Samurai: 10 famose frasi

11 marzo 2018 in Curiosità 338 Condivisi
Samurai

Le frasi dei samurai parlano di una delle culture e delle filosofie più importanti di tutti i tempi. Ciò che ha reso davvero speciali questi guerrieri non è stata la loro capacità di combattimento, ma i principi e i valori che li hanno ispirati.

Alcuni dei grandi combattenti furono anche magnifici pensatori e scrittori. Riuscirono a cogliere gli aspetti più importanti della visione del mondo che imperava tra di loro. È per questo che oggi abbiamo accesso ad alcune famose frase pronunciate da antichi samurai che lasciano trasparire la loro immensa saggezza.

“Non ho imparato la Via per vincere gli altri, ma per vincere me stesso”.

-Bushido-

Tre dei più famosi guerrieri sono Yamamoto Tsunetomo, Inazo Nitobe e Miyamoto Musashi. Di seguito abbiamo raccolto 10 delle loro citazioni più famose.

Le frasi dei samurai

Miyamoto Musashi

Molte delle frasi pronunciate dai samurai invitano ad affinare i sensi e a trarre il meglio da essi . Un esempio è “l’osservazione e la percezione sono due cose separate; l’occhio che osserva è più forte, l’occhio che percepisce è più debole”. L’autore di questa frase è Miyamoto Musashi e mette in evidenza il valore differenziale che esiste tra guardare e vedere.

Illustrazione di un samurai

Un’altra frase dello stesso autore sottolinea un concetto su cui insistono molto gli orientali: non concentrarsi sull’Io. “Pensa a te stesso con leggerezza e al mondo con profondità”. Vuol dire che non dovremmo soffermarci su speculazioni su noi stessi e usare invece questa energia per pensare alla realtà in cui ci troviamo.

Anche il combattimento è presente in molte delle frasi dei samurai. Una di esse recita: “La vittoria di oggi è del tuo Io di ieri, quella di domani sarà di un uomo inferiore”. Ciò significa che ogni volta che superiamo una debolezza o un errore, ci prepariamo anche a sconfiggere coloro che presentano la stessa debolezza o lo stesso errore.

Le frasi di Yamamoto Tsunetomo

Yamamoto Tsunetomo è un’altra delle figure che hanno pronunciato molte frasi preziose appartenenti alla realtà dei samurai. Nella seguente affermazione parla dell’importanza di iniziare le cose con energia e forza al fine di mantenere la vitalità sufficiente. “Se ci si lancia senza forza, sette azioni su dieci non arrivano a conclusione”.

Questa altra frase parla dell’importanza delle difficoltà. Sottolinea che sono proprio queste difficoltà e la lotta per superarle a temprare il carattere. Tsunetomo Yamamoto lo dice in questo modo: È bene confrontarsi con le difficoltà in gioventù, perché chi non ha mai sofferto non ha temprato completamente il suo carattere.”

Le frasi di Nitobe Inazo

Più che un autore Inazo Nitobe è un grande collezionista delle frasi sui samurai. Molti di questi insegnamenti hanno origine ignota, ma riflettono una immensa lucidità. Questa frase, ad esempio, parla del rapporto tra il coraggio e la tranquillità. Afferma: “L’aspetto spirituale del valore è evidenziato attraverso la compostezza, la serena presenza d’animo. La tranquillità è il coraggio a riposo”.

Nitobe Inazo e le frasi famose dei samurai

Un’altra citazione ci parla dello stoicismo, la capacità di essere forte davanti al dolore per essere resilienti e sempre accorti verso gli altri. Dice: “La disciplina della forza, che da un lato incita alla resistenza senza lamentarsi, e dall’altro insegna la cortesia, chiedendoci di non rovinare il piacere o la serenità di un’altra persona attraverso l’espressione della nostra tristezza o del nostro dolore”.

Un’altra delle affermazioni dice quanto segue: “La benevolenza era considerata una virtù sovrana in due modi: sovrana tra i molteplici attributi di uno spirito nobile e sovrana perché particolarmente adatta alla funzione di un sovrano”. Qui vediamo molto bene la filosofia del samurai, che non separa il combattimento e la potenza della bontà e dai valori spirituali.

Le frasi di Bushido

In “La via del guerriero” o “La via del samurai” troviamo una grande quantità di dichiarazioni molto sagge. Invitano tutte ad affrontare la vita con coraggio e avendo sempre come obiettivo l’evoluzione personale. Questa avviene sempre dentro di noi e poi si riflette all’esterno. Si tratta di un’opera che insegna l’arte del buon vivere.

Samurai seguace di Bushido

Una delle frasi dice quanto segue: “Per dare consigli, innanzitutto bisogna capire se l’altra persona è disposta ad accettarli o meno”. Si tratta di un prezioso consiglio che ci ricorda che nessuno può essere aiutato o guidato se non desidera esserlo.

Un’altra frase recita: “Addentrandosi nel percorso inesplorato, alla fine appariranno infiniti segreti.” È un bel modo per invitare a non temere il nuovo e l’ignoto. Ogni volta che ci si addentra in un percorso non ancora battuto si finisce per imparare lezioni importanti.

I samurai sono stati rappresentati nei film come guerrieri incredibilmente abili. E lo erano. Ma erano molto più di questo, il loro atteggiamento verso la vita si basavano sul miglioramento di sé e vedevano nella spiritualità il modo di riuscirci.

Guarda anche