Semplificare la vita e avere più tempo libero

· 14 luglio 2018

Semplificare la vita porta con sé numerosi vantaggi. Se ci pensate, molte volte i giorni trascorrono svolgendo attività insignificanti o poco gratificanti. Questo non dovrebbe succedere. Il nostro tempo è prezioso ed è necessario sfruttarlo al meglio.

Siamo così immersi nei nostri obblighi che a volte dimentichiamo quei semplici piaceri a cui non abbiamo accesso a causa della mancanza di tempo. Viviamo guardando sempre l’orologio e pensando ai nostri obblighi. Non ci rendiamo conto che forse una vita più semplice è la risposta alle nostre preoccupazioni.

“La semplicità ha più fascino di qualsiasi potere.”

-Louisa May Alcott-

Per semplificare la vita, è sufficiente utilizzare di più il proprio buon senso. Risparmiare tempo dove possiamo e dedicarlo a ciò che lo merita di più. Per aiutarvi a raggiungere questo obiettivo, vi proponiamo 10 utili soluzioni.

Suggerimenti per semplificare la vita domestica

Ci sono un paio di consigli che vi faranno risparmiare un po’ del tempo che impiegate per le faccende domestiche. Buona parte della semplificazione della vita riguarda non dover investire tempo, sforzi o attenzione per svolgere quelle attività domestiche che a volte assorbono tanta energia.

Scarpe davanti alla porta che rappresentano i modi per semplificarsi la vita

Affinché il pavimento resti pulito più a lungo, niente di meglio che evitare di sporcarlo. E il modo migliore per riuscirci è lasciare le scarpe all’ingresso. È un’usanza antica che viene ancora mantenuta in alcuni paesi. Di fatto è un’abitudine molto pratica. Inoltre, camminare scalzi o in calzini è estremamente rilassante e contribuisce alla salute dei piedi.

L’altro consiglio è quello di mangiare sempre su un vassoio. È molto facile che le briciole o alcuni resti di cibo finiscano per cadere qua e là. È sempre più facile pulire un vassoio che un’area intera della casa. Questo semplificherà la vita domestica.

Uno stile di vita più semplice

È importante rivalutare i momenti della nostra vita che passiamo a casa. Se viviamo da soli, è utile farlo perché questo è lo spazio in cui ritroviamo la concentrazione. Se viviamo con qualcuno, perché è il territorio dell’incontro. Semplificare la vita è più efficace quando si dà il giusto valore a questi momenti trascorsi a casa.

Il primo modo per farlo è staccarsi, per quanto possibile, da tutti i dispositivi di comunicazione. Questo include televisione, telefoni e computer. Meglio parlare, leggere o semplicemente riposare davvero.

Un altro consiglio utile per semplificare la vita è effettuare un’analisi settimanale sull’effettiva funzionalità delle procedure di lavoro. Quali attività dovrebbero essere eliminate o eseguite nel minor tempo possibile? Quali metodologie possono essere ottimizzate affinché i compiti scorrano in modo più fluido?

Finanze chiare semplificano la vita

soldi sono spesso un problema che richiedono la nostra, il nostro tempo e le nostre energie. Per semplificare la vita, niente di meglio che avere sempre ben chiari i propri conti. Stilare per iscritto il proprio budget mensile non è un optional, è una necessità. La vita diventa molto più organizzata e calma quando sappiamo su quale disponibilità economica possiamo fare affidamento.

Salvadanaio semplificare la vita

È essenziale anche mantenere tra le priorità il pagamento dei debiti, che possono causare enormi tensioni emotive. È importante avere un piano d’azione per pagare quello che dobbiamo, possibilmente a breve termine.

Semplicità per preservare la salute

A meno che il vostro lavoro non ve lo richieda, non dovete essere troppo esigenti con il vostro aspetto fisico e andare in palestra tutti i giorni. Andare a correre o a camminare per mezz’ora non vi costa nulla e rende la vita molto più piacevole.

È anche utile imparare alcune tecniche di rilassamento o familiarizzare con pratiche come lo yoga. Invece di combattere l’insonnia o lo stress con pillole o semplicemente non ricorrere a nessun aiuto, queste strategie e attività possono essere una buona alternativa. Più efficaci a lungo termine e più soddisfacenti nel momento in cui si realizzano.

Semplificare la vita personale 

Il miglior consiglio per semplificare la vita personale è rinunciare totalmente all’idea di poter cambiare gli altri e il mondo. Concentratevi solo sui cambiamenti che potete apportare a voi stessi. Preoccupatevi di dare l’esempio se volete che tutto sia migliore. Niente e nessuno cambierà semplicemente perché non vi piace così com’è.

Ragazo su uno scoglio che pensa a come semplificarsi la vita e avere più tempo libero

È importante anche fare una sorta di ritiro spirituale una volta all’anno. Andate per un paio di giorni in un posto lontano dalla vostra quotidianità. Ossigena, rilassa e aiuta a rilevare ciò che non va bene, ciò che può essere rinforzato e ciò che può essere migliorato.

Semplificando la vostra vita, trarrete molteplici benefici. Primo fra tutti, la tranquillità. Quando raggiungiamo la stabilità interiore, tutto inizia a diventare più semplice e fattibile. La vita è una ed è meglio fare attenzione a non sprecarla per cose poco importanti.