Le conseguenze delle storie d’amore su Internet?

· 23 febbraio 2015

Grazie ai progressi tecnologici e alla creazione di nuovi mezzi di comunicazione sono nate nuove tipologie di relazioni, tra cui l’amicizia o il fidanzamento su Internet. Questo tipo di relazioni possono portare molte soddisfazioni, ma anche molti problemi psicologici che possono segnare le nostre vite per sempre. L’amore in generale dà molte soddisfazioni, ma causa anche tanta sofferenza.

Secondo gli esperti, l’amore cibernetico o su Internet può provocare una certa dipendenza e ancora i nostri sentimenti a quella persona. Quando ci si innamora in questo modo, ci si crea una serie di aspettative che se non vengono soddisfatte possono portare a frustranti delusioni. Quando non si rende tangibile la relazione con l’altra persona, ossia che dopo un lungo periodo di tempo tutto continua a essere una storia nel web, di solito si prova questa delusione.

Amori lontani in rete

Numerose relazioni sono nate tra gli internauti, addirittura di diversi paesi o di diverse culture, che sono riuscite a diventare reali e a smettere di essere semplici relazioni virtuali. Quando si stabilisce un contatto con una persona in rete e si crea un legame affettivo, molti aspetti entrano in gioco, e non solamente per quello che si riferisce ai sentimenti, ma anche ad altri valori umani che sono alla base di ogni relazione. Questi fattori sono di solito la fiducia, l’onestà e la sincerità.

Quando si instaura una relazione a distanza con una persona, non si può smettere di conoscere questa persona nella sua completezza, altrimenti sarebbe una relazione con alla base inganni e falsità. Nel caso dei rapporti creati attraverso internet è più difficile individuarne la veridicità e la persona che consideriamo la nostra dolce metà e con cui abbiamo progetti per il futuro potrebbe rivelarsi una delusione e una bugia.

La delusione nella vita reale

Conoscere la personalità del nostro partner attraverso la rete è un fattore molto importante da considerare in una relazione cibernetica. Dopo un lungo lasso di tempo in cui le persone già si sentono innamorate l’una dell’altra, arriva una tappa finale del legame che è la più importante e decisiva. Nonostante molte relazioni che iniziano su Internet abbiano successo e finiscano bene, e addirittura molte arrivano al matrimonio o al formare una famiglia, è fondamentale sapere che possono rivelarsi una delusione.

Può succedere che la persona di cui siamo profondamente innamorati non sia la persona che avevamo immaginato nella nostra mente. Può accadere che si riveli una grande delusione poiché è nella fase finale che questa relazione virtuale cambia e smette di essere digitale, diventando una relazione reale.