Siamo ciò a cui ci dedichiamo

17 febbraio 2016 in Psicologia 0 Condivisi

Dimmi a cosa ti dedichi e ti dirò chi sei. Perché solo le cose della vita davvero importanti ci definiscono come persone, come esseri umani e come anime che appartengono a questo mondo, creato da noi giorno per giorno. È per questo che siamo ciò a cui ci dedichiamo.

Tuttavia, non dobbiamo sbagliarci: ci sono molte cose a cui dedicarsi e, sfortunatamente, non sono tutte positive. Se prestiamo attenzione all’ambiente circostante, possiamo vedere persone dare tutto per il loro grande amore, per la famiglia, per i vicini … Ma anche per i soldi, per la fama, per l’ambizione, per il potere.

Al giorno d’oggi, purtroppo, ci sono troppe persone che si sono dedicate ad attività a scopo di lucro, pensando che il fine giustifica sempre i mezzi, e non hanno badato al fatto che fanno male a molta gente innocente.

Tuttavia, ci sono ancora persone che si dedicano a qualcosa perché mosse dalle idee in cui credono: la bontà, la solidarietà, l’amicizia, l’amore, la fratellanza, l’uguaglianza e tantissime altre qualità positive.

“Spesso le persone dicono di non aver ancora trovato se stesse. Ma la propria essenza non va trovata, bensì creata”.

(Thomas Szasz)

Perché siamo ciò a cui ci dedichiamo?

offriamo 2

Ora presenterò una serie di esempi che tutti, chi più chi meno, hanno visto manifestarsi attorno a loro. Ritengo che possano spiegare il fatto che gli esseri umani sono ciò a cui si dedicano.

Se vi dedicate al denaro

Forse l’avrete notato nel vostro nucleo familiare, tra i vostri amici o altrove. Attorno a noi, ci sono molte persone totalmente dedite al denaro. La loro unica ossessione nella vita è accumulare una fortuna, mettendo i piedi in testa a chiunque pur di guadagnare sempre di più.

Queste persone sono da evitare: la loro ambizione è palese e non si fermeranno davanti a niente e nessuno per raggiungere i loro obiettivi; più che delle mete, hanno vere ossessioni.

Se vi dedicate all’amore

Ci sono altri individui attorno a noi che hanno deciso di dedicarsi all’amore. Danno tutto per i loro cari e ciò li rende liberi, generosi, solidali e trasparenti.

Non è facile incontrare persone che si siano dedicate all’amore, poiché non lo sbandierano a destra e a sinistra. Sono umili, silenziose, caute. Preferiscono non parlare troppo e impegnarsi per ciò che amano.

Se vi dedicate al potere

Nel mondo, ci sono anche individui che si dedicano completamente al potere. La loro unica e massima ambizione nella vita è essere sempre più importanti e avere la potestà di gestire le sorti degli altri.

È possibile identificare facilmente queste persone, perché tendono ad essere insicure e a volersi affermare tramite il controllo. Credono che nulla al mondo sia meritevole di fiducia, sono disilluse e pensano che il fatto di non avere il comando della situazione rappresenti un disastro.

Se vi dedicate alla bontà

Ci sono anche molte persone buone, che hanno deciso di offrire la loro vita agli altri. Senza badare a chi hanno davanti, daranno tutto quello che possono e non chiederanno nulla in cambio. È questo il modo in cui vivono e si sentono felici solo regalando una piccola parte della loro essenza ad altri soggetti che non riescono a trovare la giusta direzione.

offriamo 3

Non attirano molto l’attenzione; tuttavia, sono attorno a noi e offrono sempre un pezzetto del loro cuore agli altri per renderli un po’ più felici.

“Non c’è più grande soddisfazione che guardarsi alle spalle e rendersi conto di essere cresciuti in termini di autocontrollo, criterio, generosità e atti disinteressati”.

(Ella Wheeler Wilcox)

Tutti si dedicano a qualcosa

Prima o poi, tutti troviamo la nostra strada nella vita e decidiamo a cosa dedicarci. Può trattarsi di beni materiali, di ambizione smisurata, di persone, di bugie, d’amore, ecc. Semplicemente, ognuno sceglie il suo sentiero mentre avanza, cresce e si forma.

Ricordate che siete ciò a cui vi dedicate, perciò scegliete con pazienza, saggezza e criterio. Dalla vostra scelta non dipendete solo voi, ma anche tutti coloro che prendono parte a quel grande progetto comune chiamato vita.

Guarda anche