Quali alimenti influiscono positivamente sul nostro stato d’animo?

1 giugno 2015 in Emozioni 9 Condivisi

Per godere di buona salute, è molto importante seguire una dieta ricca ed equilibrata, nella quale includere tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno. Se a questo aggiungete attività fisica quotidiana e costante, sicuramente la qualità della vostra vita migliorerà.

Anche se può sembrarvi strano, ci sono diversi alimenti che possono influire sul nostro stato d’animo. Questo è dovuto alla serotonina, una ghiandola del piacere che si stimola mangiando e che aiuta a combattere lo stress e l’ansia.

Detto questo, sicuramente molti di voi saranno curiosi di sapere in che modo gli alimenti possono influenzare il nostro umore. Volete scoprirlo?  Allora leggete attentamente le seguenti informazioni.

La frutta: una grande fonte di energia

In primo luogo possiamo affermare che la frutta è uno degli alimenti che più ci può aiutare a migliorare il nostro stato d’animo. Tra tutti i tipi di frutta spicca la banana che, grazie ai suoi alti contenuti di fibre, minerali, vitamine A e C e potassio, è un’ottima opzione da prendere in considerazione per cominciare la giornata nel migliore dei modi. Per iniziare bene la settimana, accompagnate il vostro caffè/latte con un po’ di frutta.

Pesce e legumi: il cuore ringrazia

Anche il pesce e i legumi sono considerati alimenti della felicità grazie alle grandi quantità di vitamine e di ferro che ci apportano. Soprattutto il salmone e il tonno, che contengono numerosissimi antiossidanti e magnesio. Quest’ultimo componente è molto salutare per il nostro sistema circolatorio e aiuterà anche a mantenere le ossa forti e sane, insieme al calcio.

Carne: tre volte a settimana

È importante non tralasciare la carne, che se assunta in quantità moderate, è anch’essa una fonte di felicità dal punto di vista alimentare. Apporta al nostro organismo grandi quantità di vitamina B1 e, se cotta alla piastra con un goccio d’olio, è l’ideale.

I benefici del cioccolato fondente

E che dire dei dolci? Sicuramente molti di voi speravano di leggere questa notizia. Ebbene, vi diremo che qualche grammo di cioccolato al giorno non fa male. È bene però non esagerare e scegliere il cioccolato fondente. Tra i suoi vantaggi ricordiamo che aumenta i livelli di colesterolo “buono”, migliora la vista e aiuta a tirarsi su nei momenti difficili.

Evitate l’alcol quando è possibile

A tutti noi piace uscire e bere un bicchiere con gli amici, per divertirci. Difatti, esistono bevande come il vino o la birra che, se assunte in quantità moderate, possono apportare numerosi benefici alla nostra salute. Perché? Semplicemente perché migliorano la nostra creatività a lavoro e alleggeriscono la nostra mente. Talvolta, inoltre, l’alcol aiuta a prevenire alcune malattie cardiovascolari grazie ai suoi alti livelli di lipoproteine.

Fate però attenzione, poiché se assunto in grandi quantità, l’alcol può essere una lama a doppio taglio. Vale a  dire che se abusiamo dell’alcol, inizialmente godremo di uno stato di euforia, che poi diminuirà poco a poco, provocando l’effetto contrario.

Come avete visto, esistono alimenti per tutti i gusti che, se assunti con moderazione e responsabilità, possono apportare grandi benefici sia alla salute sia alla mente. Avevano ragione gli antichi romani quando dicevano“mens sana in corpore sano”. Non credete?

Guarda anche