
Siamo ciò che pensiamo, ma a definirci sono anche le persone di cui ci circondiamo. Nessun contesto è neutrale, e poche situazioni sono estranee all’influenza che gli altri possono avere su di noi, sulla base di quello che dicono, fanno…
L'analisi delle tecniche espressive fornisce informazioni preziose fin dall'inizio della somministrazione del test.
L’interpretazione psicologica dei disegni, nell’ambito delle tecniche espressive, può rivelarsi una risorsa interessante nella valutazione di alcuni casi. I test del disegno possono diventare una preziosa fonte di informazioni sulle caratteristiche personali dell’individuo, come intelligenza, coordinazione motoria, capacità di apprendimento e livello di sviluppo cognitivo.
Le critiche verso le tecniche espressive sono sempre state numerose e non sempre a torto. Nonostante rappresentino uno strumento estremamente utile, dovremmo però intenderle come una risorsa in più da applicare insieme ad altre tecniche di valutazione psicologica.
“Ogni atto di espressione o di risposta dell’individuo, in un certo senso, reca in sé l’impronta della sua personalità.”
-Hammer (1978) –
L’analisi delle tecniche espressive inizia nel momento in cui vengono somministrate. Sono molte e preziose, le informazioni che si ottengono dal modo in cui si affrontano, dall’umore iniziale e dal grado di difficoltà incontrato dal soggetto.
Si tratta di un test molto popolare, somministrato soprattutto ai bambini. Ci consente di conoscere le relazioni dell’individuo con gli altri membri familiari. Si valuta: chi viene disegnato per primo, le dimensioni, le proporzioni, chi si trova al centro del disegno, ecc.
La distanza tra le figure è una scala che indica il grado di distanza emotiva con il resto delle persone rappresentate nel disegno. Più sono lontani, maggiore è la distanza emotiva. Figure a diverse altezze potrebbero indicare problemi di comunicazione.
Si possono raccogliere tante informazioni attraverso l’analisi della rappresentazione della figura umana e dalle relazioni con il simbolismo degli organi del corpo e degli indumenti. Questo test viene somministrato a bambini, adolescenti e adulti, sebbene la sua efficacia non sia mai stata verificata in modo sperimentale.
Il test dell’albero è un parallelismo simbolico dell’individuo che lo disegna. È una delle tecniche proiettive che aiuta a valutare lo sviluppo di chi disegna, le sue disabilità cognitive, i possibili traumi e i suoi contenuti inconsci.
Simbologia spaziale:
Quando si disegna una casa, si dà forma, in un certo senso, alle relazioni in ambito familiare. Il camino simboleggia il contatto sociale: se esce del fumo, significa che siamo persone affettive. Se è presente un sentiero per raggiungere la casa, esso rivela la necessità di avvicinarsi agli altri, mentre la presenza di un recinto manifesta uno stato in cui si è particolarmente interessati alla protezione della propria privacy.
Da questi disegni di base derivano svariati altri test, i cui elementi vengono sostanzialmente analizzati allo stesso modo di quelli qui spiegati. È bene ricordare che le tecniche espressive, pur essendo estremamente creative e divertenti da usare, devono sempre essere associate ad altri strumenti di valutazione psicologica.