Sognare di perdere i denti, cosa significa?

28 Marzo 2020
Sognare di perdere i denti è ricorrente. Forse vi potranno interessare alcune curiosità sul significato di questo fenomeno secondo l'interpretazione dei sogni.

Sognare di perdere i denti è un fenomeno molto diffuso. Molte persone hanno fatto questo particolare sogno almeno una volta nella loro vita. Anche se può sembrare strano, molti scettici nei confronti dell’interpretazione dei sogni sono curiosi di sapere quale significato viene attribuito a questo sogno in particolare.

A volte, si sogna di perdere i denti quando si sta vivendo una situazione ripetitiva nella vita. Un sogno che appare quindi con maggiore frequenza nei periodi di stress, quando l’ansia è al suo picco massimo. Questo particolare sogno ha diverse varianti, che proveremo a esaminare qui di seguito per scoprire i significati di ciascuna di esse.

Sognare di perdere i denti: le interpretazioni più comuni

Per interpretare questo sogno bisogna soffermarsi, prima di giungere a una conclusione, sia sui significati positivi sia su quelli negativi. Scopritene i diversi significati e cercate quello più attinente alla vostra situazione.

Uomo con mal di denti

Insicurezze latenti

Nel campo dell’interpretazione dei sogni, la perdita dei denti viene associata alla sensazione di insicurezza o vulnerabilità nei confronti di un evento recente. Può trattarsi di una perdita improvvisa, come la fine di una relazione o aver cambiato lavoro.

Costose responsabilità

Sognare di perdere i denti può dipendere dal dover affrontare una situazione senza la sicurezza di aver preso la decisione corretta. Il sogno, in questo caso, ci ricorda sentimenti ambivalenti e la difficoltà di gestire questa situazione della vita reale.

Mancanza di volontà nella scelta

Sognare di perdere i denti potrebbe essere il riflesso di un recente dilemma. Potrebbe trattarsi di una decisione che ci è costata cara, ma anche non aver agito e non aver avuto la forza di prendere una decisione in un dato momento.

Proiezione delle nostre paure

Un’altra interpretazione per questo sogno è la proiezione della paura di invecchiare o di diventare meno efficienti e produttivi.

In altre parole, sognare di perdere i denti riflette la perdita delle nostre paure, dei nostri timori di non poter più “azzannare” la vita o sfruttarla al massimo.

Sognare di perdere i denti: l’interpretazione di Freud e Jung

  • Per Sigmund Freud, sognare la caduta dei denti si deve a una sessualità troppo repressa. Questo desiderio latente si riflette nei nostri sogni; perdere i denti equivarrebbe alla paura di perdere il pene o il clitoride.
  • Per Carl Gustav Jung, invece, perdere i denti in sogno è il segno di un cambiamento legato a un rinnovamento. Nella realtà, perdere un dente è per un bambino la prima esperienza di perdita fisica. Il bambino ha bisogno di patire questa perdita per imparare da essa.

La famosa storia della fatina dei denti è legata proprio al bisogno di far comprendere tale esperienza al bambino. Sognare di perdere i denti rifletterebbe quindi il naturale bisogno di sostegno per affrontare la nostra crescita personale.

Interpretazione delle religioni cristiana e islamica

Secondo l’interpretazione cristiana, i denti rappresentano l’ultimo ostacolo prima di accedere al pensiero di una persona. I denti sono i guardiani della parola e perderli è il segno di una parola che può essere distribuita, di una parola saggia verso Dio.

Nell’interpretazione islamica, invece, i denti assumono diversi significati:

  • Cattivo umore, avidità, longevità e ricchezza. Oltre a questo, sognare di perdere i denti può perfino acquisire un significato premonitore, come una morte in famiglia o la partenza verso un paese straniero.
  • Se sogniamo di perdere i denti senza provare né paura né dolore, è perché non siamo empatici e ci macchiamo nella vita di atti indegni e immorali.
  • Se una persona pia sogna di perdere i denti, vuol dire che non è sufficientemente assidua nelle sue preghiere. Per questa persona è consigliato il digiuno.

Sognare di perdere i denti: varianti del sogno

Molte persone hanno sognato di perdere i denti almeno una volta nella vita. Un sogno che appare con maggiore frequenza nei periodi di stress e che ha diverse varianti.

Sognare di perdere gli incisivi

Sognare di perdere gli incisivi può suggerire una scarsa capacità decisionale. Non si è in grado di far fronte a una scelta particolarmente difficile.

  • La perdita del primo incisivo superiore destro può indicare problemi con un’importante figura maschile.
  • La perdita del primo incisivo superiore sinistro può invece essere legata a problemi sentimentali legati a una figura femminile.

Sognare di perdere i canini

Sognare di perdere i canini indica che si è meno combattivi del solito. Per esempio, i frutti di un investimento sul piano personale, sentimentale o professionale non sono all’altezza degli sforzi e delle aspettative.

Sognare di perdere i molari

Sognare di perdere i molari vuol dire non riuscire ad assimilare e ad analizzare le informazioni dalle quali veniamo continuamente bombardati. Ci siamo persi nel labirinto della conoscenza e non siamo in grado di comprendere gli stimoli che riceviamo.

Sognare di perdere i denti da latte

Sognare di perdere i denti da latte annuncia un importante evento in grado di aprire un nuovo periodo della nostra vita. Si tratta di un sogno molto positivo, che traghetta il nostro sviluppo psicologico ed emotivo verso la maturità.

Sognare che i denti si sgretolano

Sognare che i propri denti si rompano o addirittura si sgretolino può riflettere un problema di immagine personale. Sognare di avere i denti fragili potrebbe voler dire che stiamo perdendo la nostra attrattiva, o così crediamo. Ci sentiamo brutti, poco interessanti e meno affascinanti rispetto a prima.

Denti rotti

Sognare di perdere tutti i denti

Sognare di perdere tutti i denti provando inoltre un sentimento di orrore può rappresentare la nostra paura nel dover affrontare una situazione che potrebbe cambiare la nostra vita. Qualunque sia la scelta, la nostra decisione sarà carica di conseguenze.

Sognare di ingoiare i denti

A volte nei nostri i sogni i denti non solo cadono, ma vengono anche ingoiati. Questo può significare una perdita di identità, obbligati a rinunciare alle nostre opinioni e a ingoiare le nostre lamentele.

Sognare che i denti ricrescono

Sognare di vedere i propri denti posteriori crescere è un buon segno. Annuncia infatti un miglioramento nella nostra situazione personale, professionale o finanziaria. I denti ricrescono nei sogni anche al termine di un difficile divorzio, quando il sognatore recupera la sua tranquillità.

Sognare di lavarsi i denti

Sognare di lavarsi i denti suggerisce un aumento di autostima. Abbiamo preso delle misure che ci fanno sentire più importanti, interessanti e attraenti. Ma può anche significare che ci stiamo liberando di tutti gli aspetti inutili al fine di mantenere nella nostra vita solo l’essenziale.