I filosofi interpretano il mondo, voi lo potete cambiare

17 maggio 2016 in Emozioni 8 Condivisi

Per quanto possiate fare le vostre riflessioni, dare una svolta agli eventi o crederlo impossibile, voi potete cambiare il mondo, perché siete i soli padroni del vostro destino: voi soli avete il potere di decidere come vivere la vostra vita.

Un filosofo interpreta quanto succede e riguarda il mondo. In tal senso, tutti abbiamo la capacità di esaminare gli accadimenti della vita, anche se a volte non possediamo gli strumenti mentali, culturali e sociali sufficienti per ottenere un’immagine completa di quanto ci circondi.

Tuttavia, la possibilità di cambiare ciò che succede sta unicamente in noi, custodita nel profondo del nostro cuore, della nostra anima e del nostro spirito lottatore.

Voi potete cambiare il mondo

Alle volte finiamo per credere che tutto sia già scritto in una specie di destino prefissato, un pensiero dannoso e subdolo. Ci sarebbe toccato di giocare con delle carte e la nostra vita dovrebbe girare intorno a questo, senza ulteriori possibilità se non quella di essere meri spettatori di quanto ci accade.

Tuttavia, dobbiamo rifiutarci di essere dei burattini in mano a potenti entità che si credono in potere di decidere ciò che sia meglio per noi. Non dobbiamo mai accettare che altri prendano decisioni che sono unicamente nostre.

Uomo-con-valigia-e-un-piede-su-una-barchetta-di-carta

Inoltre, personalmente, ho la fortuna di poter scrivere per questo favoloso progetto che è La Mente è Meravigliosa, e da quest’umile torre di vedetta poter cantare le lodi di coloro che hanno scelto di cambiare il mondo per renderlo un posto maggiormente vivibile, solidale e apprezzabile per tutti.

Non miro a compiere grandi gesta, a essere un leader o a trasformarmi in un essere superiore, non avrebbe senso e sarebbe un completo errore. Neanche desidero rimanere a raschiare la superficie, utilizzando le mie capacità solo per fare della filosofia interpretando il mondo che mi circonda. Questo sarebbe da codardi.

Non sono chi può dirvi come vivere la vostra vita. Tuttavia, posso cambiare la mia, potendo inoltre descriverlo in questo progetto che mi permette di tessere le lodi di un essere umano che, grazie alla sua anima indomabile e lottatrice, è capace di trasformare il mondo.

Lottare per cambiare il mondo

Non pensate di non poter fare nulla a causa della vostra umiltà. Credete nelle vostre possibilità e iniziate dal cambiare voi stessi. Questo è il primo passo per liberarsi dai preconcetti, iniziando una trasformazione verso quella persona che avreste sempre voluto essere, quella che siete veramente.

Cambiare sé stessi per essere migliori, più solidali, creativi, pieni d’amore, d’affetto, felici… È il primo passo verso la creazione di un mondo migliore in cui vivere. Solo così potremo lasciare ai nostri figli e nipoti un luogo piacevole in cui svilupparsi come persone in maniera completa.

Una volta cambiato il vostro proprio essere, otterrete un successo sorprendente, ossia l’atteggiamento tenuto nei vostri confronti da parte di chi vi circonda. Se siete delle brave persone, amabili, educate, comprensive e affettuose, passo dopo passo trasformerete il vostro ambiente più vicino.

Una volta trasformato il contesto intorno a voi in un luogo più gradevole da abitare, noterete un ulteriore risultato. Le persone che vi circondano saranno state contagiate dal vostro affetto, dalla bontà e dal vostro agire verso il bene. Vedrete come, lentamente, anch’essi cercheranno di cambiare. Quindi, con il passare del tempo, anche il loro ambiente diventerà un luogo amabile e affascinante in cui vivere.

Siate la chiave del cambiamento

Immaginatevi come una pietra che cade nelle acque di un lago. Consideratevi una persona che crede in sé stessa, che ha un enorme amor proprio e molto da offrire a coloro che ama e che la ricambiano. Meditate e consideratevi quell’umile strumento del cambiamento che può trasformare il proprio ambiente, con pazienza, bontà e affetto.

Non aspettatevi grandi risultati in modo immediato. Non pretendete di raggiungere più di quanto siete in grado di sognare. Siate il motore della creazione di quella prima e più piccola onda che si genera sull’acqua quando un sasso cade in mezzo a un lago.

Uomo-con-chiave-per-serratura

Dopo, non dovrete far altro che osservare con trasporto come quell’onda ne abbia generate altre, sempre più grandi, capaci di arrivare più lontano a trasformare ogni cosa che toccano, per rendere il mondo un posto piacevole, pieno di gentilezza, amore, felicità e bontà.

Ricordate di non rimanere mai sulla superficie, facendo della filosofia riguardo a ciò che avrebbe potuto essere ma non è stato. Siate un motore del cambiamento, perché come essere umani abbiamo questo potere. Il nostro impegno, la nostra mentalità e la capacità di sognare e di essere migliori non hanno limiti. Approfittiamone.

Guarda anche