Le discussioni nella coppia possono essere positive, dipende da noi

Le discussioni nella coppia possono essere positive, dipende da noi

Ultimo aggiornamento: 10 marzo, 2016

Discutere è qualcosa che consideriamo negativo, ma che potrebbe essere positivo se sapessimo come farlo. Oggi vogliamo parlarvi delle discussioni di coppia, che fanno impazzire molti di voi.

Discussioni che ci fanno stare male con il nostro partner, che fanno male a noi stessi, che ci portano a chiedere scusa e che spesso sono così forti da provocare una rottura.

Come impariamo a parlare, a esprimere un’opinione, a esporre un argomento ecc, allo stesso modo dobbiamo imparare a discutere, soprattutto con il nostro partner.  

Perché non impariamo mai? Perché chiudiamo sempre gli occhi e le orecchie di fronte a tutto quello che consideriamo negativo e che non dovrebbe succedere. Oggi cambierete, oggi imparerete a discutere!

Le discussioni di coppia sono normali

fidanzati leggono al tavolo

Molte persone credono che si discute perché le cose non vanno bene, e che sarebbe normale non discutere mai o poco.

Niente di più falso. Le discussioni implicano differenza tra due persone che intraprendono una relazione. Qualcosa che si verifica costantemente con i nostri fratelli, genitori e amici, per esempio.

Se si verificano delle discussioni in famiglia, perché non dovrebbe succedere lo stesso in una coppia? Siamo esseri umani e le discussioni possono rafforzare una relazione.  

Con le discussioni possiamo risolvere problemi che in altro modo non farebbero che aggravarsi e trasformarsi in una vera tortura. Le discussioni ci permettono di conoscere le differenze tra noi e di trovare una soluzione che sia benefica per la coppia.

Quando in una coppia non ci sono discussioni, bisogna preoccuparsi. Qualcosa non va e probabilmente uno dei due non dice davvero quello che pensa.

Questo è frustrante per la persona che lo fa, poiché se ci sono delle difficoltà e non se ne discute, manca qualcosa. Sapete cosa? Esatto, la comunicazione.

Discutere significa comunicare, imparare a scoprire cosa sta succedendo alla nostra relazione, che problemi abbiamo, come possiamo risolverli e scoprire qualcosa di nuovo sul nostro partner.