Perché il narcisista cerca di generare gelosia nel partner?
Uno dei tratti che tradisce un narcisista è che cerca di generare gelosia nel suo partner. Tutto indica che questo tipo di persone compie azioni come flirtare con qualcuno in presenza dell’altro o lasciare indizi di possibili infedeltà. Causare insicurezza nell’altra persona è un modo per manipolarla.
Questa è stata la conclusione raggiunta in uno studio intitolato , I narcisisti cercano intenzionalmente di provocare gelosia nei loro partner romantici? Un esame dei motivi per indurre deliberatamente la gelosia tra i sottotipi di narcisismo. Questo è stato pubblicato sulla rivista scientifica Personality and Individual Differences, nel 2014.
La ricerca ha scoperto che provocare la gelosia è importante per un narcisista, poiché mette il proprio partner in una posizione di vulnerabilità. Pertanto, facilita il controllo e la manipolazione nella relazione. La cosa normale è che non gli interessa nemmeno essere infedele, ma piuttosto sollevare dubbi, in modo da creare le condizioni per indebolire il proprio partner.
«Chi è geloso non è mai geloso di ciò che vede; basta quello che immagini.”
Studio sul bisogno del narcisista di generare gelosia
Il noto studio è stato condotto da Gregory Tortoriello, Joshua D. Foster e W. Keith Campbell, ricercatori affiliati all’Università dell’Alabama negli Stati Uniti. Lo scopo era esaminare se i narcisisti tentassero deliberatamente di provocare gelosia nei loro partner romantici e analizzare i motivi sottostanti per farlo.
L’inchiesta è stata condotta con 237 partecipanti, tutti studenti universitari. Di questi, il 54% erano donne e il 46% uomini. I volontari hanno completato questionari e misure di personalità per valutare il narcisismo e le tendenze alla gelosia nelle loro relazioni sentimentali.
È importante tenere conto del fatto che, essendo il campione costituito solo da studenti universitari, i risultati non sono generalizzabili all’intera popolazione. Inoltre, è possibile che i comportamenti e le motivazioni legate al narcisismo e alla gelosia varino in altre fasce d’età o contesti diversi da quello considerato per l’esplorazione.
Come si è svolto lo studio?
Per svolgere la ricerca, all’interno del campus è stato reclutato un gruppo di volontari, giovani uomini e donne. Successivamente, sono stati raccolti i dati di base sui partecipanti, come l’età, il sesso e la durata media delle relazioni sentimentali.
Il passo successivo è stata una valutazione dei possibili tratti narcisistici in ciascuno di essi. In questo modo, i partecipanti hanno compilato questionari e misure di personalità. I moduli includevano scale ampiamente utilizzate come il Narcissistic Personality Inventory (NPI) e consideravano quanto segue:
- Vanità
- Autorità
- Reclamo
- Sfruttamento
- Superiorità
- Esibizionismo
- Autosufficienza
Subito dopo sono state valutate le tendenze di ogni volontario a provocare la gelosia. Per raggiungere questo scopo sono stati applicati specifici questionari. Hanno esplorato le motivazioni sottostanti e le strategie utilizzate dai partecipanti con lo scopo di indurre la gelosia nei loro partner.
Infine, è stata effettuata un’analisi statistica dei dati raccolti per esaminare le relazioni tra narcisismo e provocazione della gelosia; anche per identificare i motivi e le differenze sottostanti tra i sottotipi di narcisismo.
L’NPI valuta solo le dimensioni adattive (subcliniche) del narcisismo.
I risultati dello studio sul narcisista e la gelosia
La conclusione principale dello studio è che gli individui con tendenze narcisistiche sono inclini a cercare deliberatamente di creare gelosia nei loro partner romantici. Questo è più accentuato in quelle persone i cui tratti narcisistici si avvicinano al patologico.
Questa forma di manipolazione può mediare la comparsa di abusi psicologici. In effetti, la ricerca del Journal of Psychology indica che il narcisismo vulnerabile e grandioso è associato all’abuso psicologico nelle relazioni intime. Di entrambe le categorie, la seconda era direttamente collegata a questo tipo di abuso, mentre la prima lo era solo indirettamente.
Per quanto riguarda i risultati dello studio condotto da accademici dell’Università dell’Alabama, sono state rilevate tre motivazioni fondamentali per tale comportamento:
- Aumento dell’autostima: i narcisisti tendono a sentirsi meglio con se stessi quando rendono geloso il loro partner; Sono percepiti come più preziosi e importanti.
- Controllo: sentivano che se erano in grado di provocare gelosia nel loro partner, acquisivano anche un maggiore controllo sulla relazione e questo, a sua volta, permetteva loro di sentirsi più potenti.
- Desiderio di attenzione: se riescono a generare gelosia nel partner, iniziano a prestargli più attenzione. Non erano preoccupati se tale attenzione fosse basata sull’insicurezza e non su un aumento dell’affetto o dell’interesse amoroso.
Ciò suggerisce che il narcisista può cercare di generare gelosia come strategia per soddisfare i propri bisogni di attenzione, riaffermare la propria autostima ed esercitare il controllo sui propri partner.
Importante: questi risultati non sono generalizzabili
È importante notare che questo studio si è concentrato specificamente sul contesto delle relazioni romantiche e non ha coperto tutte le dimensioni del narcisismo, né tutte le possibili motivazioni per generare gelosia.
Non tenendo conto dei diversi aspetti di questo tipo di personalità, i risultati potrebbero non essere rappresentativi dell’intera popolazione di persone narcisiste. Pertanto, non dovrebbero essere generalizzati.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ponti, L., Ghinassi, S., & Tani, F. (2020). The role of vulnerable and grandiose narcissism in psychological perpetrated abuse within couple relationships: The mediating role of romantic jealousy. The Journal of Psychology, 154(2), 144-158. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31652110/
- Tortoriello, G. K., Hart, W., Richardson, K., & Tullett, A. M. (2017). Do narcissists try to make romantic partners jealous on purpose? An examination of motives for deliberate jealousy-induction among subtypes of narcissism. Personality and Individual Differences, 114, 10-15. https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0191886917302222