Rafforzare il sistema immunitario: come?

11 marzo 2018 in Curiosità 768 Condivisi
I globuli rossi rafforzare il sistema immunitario

Essere immuni vuol dire essere protetti. E il sistema immunitario ha questo compito: è la difesa naturale di cui dispone il corpo per lottare contro le infezioni. Per questo motivo, se è debilitato, diminuisce la sua capacità di sconfiggerle e ci rendiamo più vulnerabili a certe malattie. Vi diamo alcune indicazioni per rafforzare il sistema immunitario in modo naturale.

Come agisce il sistema immunitario

Le principali cellule del sistema immunitario sono i leucociti o i globuli bianchi. Cosicché, quando l’organismo capta una minaccia, queste cellule si mobilizzano e viaggiano nel sangue fino al punto nocivo. Le sue funzioni sono quelle di riparare il tessuto danneggiato, di contenere la diffusione dell’infezione e di produrre le sostanze che promuovono il dolore, gli algogeni.

L’infiammazione è il mezzo di cui si serve il sistema immunitario per far fronte alle infezioni, sia quelle causate dai batteri, funghi, virus, protozoi o dai prioni. Capta le particelle che risultano nocive per la salute e, prima della loro invasione, reagisce attaccandole e distruggerle. L’infiammazione passa solo quando la minaccia sparisce.

Globulo bianco

Se non funziona correttamente…

Quando il sistema immunitario non funziona correttamente, vi sono molteplici ripercussioni negative sull’organismo. Tra queste, l’immunodeficienza, “l’abbassamento della guardia” del sistema. Ciò fa sì che i naturali meccanismi di protezione e di difesa dell’organismo siano meno attivi del solito.

Parliamo anche della comparsa di certe malattie autoimmuni, le quali fanno sì che il sistema attacchi erroneamente le cellule sane del corpo. L’organismo non riesce più a differenziare i suoi tessuti dagli agenti infettivi. E siccome è confuso, infiamma parti del corpo che sono sane. Esistono più di 80 tipi di malattie autoimmuni e, anche se in molti casi le loro cause sono sconosciute, si pensa che abbiano una forte componente ereditaria. Sono più comuni tra le donne.

I trucchi per rafforzare il sistema immunitario

Oltre all’esistenza di fattori interni che ne modificano il funzionamento, ce ne sono anche di esterni che possiamo controllare meglio. Possiamo intervenire modificandoli e, perciò, rafforzare il sistema immunitario. Quali sono?

Alimentazione equilibrata

È il principale fattore che può rafforzare il sistema immunitario. L’alimentazione deve essere equilibrata. Vale a dire, deve essere basata sul consumo di tutti i nutrienti che necessitiamo nella loro giusta misura. 

I grassi monoinsaturi (frutta secca, salmone, tonno, olio di oliva), latticini, proteine, carboidrati, vitamine, minerali e almeno 5 porzioni di frutta e verdura. Altri nutrienti che possono completare la vostra dieta e contribuire a rafforzare il sistema immunitario sono:

  • Vitamina E: presente negli oli di germi di frumento, nel girasole, nel cartamo, nel mais e nella soia. Anche nelle mandorle, negli arachidi e nelle nocciole o negli ortaggi con le foglie verdi, come gli spinaci.
  • Vitamina C: primeggia nelle verdure come il cavolo, gli ortaggi come i broccoli, nella frutta come le arance, il pompelmo, la guaiava e i limoni.
  • Vitamina A: è contenuta nel latte, nel burro o nel formaggio cheddar. Anche nelle verdure, come le carote o il cavolo.
  • Ferro: si trova nelle carni rosse magre, come il vitello o il bue, nei molluschi con il guscio, nel fegato e nelle uova.
  • Zinco e selenio: li troviamo nella carne di manzo, tacchino e pollo o nel gamberetto, nell’aragosta e, in generale, nella maggior parte dei pesci. Il vantaggio è che questi minerali sono presenti in quasi tutti gli alimenti che consumiamo abitualmente.

Donna che mangia l'insalata

Evitate le infezioni

Molte volte le infezioni, l’igiene personale e quella degli alimenti vengono trascurate. Nell’arco della giornata mettiamo le nostre mani su molte cose: le maniglie delle porte, i bagni, la testiera del computer… Perciò, i potenziali virus o i batteri che si trovano nell’ambiente possono colpirci. Per questo motivo, dovete lavarvi bene le mani prima di mettere qualsiasi cosa in bocca. Anche se può sembrare ovvio, non è irrilevante ed è un ottimo modo per prevenire le infezioni.

Nonostante gli alimenti passino attraverso una catena di sicurezza alimentaria, è molto importante pulire bene la frutta e le verdure prima di mangiarle. È sufficiente farlo con acqua e aceto. Si consiglia anche di mantenere la catena del freddo quando bisogna cucinare carne e pesce

Fare sport

Un’altra delle abitudini che può aiutarci a rafforzare il sistema immunitario è quella di fare attività fisica per 30 minuti e almeno 3 volte a settimana. Questa regolarità mantiene attivi i nostri muscoli e aiuta a consente a ogni cellula del nostro corpo di essere ossigenata e di poter realizzare meglio le proprie funzioni.

È fondamentale che l’attività che facciamo ci spinga ad allenare quasi tutti i gruppi muscolari del corpo. Per esempio, il nuoto, il tennis, il ciclismo, la corsa o semplicemente camminare. Tutti questi favoriscono il coordinamento, la flessibilità e la completa mobilità del corpo.

Ma, attenzione! Perché, proprio come l’inattività fisica pregiudica la circolazione del sangue e promuove la comparsa di certe malattie cardiovascolari, l’eccesso di esercizio fisico può aumentare la vulnerabilità del nostro sistema immunitario. Oltrepassare i limiti del proprio corpo danneggia le difese, perché vengono portate all’estremo e allo sfinimento. È importante calibrare questa intensità e capire fino a dove possiamo arrivare.

Meditazione e rilassamento

Lo stress, l’ansia o la depressione hanno molte volte il potere di ridurre la nostra capacità di affrontare le avversità. Se si presentano in modo continuativo, oltre ad alterare lo stato d’animo, deteriorano e riducono la resistenza e favoriscono la comparsa di malattie. Un buon modo per evitarlo e rafforzare il sistema immunitario è quello di fare yoga, tai-chi, mindfulness o meditazione. Sono tutte tecniche di rilassamento che vi permettono di migliorare la respirazione e, di conseguenza, l’equilibrio tra mente e corpo.

Donna che fa meditazione

Siamo costantemente esposti ad agenti nocivi: il fumo di tabacco, l’inquinamento ambientale, la polvere…Per questo motivo, rafforzare il sistema immunitario è il modo migliore per prevenire i danni all’organismo. Se mettete in pratica questi semplici consigli, il vostro sistema immunitario diventerà più forte e il vostro corpo lo apprezzerà a livello generale.

Guarda anche