L'autostima per godersi la vita
Trascorrere la vita con un concetto sbagliato di se stessi è un peso insopportabile.
L’autostima è un fattore fondamentale della nostra personalità. È una verità semplice, ma autentica. Per godersi la vita, sentirsi bene con se stessi è la cosa più importante, credere nelle nostre virtù ed essere flessibili nelle situazioni conflittuali. Tuttavia, questo delicato equilibrio dipende dall’autostima, quella caratteristica della personalità che ci porta al successo o al fallimento.
Tutti abbiamo dentro di noi dei conflitti irrisolti. Quando una persona non riesce ad essere sincera, dà vita a disturbi psicologici, sentimenti occulti di dolore relazionati alla bassa autostima, che possono assumere varie forme: attacchi d’ansia, continui cambi d’umore, colpevolezza, reazioni esagerate, tendenza al pessimismo e all’autodistruzione, neurosi e depressione.
Ferite emotive con conseguenze fisiche come ulcera, ipertensione, disturbi cardiaci, alimentari, dermatologici, ecc, e altri fattori che non sono patologici, ma che generano dolore (timidezza, vergogna, paura, disturbi psicosomatici).
L’autostima è essenziale per la sopravvivenza psicologica ed è la somma del credere in se stessi e dell’auto-rispetto, è l’atteggiamento positivo che permette ad ogni persona di apprezzarsi.
Una visione sana relazionata all’autostima – sia in momenti belli che in momenti brutti- consiste nell’affrontare la vita con la convinzione di essere capaci di vivere e di essere felici, che ci porterà a raggiungere con fiducia e ottimismo le nostre mete. Le persone con alta autostima, sono più creative nel lavoro, sopportano meglio le pressioni e non soccombono facilmente di fronte agli insuccessi, sono più ambiziose verso le aspettative che la vita offre.
La corretta relazione dell’individuo con la sua autostima genera vitalità, ottimismo, equilibrio intorno a noi e armonia che ci porta a trattare gli altri con rispetto, benevolenza, buona volontà e empatia, e a porre solide basi che ci permettono di godere delle opportunità che ci si presentano, raggiungendo la serenità adatta per affrontare gli ostacoli che possono sorgere e che ci permette, infine,di apprezzare la vita.