Un video per imparare a valorizzare se stessi

Un video per imparare a valorizzare se stessi

Ultimo aggiornamento: 14 aprile, 2016

Avete mai considerato l’idea di valorizzarvi oppure il vostro stile di vita è talmente frenetico che non avete nemmeno il tempo di farlo? Forse non vi siete mai soffermati a pensare se vi valorizzate abbastanza oppure se lo fate, magari vi concentrate solo sugli aspetti negativi, come capita ad André, il protagonista del nostro video.

Il modo in cui ci valorizziamo condiziona tutto quello che facciamo. Le relazioni interpersonali e anche il nostro lavoro vengono influenzati dall’immagine che abbiamo di noi stessi.

Che cos’è l’autostima?

Esistono molte concezioni e teorie sul concetto di autostima. Carl Rogers, psicologo umanista, ha definito l’autostima il nucleo di base della personalità. Sosteneva l’idea che molti dei nostri problemi non sono altro che una conseguenza logica del disprezzo e dei giudizi che abbiamo verso noi stessi, considerandoci poco degni di ricevere amore.

D’altra parte, lo psicoterapeuta Nathaniel Branden affermava che l’autostima è la possibilità e l’esperienza di condurre una vita significativa, dove i sentimenti circa le proprie capacità e il giudizio personale sono determinanti.

Una visione più recente riguardo al tema dell’autostima è quella dello psichiatra Lui Rojas Marcos, il quale definisce l’autostima come il sentimento di apprezzamento o di rifiuto che deriva dal valore globale che diamo a noi stessi.

Cuore

Diverse spiegazioni per uno stesso termine, ma che sostanzialmente celano un unico messaggio: avere una buona autostima ci renderà più generosi nelle relazioni, sia quelle che intrecciamo con le altre persone sia quella che abbiamo con noi stessi.