Proverbi maya per apprezzare il presente

Scoprite la saggezza millenaria della civiltà Maya attraverso questi 7 proverbi incredibilmente attuali.
Proverbi maya per apprezzare il presente

Ultimo aggiornamento: 24 febbraio, 2021

L’umanità è da sempre fonte di incredibile saggezza. Basta osservare gli antichi proverbi maya per trovare un esempio di pillole di intelligenza la cui validità non è passata di moda in nessun momento della storia.

Non si può giudicare un popolo, una razza o una civiltà senza prima fare un esercizio di contestualizzazione. Sarebbe infatti molto ingiusto guardare fatti e atti del passato con gli occhi del presente. Tra i vari motivi, anche perché l’influenza del contesto su quanto detto o fatto da un popolo è enorme.

Quanto più studiamo la storia, tanto più è facile imbattersi in piccole lezioni di vita sotto forma di proverbi, favole o ritornelli che non passano mai di moda perché vincolati alla natura della specie umana.

Da un punto di vista antropologico, quindi, potremmo affermare senza esitazioni che “il passato è sempre migliore”. Tuttavia, alcune piccole perle di saggezza del passato, come i proverbi maya, possono spronarci a vivere meglio nel presente.

Figura scolpita dai Maya.

7 proverbi maya di incredibile attualità

Sono ancora molti i misteri che cela la civiltà dei Maya. Questo popolo millenario vissuto nella terra che oggi è il Messico, raccolse buona parte della sua saggezza nei suoi proverbi; eccellenti testimonianze che abbiamo deciso di elencare in quest’articolo e valide persino ai tempi nostri.

Guardati

“Specchiati per vedere chi sei.”

Questo proverbio è tanto semplice quanto eterno e potente. Nonostante il passare degli anni, se vogliamo sapere chi siamo davvero non possiamo far altro che guardarci allo specchio. Uno specchio fisico ci restituirà il nostro aspetto esteriore, uno specchio interiore ci permetterà di osservare i segreti della nostra mente e del nostro essere.

Usa la logica

“Non puoi mettere il mais in un cesto coi buchi.”

Questo detto maya è talmente logico che alle volte non ci accorgiamo nemmeno di ignorarlo. In un cesto coi buchi il mais, il riso e altri prodotti andranno persi. Perché talvolta ci accaniamo per cose impossibili pur sapendo che non otterremo i risultati sperati?

La psicologia ci dà un motivo: a volte ci imbarchiamo in imprese che non possiamo portare a termine, a dispetto di altre più fattibili, per non pregiudicare la nostra autostima in caso di fallimento.

Pensa prima di fare

“Guarda ciò che fai prima di farlo, solo così non te ne pentirai.”

Questo proverbio maya risale alla notte dei tempi. Se non volete pentirvi a posteriori dei vostri atti e delle loro conseguenze, pensate prima di fare o dire qualcosa e analizzate le possibili reazioni. Così eviterete molti problemi.

Proverbi maya: ogni cosa ha il suo valore

“Con cacao paghi il cacao, con denaro il denaro e con mais il mais.”

Questa frase suggerisce che ogni cosa ha il suo valore. Alcune persone cercano di ingannare gli altri facendo credere che qualcosa valga più del vero, in realtà ogni cosa ha un preciso valore e prezzo.

La verità

“Non fare giri di parole, dì la verità.”

Quando una persona non va dritta al nocciolo di una questione, probabilmente sta mentendo. I maya mettono in guardia dagli individui che si cimentano in uno sfoggio di dialettica per nascondere, forse, ciò che è vero o che non si vuol dire.

Tempi e rovine maya.

Proverbi maya: la costanza nel lavoro

“Sii costante e credi nel tuo lavoro.”

Ecco un altro classico detto che appare in qualsiasi raccolta storica, ma comunque sempre attuale. La costanza e la fede nel proprio lavoro sono gli elementi indispensabili affinché riesca al meglio, permettendoci di raggiungere gli obiettivi prefissati.

La critica e l’autocritica

“Prima di criticare, guarda la tua coda.”

Questo proverbio può essere facilmente ricondotto a un altro di origine biblica: non guardare la pagliuzza nell’occhio del fratello se prima non hai tolto la trave dal tuo. In altre parole, prima di criticare altre persone e parlare di ciò che fanno gli altri, bisogna guardare se stessi e le proprie azioni. Potremmo avere più torti della persona contro cui stiamo puntando il dito, specialmente se si tratta di critiche non costruttive.

Conclusioni

Quelli elencati sono solo sette dei moltissimi proverbi maya scritti per spiegare la loro realtà. I Maya furono senza dubbio capaci di analizzare la propria civiltà e il proprio popolo in maniera saggia, lasciandoci un’eredità proverbiale ancora incredibilmente attuale.

Potrebbe interessarti ...
Proverbi cinesi sulla vita
La Mente è MeravigliosaLeggilo in La Mente è Meravigliosa
Proverbi cinesi sulla vita

Molti dei proverbi cinesi sono letteralmente millenari. Alcuni si sono creati da sé, mentre altri derivano da alcune leggende.