Il linguaggio positivo vi renderà più felici

· 29 settembre 2016

Se doveste scegliere tra la frase di Jorge Luis Borges “La bellezza è quel mistero che né la psicologia né la retorica possono decifrare” e quella di Jean Cocteau, “Gli specchi dovrebbero riflettere due volte prima di restituire certe immagini”, quale scegliereste? Forse quella di Borges, vero? Perché la predilezione per il linguaggio positivo ha in realtà una base psicologica importante.

A seguire vi parleremo dello studio del filosofo spagnolo Luis Castellanos, il quale ritiene che il linguaggio positivo sia uno strumento di grande efficacia per essere felici e produttivi. Tuttavia, al di là di quello che dicono gli esperti, parlare di bellezza e di bontà dovrebbe sempre essere più intenso rispetto al parlare di immoralità o di corruzione… o forse no?

Lo studio sui benefici dei linguaggio positivo

Come vi abbiamo anticipato, ci concentreremo sullo studio dell’esperto in neuroscienze cognitive Luis Castellano, il quale ha analizzato con il suo team di ricerca la convenienza dell’uso del linguaggio positivo per essere più felici e soddisfatti.

Il lavoro condotto si basa sull’interpretazione dei dati ottenuti relativi alle reazioni di un gruppo di volontari di fronte a parole positive, neutre o negative. Per confermare la validità dello studio, i volontari sono stati sottoposti ad un encefalogramma durante tutto il processo.

essere-positivi

Il risultato è stato più che soddisfacente. Secondo Castellanos, il tempo di reazione del cervello si attiva in caso di parole positive. Si è dunque giunti alla conclusione che questo tipo di linguaggio permette agli individui di essere più attenti, più creativi e di perseverare più a lungo in qualsiasi attività, quotidiana o straordinaria.

Se siete persone sportive, che evitano lo stress eccessivo, che seguono un’alimentazione sana e cercano di riposare in modo adeguato per mantenere un atteggiamento ottimista, potete tenere conto di questa nuova tecnica. Il linguaggio positivo vi renderà più felici.

Il pensiero e il linguaggio positivo

Castellanos è convinto che il linguaggio positivo sia in grado di cambiare anche la linea di pensiero di un individuo. Per questo ha lavorato con diverse personalità, come sportivi professionisti, come Sergio Rodríguez o Nani Roma, ma anche chef famosi, come Mario Sandoval.

In tutti i casi studiati da Castellanos è emerso che il linguaggio positivo ha avuto riscontri molto produttivi a livello personale e professionale, generando importanti cambiamenti in tutte le persone che hanno deciso di seguire il suo metodo.

donna-felice

Dato il successo delle sue tecniche, Castellanos ha deciso di pubblicare un libro dal titolo La scienza del linguaggio positivo in cui ha raccolto tutti i suoi studi e i casi di maggior successo, offrendo consigli ed esercizi per mettere in pratica questa mentalità positiva e godere dei suoi benefici.

Come mettere in pratica il linguaggio positivo

Se desiderate mettere in pratica il linguaggio positivo nella vostra vita, Castellanos propone diversi esercizi. Uno di questi è il riconoscimento degli errori. In questo caso, è necessario acquisire la consapevolezza di ogni parola pronunciata.

Se scrivete o registrate le vostre conversazioni, vi renderete conto della quantità di “no” che pronunciate, delle parole superflue, degli aggettivi negativi o positivi, ecc. Potete valutare personalmente il vostro linguaggio oppure farvi valutare da una persona esterna, uno specialista.

Un altro buon esercizio proposto è la cura del linguaggio. Una volta che avete analizzato il vostro modo di parlare, una buona idea potrebbe essere quella di apportare graduali cambiamenti per eliminare la negatività e aumentare la positività in ogni frase che pronunciate.

il-potere-delle-parole

Anche se il linguaggio negativo può essere considerato una forma di sopravvivenza, è importante variare in direzione della positività per ritrovare una maggior vitalità dentro di voi. Avete una cartina linguistica molto ricca e un ambiente naturale pieno di bellezza, basata sulle persone, ma anche sui paesaggi, sulle attività, quindi approfittate di questo meraviglioso strumento che avete a disposizione.

Se desiderate che la storia della vostra vita migliori, ricordate che il linguaggio positivo può essere una risorsa enorme per voi e per chi vi circonda. Grazie al linguaggio, potrete migliorare il vostro atteggiamento, la vostra allegria e la vostra crescita personale. La scienza lo ha confermato, ora basta solo metterlo in pratica. Allora coraggio, provateci!