Persone che trasmettono energia positiva

Perché è così positivo circondarsi di persone che trasmettono energia positiva? Cosa le rende così speciali? Ne parliamo in questo articolo.
Persone che trasmettono energia positiva

Ultimo aggiornamento: 03 giugno, 2022

Viene spesso ricordato di evitare le persone tossiche. A furia di allenarsi a sopportare gli individui tossici o prenderne le distanze, a volte dimentichiamo di prestare attenzione a quelli che offrono pace e felicità. Le persone che trasmettono energia positiva sono l’esatto opposto dei vampiri psicologici ed emotivi. Risulta importante, dunque, riconoscerle.

Nelle righe che seguono presentiamo i tratti più caratteristici di queste persone, delle quali dovremmo sempre circondarci. Vale la pena di instaurare profondi legami con simili personalità, poiché è tutto di guadagnato.

Persone che trasmettono energia positiva

Proprio come una persona tossica assorbe energie, altre le ricaricano. Sono individui che segnano la nostra giornata e lasciano una scia di buone vibrazioni, gioia e motivazione.

Le persone che trasmettono energia positiva riescono a far brillare e sentire meglioo gli altri, effetti simili a quelli delle vitamine sulla nostra pelle.

Non ci riferiamo solo al divertimento e al tempo libero, ma un simile profilo è una compagnia adatta in ogni situazione. Che si tratti di un brutto momento o di un pomeriggio passato a ridere a crepapelle, una persona che trasmette energia positiva ricarica le batterie.

Amici felici.
Queste persone sanno ascoltare e mettersi al posto degli altri.

Tratti delle persone che trasmettono energia positiva

I loro valori, atteggiamenti e azioni li rendono uniche. A seguire descriviamo in dettaglio i tratti tipici di queste personalità.

1. Ascoltano attivamente

A differenza di una persona tossica, che cercherà di mettere il proprio dramma al centro della conversazione, la persona che trasmette energia positiva si sforzerà di ascoltare e intercederà solo per assicurarsi di aver capito correttamente.

2. Sono empatiche

Naturalmente l’empatia è l’asse centrale del loro modo di interagire con gli altri. Le persone che trasmettono energia positiva si mettono facilmente nei panni degli altri; non solo, si sforzano di gestire la loro empatia per aiutare gli altri.

3. Sono determinate

Un’altra differenza rispetto alle persone tossiche. Non cercano problemi, ma soluzioni. Lasciano un piccolo spazio per lamentarsi e sfogarsi, ma ci aiuteranno a risolvere quanto ci affligge.

4. Sono ottimiste

Non è un ottimismo di slogan e pressioni per apparire felici, ma un atteggiamento che spinge a vedere il lato positivo delle cose. Questa influenza non ha lo scopo di incoraggiare ad adattarsi, ma piuttosto a gioire degli eventi positivi e affrontare quelli negativi.

Non allontanano il dramma in modo da non disturbarli, ma per alleggerire il tuo umore.

5. Le persone che trasmettono energia positiva hanno senso dell’umorismo

La risata è uno strumento meraviglioso. Impregnare il proprio tempo di buon umore, divertimento ed energia positiva. Allo stesso modo, sanno fare autoironia senza offendersi.

6. Intendono la critica come uno strumento, non un’arma

Sono perfettamente in grado di vedere i difetti negli altri e in se stessi, ma la critica che rivolgono è costruttiva, mai distruttiva. Inoltre, sanno esprimerla senza ferire i sentimenti.

7. Le persone che trasmettono energia positiva vivono nel presente

Sebbene il passato serva loro per imparare e migliorare, non occupa il loro presente. Queste persone sanno che soffermarsi su quanto accaduto (o vivere pensando a ciò che accadrà) impedisce alla vita di scorrere.

Amiche che parlano.
Usano il passato come trampolino di lancio per andare avanti nel presente.

Non sono un toccasana ai problemi

Queste persone meritano più attenzione e cure di quelle che cercano di monopolizzare le nostre energie. Va ricordato, tuttavia, che non sono la soluzione ai nostri problemi; semplicemente, ci accompagneranno lungo il cammino.

In caso di disturbi psicologici, dunque, non bisogna esitare a chiedere l’aiuto di un professionista che fornirà gli strumenti necessari per affrontare il problema in autonomia.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Estapé, R. M. (2021). Encuentra tu persona vitamina. Editorial Planeta Mexicana, S.A. de C.V.
  • Lara, L., Providell, L., & Labra, P. Relaciones sanas.
  • González Oronoz, M. (2022). Resultados de un programa de educación socioemocional para fomentar el autoconocimiento y las relaciones sanas de pareja en estudiantes universitarias mexicanas.
  • Firestone, R. W., & Catlett, J. (2018). Addressing toxic personality traits. In The Ethics of Interpersonal Relationships (pp. 103-126). Routledge.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.