Ottenere una promozione: perché è importante?
Le aziende che hanno come obiettivo il successo aziendale spesso utilizzano diversi strumenti per motivare e prendersi cura dei propri lavoratori. Tra queste vi è la possibilità di ottenere una promozione.
I propri impiegati sono un pilastro fondamentale per raggiungere gli obiettivi pianificati, quindi cercano di motivarli. A tal fine spesso viene utilizzata la promozione, una risorsa sempre più importante.
“Non basta lavorare, bisogna sfinirsi ogni giorno al lavoro.”
-Auguste Rodin-
Si tratta di una strategia da cui qualsiasi organizzazione può trarre vantaggio. Quando non viene utilizzata, le conseguenze non tarderanno a farsi sentire. In questo articolo scopriremo i benefici di questa risorsa, i diversi modi per usarla e l’impatto che ha sui lavoratori.
Ottenere una promozione e vantaggi per l’azienda
La promozione all’interno delle aziende ha moltissimi vantaggi positivi. Prima di conoscerli, tuttavia, scopriamo a cosa ci si riferisce esattamente con il termine “promozione”.
Con questo termine ci si riferisce alla possibilità di ascesa professionale, di ottenere una promozione oppure un aumento o di cambiare la sede di lavoro.
Secondo un articolo pubblicato sulla rivista SABER, l’idea di ricevere una promozione può aumentare la soddisfazione e migliorare la performance lavorativa dei dipendenti.
Immaginiamo di lavorare nel campo del telemarketing per un’agenzia di lavoro interinale. Trascorriamo sei ore a rispondere a chiamate di ogni tipo, a trattare con diversi clienti e a risolvere problemi.
Molto probabilmente, con il passare del tempo finiremo per stancarci del nostro lavoro. Per prevenire questa situazione, le aziende di solito presentano due opzioni di promozione:
- Compenso extra o commissioni: oltre allo stipendio mensile, i lavoratori possono guadagnare di più se raggiungono determinati obiettivi extra. Per esempio, chiudere un certo numero di contratti di vendita o clienti in un mese.
- Promozione verso una posizione di maggiore responsabilità: se lavoriamo nel telemarketing, possiamo essere promossi a supervisori. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo dovremmo adattarci a ciò che l’azienda richiede per raggiungere questo scopo, come mantenere un certo numero di vendite pe diversi mesi.
In alcune aziende, ad esempio nel settore tessile, lo stesso marchio può avere varie sedi nella stessa provincia o paese. Nel caso in cui raggiungiamo gli obiettivi richiesti, potremmo richiedere di cambiare sede per essere più vicini a casa.
Come ottenere una promozione
In molte occasioni, vengono prese in considerazione alcune abilità molto specifiche e talvolta difficili da dimostrare. Queste consentiranno di ottenere una promozione o di essere trasferiti in un’altra sede di lavoro.
Tra queste abilità potrebbe esserci la capacità di leadership. Questa risulta essenziale per guidare un team o assumersi la responsabilità di un gruppo di lavoro, in modo che l’azienda possa raggiungere gli obiettivi che ha pianificato.
La promozione all’interno delle aziende è uno strumento che permette al lavoratore di evolversi e all’azienda di crescere.
Allo stesso modo, l’efficienza e l’impegno che il lavoratore mette nelle proprie mansioni, in modo più o meno spontaneo e senza esplicita richiesta, possono attirare l’attenzione dell’azienda che di conseguenza potrebbe proporre una promozione.
In generale, la promozione non solo aumenta la produttività, ma farà assumere al lavoratore maggiori responsabilità e gli permetterà anche di svolgere altre funzioni. Alcune di queste potrebbero rappresentare una sfida e, al tempo stesso, un modo per imparare.
Le conseguenze di un sistema orizzontale
La promozione all’interno delle aziende può essere non solo una buona opportunità per ottenere vantaggi, come un aumento di stipendio, ma anche per acquisire nuove competenze e svolgere un lavoro diverso dal solito.
Quando non c’è possibilità di promozione all’interno dell’azienda, i dipendenti potrebbero annoiarsi. In seguito a ciò, è comune registrare un sostanziale calo delle prestazioni lavorative, il che influirà negativamente sull’organizzazione complessiva.
D’altra parte, quasi tutti i lavoratori a un certo punto sentono il bisogno di progredire sul posto di lavoro. Questo è uno dei motivi che possono spingerci a fare meglio il nostro lavoro, a impegnarci di più e a essere interessati a migliorare.
La promozione all’interno delle aziende può essere molto utile a livello organizzativo. Forse è il momento di chiedersi se si ha la possibilità di ottenere una promozione e, in caso contrario, se si è davvero a proprio agio sul posto di lavoro.
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