Leggere arricchisce l'anima

Leggere arricchisce l'anima

Ultimo aggiornamento: 07 novembre, 2016

“Non importa quanto pensi di essere occupato, devi trovare il tempo per leggere, altrimenti consegnati a un’ignoranza autoimposta”, così diceva Confucio molti secoli fa. Con il passare del tempo, però, si è scoperto che la lettura è molto più che una fonte di conoscenza.

Filosofi, scrittori, scienziati e psicologi, tra tanti specialisti, hanno elogiato il grande potere della lettura. Anni di studio, esperimenti su esperimenti e personaggi illustri ci dimostrano che leggere è molto più che accedere a un mondo meramente informativo, è molto più che un semplice intrattenimento. È un atto che arricchisce l’anima.

La lettura secondo Ángel Gabilondo

Ángel Gabilondo è un politico, oltre che l’ex ministro dell’istruzione del governo spagnolo. Ma prima di tutto, è un rispettabile docente di filosofia presso l’Università Autonoma di Madrid. Secondo Gabilondo, leggere è importante quanto mangiare o mantenersi in forma. Il filosofo ritiene che una buona selezione di libri è importante quanto una buona scelta di alimenti.

Emili Teixidor è autore del libro La lectura y la vida (La lettura e la vita). Secondo lo scrittore, così come il pane alimenta il nostro corpo, le parole alimentano il cervello. Ogni parola scritta dà vita alla nostra mente.