Mancanza di sonno e conseguenze

· 12 novembre 2018
Mantenersi attivi o mangiare bene sono pilastri fondamentali per una vita sana. Tuttavia, spesso si ignorano i gravi effetti della mancanza di sonno.

Sappiamo tutti che mantenersi fisicamente in salute è fondamentale per potere avere una buona qualità di vita. Abitudini come fare esercizio regolare o mangiare bene dovrebbero essere la normalità. Oltre a ciò, molto spesso si sottovalutano gli effetti della mancanza di sonno.

Questo perché uno stile di vita non può dirsi sano senza un numero sufficiente di ore di sonno di qualità. Diversi studi hanno dimostrato, infatti, gli effetti devastanti della mancanza di sonno sul corpo e sulla mente.

Se avete a cuore la vostra felicità, dovete sapere quanto è importante dormire e quali sono gli effetti della mancanza di sonno sul corpo.

Perché è importante dormire bene?

Sono in molti a credere che l’effetto peggiore della mancanza di sonno sia sentirsi privi di energie durante tutta la giornata. Dato che questo non sembra essere un problema tanto grave, è comune che la gente sacrifichi il riposo, e dorma meno di 8 ore al giorno. A volte queste ore si riducono persino a 5 o 6 ore a notte.

Il problema è che la mancanza di sonno ha conseguenze di un certo peso, che vanno ben oltre la stanchezza fisica. Ne presentiamo alcune qui di seguito.

Donna stanca

Conseguenze negative della mancanza di sonno

1 – Ridotte abilità cognitive

Diversi studi hanno dimostrato la diretta relazione tra la mancanza di sonno e la riduzione di alcuni processi psicologici, almeno temporaneamente; tra questi l’intelligenza, l’attenzione o la memoria.

Questi effetti possono avere conseguenze gravi, soprattutto nei soggetti ancora in età studentesca o che hanno a che fare con compiti che richiedono di mantenere alto il livello di attenzione; è il caso, ad esempio, del camionista che trascorra diverse ore alla guida o del chirurgo che deve eseguire lunghi interventi.

D’altra parte, proprio perché il riposo è associato alla formazione di nuovi ricordi, la mancanza di sonno può impedire o rendere difficile l’apprendimento di nuove informazioni. Alcuni studi hanno persino dimostrato la relazione tra un riposo insufficiente e le malattie degenerative come l’Alzheimer.

2. Problemi di salute

La mancanza di riposo non influisce negativamente solo sulle abilità mentali. Secondo diverse ricerche, dormire poche ore aumenta anche il rischio di soffrire di numerose patologie. Circa il 90% delle persone affette da insonnia grave manifesta gravi problemi di salute.

Alcune delle malattie che aumentano la loro incidenza a causa della mancanza di sonno sono le seguenti:

  • Malattie cardiovascolari.
  • Diabete.
  • Cancro.
  • Pressione arteriosa alta.
  • Ictus.

3. Peggioramento del quadro di salute generale

A causa della mancanza di sonno o di un numero di ore insufficiente, sarà più difficile affrontare la quotidianità. Le principali spiegazioni sono le seguenti:

  • La mancanza di sonno abbassa i livelli di testosterone negli uomini. Questo significa che meno dormono, meno energia avranno; perderanno, inoltre, il desiderio sessuale, saranno più irritabili o più vulnerabili a depressione o ansia.
  • D’altra parte, la mancanza di sonno è anche associata all’aumento del cortisolo. Questa sostanza, conosciuta come l’ormone dello stress, è anch’essa associata a problemi di salute di vario genere, tra cui il sovrappeso e l’obesità.
  • Infine, è causa di peggioramento di stati d’ansia o di depressione. Questo è dovuto al fatto che viene meno il controllo della produzione di determinate sostanze in circolo nel corpo, come le endorfine.
Conseguenze della mancanza di sonno

Come migliorare lo stato di salute con un riposo adeguato

Una volta chiarito quanto è importante godere di un sonno di qualità, vi starete chiedendo cosa potete fare al riguardo. Alcuni degli accorgimenti fondamentali sono i seguenti:

  • Evitate gli schermi luminosi durante l’ora che precede il sonno notturno. Diversi studi hanno evidenziato l’impatto negativo della luce blu dei nostri dispositivi elettronici sulla qualità del nostro sonno.
  • Dormite un numero di ore sufficienti. Gli esperti raccomandano di dormire almeno 6 ore a notte, ma il numero di ore ideale è 8.
  • Rispettate il vostro ciclo del sonno. Quando dormiamo, passiamo attraverso diverse fasi del sonno. Svegliarsi durante alcune di esse determina una sensazione di riposo e uno stato di allerta, mentre farlo in altre fasi determinerà una mancanza di energie e uno stato di sonnolenza.

Esercitatevi per capire qual è per voi il momento migliore per svegliarsi. Una volta individuato, potreste, ad esempio, cercare il suono per la sveglia più adatto a voi; qualcosa che vi faccia uscire dal sonno gradualmente e che non vi faccia alzare di cattivo umore.

Gli studi ci dicono che il sonno è fondamentale per i bambini. Dormendo, infatti, consolidano le informazioni apprese. Ma vale qualcosa di simile anche per gli adulti. Oltre a riposare, il sonno permette anche il funzionamento dei nostri processi psicologici e ci permette di ottenere alte prestazioni. Non vale la pena di trascurare la mancanza di sonno, vero?