Con quante persone dovremmo andare a letto secondo la scienza?

27 aprile 2017 in Curiosità 1401 Condivisi

Una volta Sharon Stone disse che “le donne sono capaci di fingere un orgasmo, ma gli uomini potrebbero fingere una relazione intera”. Cosa dobbiamo fare affinché non capiti né agli uomini né alle donne? Forse il numero delle persone con cui andiamo a letto potrebbe darci la risposta?   

 Non sono pochi gli studi realizzati fino ad ora nell’intento di rispondere ad alcune domande: la promiscuità è positiva? È bene arrivare vergini al matrimonio? Vediamo cosa ci dice la scienza al riguardo.

La scienza e il numero di persone con le quali andare a letto

Ciò che è certo è che non sempre sappiamo se è positivo avere molte relazioni sessuali o meno. C’è di più, c’è un motivo preciso per stimare se esiste un numero ottimale di incontri amorosi? Nonostante la soggettività che deriva dall’educazione ricevuta da ogni individuo, la scienza ha la risposta.

Lo studio è stato condotto dall’Illicit Encounters. Secondo il lavoro svolto da questo portale, esiste un numero ideale di rapporti sessuali, ed è 10. Sembrerebbe la cifra perfetta a partire dai risultati ottenuti dai suoi collaboratori.

Perché 10? A quanto pare, è il numero ideale secondo l’essere umano. Se si supera tale numero, consideriamo la persona promiscua, e sotto tale cifra, riteniamo che abbia poca esperienza. Ciò nonostante, secondo le persone intervistate, la cifra che risulta davvero esagerata è quella che supera il 20. Vale a dire che, superato questo numero, le persone considerano l’individuo in questione come troppo promiscuo, fattore che provoca insicurezza e sfiducia.

Altri studi scientifici riguardo i rapporti sessuali

Tralasciando per un attimo questo studio, ce ne sono tanti altri davvero interessati che hanno rivelato dati curiosi. È il caso di uno studio condotto dall’Università del Michigan. Secondo questi risultati, le donne ammettono di aver avuto rapporti con 9 uomini diversi, rispetto alle 32 donne degli uomini.      

Ciò nonostante, altri studi affermano che mentre gli uomini tendono ad esagerare con le cifre, le donne cercano di ridurre il numero delle loro esperienze sessuali. Se fosse davvero così, raggiungiamo forse una cifra tra i 10 e i 20 amanti?

Potremmo dire, dunque, che i 10 rapporti sessuali durante la vita sono l’ideale. Ciò nonostante, dobbiamo tener conto che questi studi sono stati realizzati da ricercatori nordamericani. Cosa accadrebbe se fossero stati svolti in paesi molto più liberali, come Cuba o in Brasile? Sicuramente i risultati sarebbero stati diversi.

Attenzione con il numero di rapporti sessuali: potrebbero condurvi al divorzio

Un ulteriore studio, dell’Universidad dell’Utah, stima che le donne che hanno avuto più di 10 rapporti sessuali hanno maggiori probabilità di divorziare. Questo dato entra in contrasto con chi ha avuto solo una o due rapporti sessuali, le quali sembrerebbero essere destinate a porre fine al loro matrimonio prima del tempo.

Nicolas H. Wolfinger, specializzato in relazioni, ha analizzato il tasso di divorzi negli USA per arrivare a questa conclusione, relazionandolo alla condotta sessuale femminile. In questo modo, è giunto alla conclusione che le tendenze cambiano radicalmente. 40 anni fa più del 20% delle donne affermava di arrivare vergine al matrimonio. Oggi solo il 5%. E, curiosamente, più rapporti sessuali aveva intrattenuto la donna, maggiori erano le possibilità che la relazione finisse in divorzio.

Questi dati contrastano con quelli precedentemente citati sulle donne con poca esperienza sessuale. Wolfinger ha analizzato studi dell’Instituto de Estudios de la Familia (Istituto degli studi sulla Famiglia), scoprendo che la stessa tendenza al divorzio si verificava in casi di donne che avevano intrattenuto meno di 3 rapporti sessuali durante la loro vita.   

Con quante persone andare a letto prima di sposarsi

Per concludere, la scienza studia le tendenze sociali e psicologiche umane. Da queste possono essere estratti dati generali che non devono trasformarsi in dogmi. Vale a dire che il fatto che un individuo vada a letto con molte persone durante la sua vita non significa che vedrà il suo matrimonio dissolversi prima del tempo. Ovviamente, sempre e solo se decidesse di sposarsi.

Potremmo dire, quindi, che forse 10 è solo il numero ideale o rotondo. Ma forse bisognerebbe realizzare una proposta diversa in questo senso. Si tratta del “Fai quello che ti senti”. Andate a letto con tante persone se avete voglia, altrimenti no. Finché non fate del male agli altri, godetevi la vita. Ciò che dovrà essere sarà, è tutto nelle vostre mani. Siete voi a decidere. Tutto il resto sono dati, numeri, tendenze, idee… che non smettono di incuriosire e di darci un’idea generale riguardo alla sessualità in ogni società o gruppo di studio.

Guarda anche