenti negativi che li fanno fermamente credere di avere ragione. In questo modo, affogano tra la debolezza e il narcisismo, una miscela esplosiva che le rende persone molto impositive.

Nonostante l’armatura dal forte carattere che mostrano quando sono gelose, dentro di sé hanno un grande vuoto, provocato dall’insicurezza e dalla paura. Ciò le porta a dire continuamente al proprio partner quanto lo amino e, persino, a mettere in marcia strategie di persuasione e manipolazione per controllarlo e assicurare la sua permanenza nel rapporto. Purtroppo, però, a causa del sentimento di inferiorità che le invade, la sicurezza offertagli dal proprio partner non è mai sufficiente.

È talmente grande la ferita provocata all’uomo dall’insicurezza da cambiare, ad un certo punto, la sua personalità 
Condividere

La persona insicura prova a far sentire insicuri anche gli altri

Bisogna sempre fare molta attenzione a come ci relazioniamo con le persone insicure, in un rapporto di coppia che in amicizia o in famiglia. Quando cominciamo a mettere in discussione le nostre azioni, è fondamentale chiederci da siamo circondati e perché proviamo tali sentimenti dinanzi all’altra persona.

Se la sensazione di insicurezza si manifesta, quando non è mai stata presente prima, forse la persona insicura sta proiettando su di noi le sue insicurezze e i suoi dubbi per sentirsi più sicura . Queste persone possono essere veri e propri specialiste nel piantare il seme dell’insicurezza negli altri come forma di controllo. Per questo usano la cosiddetta “triade” oscura: manipolazione, inganno e colpa.

L’eccessivo controllo che le persone insicure esercitano su partner, amici e familiari le induce ad una iper-responsabilità su tutto ciò che accade a queste persone. Ciò li rende sempre iper-vigilanti, poiché sospettano di qualsiasi dettaglio o circostanza.

Il controllo e la gelosia in una relazione, dunque, sono il frutto dell’incapacità di certe persone di affrontare l’insicurezza che provano nei confronti delle proprie abilità e del proprio benessere. Il pericolo che si corre è rendere infelice gli altri.

 “La mancanza di fiducia è la madre di tutte le incertezze”

-Aristofane

Guarda anche