Pensate a cosa potreste fare se non aveste paura

2 aprile 2016 in Emozioni 1511 Condivisi

Ho paura dell’amore, perché una volta mi hanno ferito, quindi adesso temo che, innamorandomi di nuovo, ricapiterà. Ho paura di lasciare un lavoro che non mi piace, perché non so se riuscirò a trovarne un altro che mi permetta di pagare le bollette. Ho paura di dire quello che penso, quindi taccio, per evitare di essere rifiutato e perché temo la reazione degli altri. Ho paura di viaggiare, perché magari mi succede qualcosa.

Amare è sempre un rischio, cambiare è sempre un rischio ed essere noi stessi è una necessità. Perché abbiamo così tanta paura di assumerci questo rischio? Dato che possediamo un sistema di credenze profondamente radicato in noi, tendiamo a generalizzare cosa può dare felicità, senza pensare che quel che rende felice una persona non necessariamente ne rende felice un’altra.

Di cosa avete paura?

Quando siamo piccoli, abbiamo paura di poche cose, ma, man mano che il tempo passa, cominciamo ad introdurre nel nostro cervello modelli che costruiscono paure in base alla nostra esperienza. Alcuni esempi sono: “ho paura di lasciare il mio compagno nonostante sia infelice, perché non so stare da sola”, “ho paura di cambiare lavoro, anche se quello attuale non mi soddisfa per nulla”.

Immaginate per un attimo come sarebbe la vostra vita tra cinque anni se non cambiaste mai nulla. Non fa forse più paura così il futuro?

cosa fareste senza paura 2

Il fatto di limitarci e di non voler cambiare è dovuto alla paura, la quale, in quanto emozione, può essere gestita e trasformata.

Quando le persone mettono da parte la paura, iniziano a fare quello che vogliono con la loro vita, e non quello che gli altri vorrebbero che facessero. La prima cosa che dovreste fare, quindi, è individuare l’origine delle vostre paure, per poi affrontarle.

La paura del cambiamento

Spesso, nel corso della vita ci si lamenta di moltissime cose che danno fastidio, che fanno arrabbiare, che rendono infelici, che mettono a disagio, ecc. Ma vi siete chiesti se avete mai fatto qualcosa per cambiare questa situazione che vi risulta così scomoda?

Quello che davvero vi spaventa è il fallimento. Tuttavia, dovete ricordare sempre che l’incertezza fa parte della vita e che non potrete mai sapere esattamente cosa succederà; imparerete attraverso il fallimento.

La paura della libertà         

La libertà implica una responsabilità, dato che non dipendiamo dagli altri, bensì da noi stessi. È ora di smettere di aspettare che il lavoro della nostra vita ci cada dal cielo, che il partner dei nostri sogni appaia davanti a noi come per magia. Ogni sogno richiede il coraggio di assumersi la responsabilità della libertà che desideriamo. Ricordatevi sempre che la libertà è per persone coraggiose.

cosa fareste senza paura 3

La paura di prendere in mano le redini della nostra vita

Abbiamo paura di prendere in mano le redini della nostra vita e ammiriamo coloro che lo fanno: chi lascia tutto per compiere un viaggio attorno al mondo, chi lascia un lavoro per dedicarsi alle sue passioni, ecc. La domanda che dobbiamo porci è: siamo davvero le persone che vogliamo essere?

Prendere in mano le redini della nostra vita significa prendere decisioni, decisioni che ci porteranno sul cammino scelto da noi, senza considerare quello che altri ritengono sia giusto per noi. Cosa ci piace davvero? Cosa ci dice il nostro cuore? Il cuore va sempre ascoltato, non può sbagliare.

Siete abbastanza coraggiosi per cambiare?

Prendere in mano le redini della vita, abbandonare le paure, assumersi il rischio di essere liberi, essere responsabili di se stessi… Tutti questi sono atti di coraggio. Ognuno di noi è capace di superarsi e di vivere la vita che desidera; per farlo, avrete bisogno di una grande dose di coraggio.

Una volta vinta la paura in una determinata fase della vostra vita, la vostra capacità di assumervi rischi aumenterà, poiché sarete consapevoli del fatto che si impara continuamente e che il fallimento fa parte dell’esistenza. Ogni volta che eserciterete la vostra libertà, sarete più vicini al raggiungimento dei vostri sogni.

Guarda anche