Thumb Author Marcelo R. Ceberio

Marcelo R. Ceberio

Psicologo


Psicologo argentino con una vasta esperienza accademica e professionale. Ha ricevuto una dozzina di premi, riconoscimenti e borse di studio per i suoi contributi ed è stato coautore e pubblicato da solo più di 40 libri. È co-fondatore della Scuola Sistemica Argentina e ha ricoperto importanti incarichi in diverse università. Attualmente è direttore del dottorato in Psicologia presso l'Università di Flores.

Sull'autore

Laureato in Psicologia alla Kennedy University (1979). Ha conseguito un master in Terapia Familiare presso l'Università Autonoma di Barcellona (1995) e un master in Psicoimmunoendocrinologia presso l'Università di Favaloro (2011). Ha un dottorato in Psicologia presso l'Università Kennedy, l'Università di Barcellona e l'Università di Buenos Aires. All'inizio si è formato in psicoanalisi, Gestalt e psicodramma, oltre a sviluppare i suoi studi in Terapia Sistemica presso il Mental Research Institute di Palo Alto, California.

Attualmente è direttore del dottorato in Psicologia presso l'Università di Flores, direttore accademico e di ricerca presso la Scuola Sistemica Argentina e direttore del Laboratorio di Ricerca in Neuroscienze e Scienze Sociali. Inoltre, tiene seminari come visiting professor in vari paesi come Cile, Bolivia, Paraguay, Brasile, Messico, Spagna, Svizzera, Italia e Stati Uniti. Ha anche insegnato in programmi di psicoterapia in Argentina, Europa e Stati Uniti .

È stato editore associato della rivista Systemic Perspectives e membro dei comitati scientifici di diverse riviste scientifiche, oltre ad aver condiviso con Paul Watzlawick la direzione della raccolta Interactions, epistemology and systemic clinic, dell'editore spagnolo Herder. E' stato coordinatore dei residenti nell'esperienza di deistituzionalizzazione psichiatrica a Trieste, Italia. Tra le altre posizioni da evidenziare c'è la direzione per 4 anni della laurea in Psicologia presso la Maimonides University e la sua posizione per 31 anni come vice preside del Dipartimento di Psicologia Sociale presso la Kennedy University.

Ceberio ha pubblicato più di cento articoli su riviste specializzate e capitoli di libri, oltre ad avere più di 40 libri pubblicati. È stato meritevole di una decina di premi, borse di studio e riconoscimenti. È membro fondatore, insieme a Horacio Serebrinsky, della Scuola Sistemica Argentina.


Ultimi articoli

Articoli revisionati