Severo Ochoa, Nobel per la medicina

28 Luglio 2019
Oggi ci avviciniamo al pensiero di colui che è stato probabilmente lo scienziato più importante nella storia della Spagna. Rivediamo la sua vita, i suoi pensieri e la sua eredità attraverso le sue citazioni più belle. 

Severo Ochoa è stato uno dei più grandi medici nella storia mondiale della medicina. Le frasi lasciate da questo brillante medico e scienziato ci riconducono senza dubbio a un essere umano di grande cultura, gentilezza d’animo e intelligenza vivace.

È interessante conoscere meglio l’uomo che si nasconde dietro queste frasi, lontano dall’attenzione mediatica e più concentrato sul proprio lavoro. In realtà non ha lasciato molte citazioni, ma piuttosto un buon numero di scoperte mediche a favore dell’umanità.

Chi è Severo Ochoa?

Il suo nome completo era Severo Ochoa de Albornoz, nato a Luarca (Asturia) nel 1905. Intuì presto la propria passione per la medicina e dopo una laurea in biochimica cominciò subito a insegnare a Madrid.

La guerra civile spagnola ne interruppe la carriera nel paese d’origine. Con il successivo scoppio della seconda guerra mondiale in Europa, Ochoa emigrò negli Stati Uniti dopo un breve passaggio per le università di Heidelberg e Oxford.

Severo Ochoa nel suo laboratorio

Negli Stati Uniti Ochoa svilupperà quasi tutta la sua carriera professionale. Lì cominciò le sue ricerche scientifiche che lo portarono a sintetizzare per la prima volta l’RNA in laboratorio; questa scoperta lo portò a vincere il premio Nobel per la medicina nel 1959 insieme ad Arthur Kornberg, uno dei suoi studenti più brillanti.

Ochoa lavorò per gran parte della sua vita nell’Università di New York, incarico che lasciò nel 1986 dopo che la morte di sua moglie lo fece precipitare in una forte depressione. Da quel momento smise di pubblicare, dedicandosi all’insegnamento e alle conferenze, tornò a Madrid. Morì nella capitale spagnola nel 1933, lasciando una straordinaria eredità.

Le migliori citazioni di Severo Ochoa

Santiago Ramón y Cajal e Severo Ochoa sono i due soli scienziati spagnoli ad avere ricevuto il Premio Nobel. Vale la pena, quindi, conoscere alcune delle sue citazioni più belle.

L’importanza della scienza

“Vale sempre la pena fare scienza perché le sue scoperte, prima o poi, trovano sempre applicazione.”

Per Ochoa la scienza era vita. Il suo spirito lo spingeva alla ricerca, giorno dopo giorno. Era convinto che, prima o poi, qualunque intuizione potesse avere un’applicazione pratica in grado di migliorare la vita delle persone.

Il talento

“In linea di principio, la ricerca ha più bisogno di teste che di mezzi.”

A poco servono i mezzi se il ricercatore non ha il talento o la conoscenza necessaria per trovare le risposte che cerca. È necessaria una profonda preparazione affinché l’intelligenza, la passione e la creatività portino a raggiungere grandi obiettivi, anche se i mezzi sono limitati.

La vita

“Mi sono impegnato a studiare la vita, ma non so perché e per quale fine esista.”

Che cos’è la vita? Severo Ochoa, al culmine di un’esistenza dedicata alla ricerca, dopo decenni di studi e riconoscimenti, ammise di non sapere che cosa fosse la vita, perché esistiamo o a quale scopo. Lo saprà mai qualcuno? È una questione che, al momento è confinata ai limiti della scienza.

Cielo con nuvole a forma di punto interrogativo

L’amore

“Una donna può cambiare la traiettoria della vita di un uomo.”

Dice un motto popolare che l’amore muove le montagne. Lo sapeva bene Ochoa che, come abbiamo visto, dopo la morte della moglie cadde in una grave forma depressiva. La sua vita fu diversa grazie alla sua compagna, Carmen García Cobían, con cui visse per 55 anni.

L’amore e la scienza secondo Severo Ochoa

“L’amore è fisica e chimica.”

Sebbene ne abbia valutato con equilibrio l’importanza, Ochoa era convinto che l’amore fosse pur sempre il riflesso di una serie di reazioni chimiche e fisiche. Tuttavia, in nessun momento pensò che considerare tale sentimento sotto questo punto di vista potesse sottrarre parte della sua magia.

Ci auguriamo che queste poche frasi di Severo Ochoa siano servite per conoscerne meglio il genio. È stato uno scienziato sensibile, intelligente e umano che ha saputo indirizzare il talento verso quello che più contava per lui, la medicina e l’amore.