7 libri che vi faranno riflettere sulla società attuale

· 28 novembre 2016

Heinrich Heine una volta disse che “dove si bruciano i libri, si finisce per bruciare anche gli uomini”. La lettura è davvero capace di risvegliare le coscienze e farsi veicolo di saggezza. Per questo, oggi vi offriamo una lista di opere che vi faranno riflettere sulla società attuale.

Sono libri di diverso genere: da quelli fantascientifici a quelli drammatici. Inoltre, sembrano scritti oggi, in passato e sempre. I loro insegnamenti sono tanto attuali oggigiorno quasi come lo furono al tempo in cui vennero scritti. Per fortuna o per sfortuna, molti di questi riflettono bene la nostra attuale società.

1984 di George Orwell

Iniziamo con la demolitrice ed attuale opera di George Orwell, “1984”. Narra la storia di un regime totalmente autoritario basato sulle decisioni individuali per assicurarsi il controllo della libertà personale.

Attualmente molte nazioni presentano governi eletti in modo “democratico”, tramite suffragio universale. Tuttavia, leggendo questo libro, scopriamo che il paradosso tra alcuni comportamenti e fattori psicologici relazionati alle diversità tra schiavi e potenti sono perfettamente adattabili alle società democratiche attuali. Il controllo sugli individui può essere esercitato tramite il potere, ma anche attraverso i mass media, la pubblicità e l’informazione.  

‘Il ritratto di Dorian Gray’ di Oscar Wilde

Sono passati tantissimi anni da quando Oscar Wilde scrisse “Il ritratto di Dorian Gray”, ma i temi trattati in quest’opera sono tanto attuali come allora.

Perché gli essere umani si ossessionano con l’idea di dover sembrare giovani per tutta la vita? La società si guarda tanto e in modo così critico allo specchio che, a volte, non è capace di accettare la propria realtà, fabbricandone una diversa, nella propria mente.

‘Colazione da Tiffany’ di Truman Capote

Sicuramente molti di voi ricorderanno il famoso film “Colazione da Tiffany”con Audrey Hepburn come protagonista. È basato sull’omonimo romanzo di Truman Capote.

Ben oltre il romanticismo che molti attribuiscono a quest’opera, ne emerge la solitudine. Persone sfortunate che cercano nel successo sociale ciò che in realtà non trovano nelle proprie vite. Tuttavia, sembrano più corpi vuoti incapaci di essere felici che persone che si incentrano sulle apparenze.

colazione-da-tiffany

‘Guerra eterna’ di Joe Haldeman

Joe Haldeman fu un veterano della guerra in Vietnam che, una volta tornato negli Stati Uniti, decise di riportare quanto vissuto in un singolare libro fantascientifico.

Questo libro narra la storia di un personaggio insignificante che sopravvive ad una guerra durata 1000 anni che non comprende. Durante il suo cammino, trova l’amore, bruschi cambiamenti sociali, solitudine e grande mancanza di comunicazione. È una storia premonitrice di ciò che potremmo considerare la società attuale.  

‘Il signore delle mosche’ di William Golding

William Golding scrisse un romanzo considerato distopico*. Narra la storia di un gruppo di adolescenti che si vedono obbligati ad organizzare una nuova società dopo un disastro nucleare.

“Il signore delle mosche” tratta diversi temi. Il rischio di una guerra nucleare, come disse Einstein, sarebbe l’ultimo grande confronto mondiale. Ma parla anche della natura umana che, per quanto sembri  raffinata, continua ad essere selvaggia, istintiva rispetto alla sopravvivenza e, a volte, imprevedibile.  

*Distopico: contrario di utopico. Qualcosa di davvero indesiderato.

‘Il Profeta’ di Khalil Gibran

Sono passati diversi anni da quando Khalil Gibran ha scritto questa magnifica opera, “Il Profeta”. Una raccolta di racconti brevi e semplici che offrono piccole perle di saggezza.

Ogni storia che compone questo libro è una magnifica riflessione sull’amore, la giustizia, il piacere, le credenze, i comportamenti umani, l’amicizia, la religione… Vale a dire, temi sempre attuali, ieri come oggi.

‘Il piccolo principe’ di Antoine de Saint-Exupery

Chi considera “Il piccolo principe” un racconto semplice per bambini vuol dire che non lo ha letto oppure che non l’ha fatto attentamente. In realtà, l’opera di Saint-Exupery è  completa e profonda quanto lo stesso cervello umano.

il-piccolo-principe

Il protagonista dell’opera viaggia per diversi pianeti conoscendo personaggi che lo arricchiscono e gli permettono di crescere. Questi personaggi hanno caratteristiche attuali. Per questo, Il Piccolo principe è una riflessione sulla società di ieri e di oggi, vista con il cuore. 

Questi 7 libri vi aiuteranno a riflettere sulla società odierna. In ognuno di questi potete trovare insegnamenti che vi faranno pensare, emozionarvi o arrabbiarvi. Ma non dimenticate mai una cosa: la lettura di queste opere vi arricchirà come persone e vi permetterà di acquisire uno spirito più critico e oggettivo riguardo al mondo che vi circonda.