5 abilità mentali delle persone di successo

26 luglio 2015 in Psicologia 5 Condivisi

Per essere vincitori in qualsiasi ambito della vita è necessaria una combinazione di talenti naturali e, soprattutto, abilità mentali. Entrambi i tipi di abilità devono essere sviluppati e perfezionati.

Anche se questo discorso è più adatto all’ambito dello sport, può essere applicato a molti altri aspetti relazionati con il mondo del lavoro, con lo sviluppo artistico e anche con le relazioni personali.

In ogni caso, sono le abilità psicologiche a definire i vincitori.
Condividere

A seguire, vi parleremo delle 5 abilità mentali più importanti che dovete sviluppare se volete fare la differenza e diventare persone di successo.

5 abilità mentali delle persone di successo

Successo2

#1 – Le persone di successo hanno sempre un atteggiamento positivo

Mantenere un atteggiamento positivo è fondamentale per avere successo. Questo comprende anche credere in se stessi. Citando uno dei famosi aforismi di Henry Ford:

Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione.
Condividere

Perché il sistema di pensieri e convinzioni di una persona è tutto, in quanto è relazionato al tipo di risultato che raggiungerà.

In questo senso, l’autoefficacia, che è sostanzialmente la fiducia in se stessi quando si tratta di dover raggiungere un obiettivo, è un fattore chiave per organizzare e svolgere un compito. Le persone con più autoefficacia si impegnano di più nei loro obiettivi e sono meno propense a darsi per vinte.

Di conseguenza, dovete fare tutto il necessario per sviluppare la fiducia in voi stessi e mantenere un atteggiamento positivo. In fondo, non importa nemmeno che vogliate portare a termine una determinata sfida. Affrontarla positivamente vi aiuterà a migliorare come persone e a superarvi sempre di più.

#2 – Le persone di successo si prefissano obiettivi elevati, ma raggiungibili

Un atteggiamento positivo e un forte senso dell’autoefficacia vi porteranno a credere di poter raggiungere obiettivi che sembrano essere un po’ fuori dalla vostra portata. Per aumentare la fiducia in voi stessi, questi obiettivi devono essere fuori dalla vostra zona di comfort, devono essere più grandi di quelli raggiunti fino ad ora. Tuttavia, non devono essere troppo impegnativi, tanto da sembrare impossibili da raggiungere.

Il segreto è che gli obiettivi siano raggiungibili, in modo da poter assaporare il trionfo, da poter godervi il successo in un periodo di tempo ragionevolmente sufficiente a motivarvi a spingere il traguardo un po’ più in là. Stabilire mete intelligenti è fondamentale per poterle raggiungere.

#3 – Le persone di successo mantengono alto il livello di motivazione

La motivazione è il fattore che vi aiuterà a raggiungere le vostre mete. La motivazione porta alla determinazione.

Ci sono due tipi di motivazione, quella intrinseca e quella estrinseca. La prima fa riferimento al desiderio di raggiungere la meta a proprio beneficio, indipendentemente dalla ricompensa. La seconda, invece, si riferisce alla lotta per un obiettivo per ottenere la ricompensa esterna. Mantenere alto il livello di motivazione, sia intrinseca sia estrinseca, è fondamentale per vincere.

Ci sono molte tecniche per aiutare a mantenere la giusta motivazione, come ad esempio premiarsi per aver raggiunto successi intermedi, ricordare le ragioni che vi hanno spinto a camminare verso un determinato obiettivo oppure avere in mente l’immagine del risultato finale, tra le tante cose.
Condividere

#4 – Le persone di successo sanno gestire le loro emozioni e mantenere la concentrazione

I vincitori sanno focalizzarsi sull’obiettivo e non permettono alle loro emozioni di condizionarli. Sono molto consapevoli di sé, cosa fondamentale per avere successo. Quando siamo consapevoli delle nostre emozioni, queste non ci rendono vulnerabili. Un’abilità mentale fondamentale è la capacità di mantenere la calma anche quando si è sotto pressione.

#5 – Le persone di successo non si arrendono

Napoleon Hill, nel suo famoso libro “Pensa e arricchisci te stesso”, affronta l’importate tema della perseveranza, specialmente quando bisogna affrontare una sconfitta. Come ricorda l’autore, il fallimento è un passo inevitabile verso il successo. Per dirlo con le parole di Truman Capote:

L’errore è il giusto condimento che dà al successo il suo dolce sapore.
Condividere

I vincitori non si danno per vinti e la loro perseveranza è una delle abilità mentali più importanti che possiedono.

Spirito vincitore

Successo3

Vincere non è solo questione di vincere una medaglia o un titolo e nemmeno ottenere il miglior posto di lavoro o il ragazzo o la ragazza più desiderato/a del momento. Vincere è un atteggiamento e voi siete i principali rivali di voi stessi. Sarete dei vincitori se riuscirete a superarvi e a trovare le vostre mete e il vostro posto nel mondo.

Ci saranno momenti in cui dovrete tirar fuori il campione che è dentro di voi e dimostrare a voi stessi, metaforicamente parlando (o no), che nessuno vi butterà fuori dalla pista e che, anche se non siete primi o addirittura arrivate ultimi, avrete comunque fatto un passo verso il successo.

Ma, soprattutto, avrete vinto la battaglia contro la paura e tutto ciò che pesava su di voi come un macigno.
Condividere

È superfluo dirvi che praticare uno sport è un buon modo per allenarsi a imparare a vincere, a superare se stessi e ad affrontare i fallimenti in maniera costruttiva. A qualsiasi età.

Guarda anche