Migliorare la nostra vita cambiando atteggiamento

· 5 agosto 2018

Solo negli ultimi anni si è iniziato a rivolgere lo studio scientifico su alcune questioni importanti relazionate al benessere; fra tutte, per esempio, che cosa renda davvero felici le persone. E il nostro atteggiamento è risultato fondamentale per migliorare la nostra vita.

Alcune scoperte realizzate partendo da questo interrogativo hanno radicalmente cambiato il modo in cui interpretiamo il mondo. Non a caso, al giorno d’oggi, siamo a conoscenza dell’enorme potere che il nostro atteggiamento ha sullo stato d’animo, non a caso viene concepito come uno strumento indispensabile per migliorare la nostra vita.

Le persone felici non lo sono per una precisa congiunzione di circostanze, ma più per un particolare modo di vedere il mondo. L’atteggiamento positivo provoca una reazione a catena di pensieri, eventi e risultati in grado di scatenare risultati sorprendenti. Imparare a essere ottimisti e ad avere una buona igiene mentale può risultare determinante per goderci ogni giorno nella sua pienezza.

“Gli atteggiamenti sono contagiosi. I tuoi sono meritevoli di essere contagiati?”

-Dennis e Wendy Mannering-

I principi fondamentali della psicologia ci dicono che ognuno di noi è responsabile dei suoi atteggiamenti. Per questo motivo chi appartiene alla nuova generazione ha un enorme vantaggio. Conoscendo il potere della nostra mente, possiamo impiegarlo per essere più felici.

Quali atteggiamenti sono salutari per la nostra mente?

Gli atteggiamenti positivi derivati da una corretta igiene mentale aiutano a raggiungere il benessere. Apportano grandi benefici a tutti, sia a chi ritiene già di stare già bene sia a chi si trova a combattere con realtà molto difficili. Una corretta igiene mentale è addirittura in grado di migliorare alcune malattie come l’ansia o la depressione.Ragazza felice

Partendo dal presupposto che non sempre siamo in grado di cambiare le circostanze, c’è però qualcosa su cui abbiamo sempre il controllo: la capacità di sforzarci al massimo in accordo alle nostre qualità e limitazioni. Non possiamo fare tutto, ma possiamo sicuramente influenzare l’ambiente circostante al fine di ottenere il massimo rendimento e sentirci soddisfatti. Per riuscirci, tuttavia, è necessario mettere in atto i giusti atteggiamenti mentali.

L’atteggiamento mentale è talmente importante da ripercuotersi sulla nostra salute, con effetti positivi e negativi. Questo aspetto è stato messo in evidenza da uno studio durato dieci anni e condotto presso l’Università di Hedelberg, sotto la direzione del professor Hans Eysenck. I risultati di questo studio hanno rivelato che le abitudini di pensiero possono essere più dannose di quelle di condotta fisica violenta, per esempio.

Come incentivare abitudini salutari

  • Semplificare. Uno dei migliori atteggiamenti consiste nel ridurre al massimo le proprie necessità. Quante più sono le cose superflue di cui abbiamo bisogno per essere felici, tanto più ci costerà affrontare la vita con spirito positivo.
  • Creare vincoli. Per avere una mente sana, conviene creare una rete sociale prossima sulla quale poter fare affidamento in caso di bisogno.
  • Sviluppare la creatività. Questa abilità aumenta la capacità neuronale di adattarsi a una nuova esperienza o apprendimento.
  • Lavorare sulla curiosità intellettuale. Le persone aperte a nuove esperienze e in possesso di una personalità estroversa tendono a essere più longeve. Sono in grado di sfruttare al meglio il funzionamento del sistema immunitario e cardiovascolare, secondo quanto riportato da diversi studi in merito.

“Se qualcosa non ti piace, cambiala; se non la puoi cambiare, cambia il tuo pensiero su di essa.”

Cambiare atteggiamento per migliorare la nostra vita

Negli ultimi anni si è capito che la felicità non dipende da nessun agente esterno, bensì dal nostro atteggiamento mentale. Il modo in cui siamo abituati a vedere il mondo influenza le nostre vite. Si tratta di un potere segreto di cui tutti siamo in possesso e che lavora ventiquattro ore al giorno, nel bene o nel male. Per questo motivo è di capitale importanza saper sfruttare e controllare questa forza per migliorare la nostra vita.Donna braccia aperte mare

Gli esseri umani sono molto simili tra loro, ma le piccole differenze che esistono fanno sì che ognuno abbia la propria distinta visione della vita. Una delle differenze più sostanziali è l’atteggiamento. Non importa il punto di partenza: se abbiamo un atteggiamento positivo e ci sforziamo di dare il meglio di noi, potremo risolvere i nostri problemi.

Dobbiamo adottare un atteggiamento mentale positivo, domandandoci come possiamo raggiungere un obiettivo, piuttosto che convincerci di non poterlo raggiungere. Se saremo in grado di lavorare su questo aspetto, scopriremo quanto rapidamente possiamo cambiare la nostra vita in meglio.

“Il nostro atteggiamento sulla vita determina l’atteggiamento della vita nei nostri confronti.”