Perché la fiducia in sé stessi e l’autostima sono importanti?

Perché la fiducia in sé stessi e l’autostima sono importanti?

Ultimo aggiornamento: 21 giugno, 2015

Costruire la fiducia in sé stessi e l’autostima è un processo che richiede sforzo, coraggio e molta pazienza. La fiducia in sé stessi si basa sull’autostima, sulla dignità e sul convincimento di avere la capacità di affrontare qualsiasi sfida o dilemma della vita. L’autostima è la forma in cui si parla di sé stessi.

Caratteristiche delle persone con fiducia in loro stesse e autostima

  • Credono nelle loro capacità. Anche se conoscono i loro punti deboli, sono ben consapevoli delle abilità di cui dispongono e sanno sfruttarle al meglio. L’elemento più importante è il fatto che non permettono ai commenti o alle opinioni negative della gente attorno a loro di ferirli, soprattutto se non ce n’è motivo e, qualora ci fosse, sono capaci di riconoscere i loro errori e di correggerli.
  • Risolvono i loro problemi. Le persone che hanno fiducia in loro stesse e autostima sono in grado di vedere i loro problemi e di prendere le decisioni che permetteranno loro di andare avanti. Affrontano addirittura i problemi che sembrano essere più complicati e non aspettano nessuno per ricevere un aiuto che le spinga a continuare. Si costruiscono le risorse da sole e seguono il cammino corretto.
  • Affrontano ed eliminano le loro paure. Tutti abbiamo delle paure, alcune sono irrazionali ed altre no. Le persone dotate di sufficienti fiducia e autostima sono capaci di accettare le loro paure, di affrontarle ed eliminarle. Nonostante questo possa essere un processo complicato, sanno che è necessario per la vita.
  • Possono calcolare i rischi. Le persone con buoni livelli di autostima e di fiducia in loro stesse sono in grado di vedere i rischi nelle azioni che realizzano. Questo è dovuto al fatto che, nonostante possano affrontare le paure che li potrebbero bloccare e conoscono le loro abilità, sono anche consapevoli dei loro punti deboli e di ciò che è meglio non fare.
  • Si amano e si rispettano. Riescono a vedersi così come sono e ad amare e rispettare tutte le loro caratteristiche. Questo si riflette su tutti gli aspetti della loro vita: queste perone si impongono modelli di comportamento che sono disposte ad accettare. Quando un altro individuo prova ad offendere o evitare tali modelli, le persone sicure di sé avranno il coraggio e la convinzione sufficienti per esigere, in modo educato e cortese, il tipo di atteggiamento che si aspettano.

La fiducia in sé stessi e l’autostima nella vita

Gli psicologi sostengono che la fiducia in sé stessi e l’autostima sono fattori determinanti per tutti gli aspetti della nostra vita: per la nostra felicità, il nostro successo, le relazioni interpersonali, la creatività, l’attività sessuale, ecc. Secondo gli psicologi, quanto più nutriamo autostima e fiducia in noi stessi, più sarà facile raggiungere i nostri obiettivi.

Le origini dell’autostima e della fiducia in sé stessi

Queste due caratteristiche hanno origine e vengono incentivate durante l’infanzia, all’interno del nucleo familiare. Questo, infatti, è il centro nevralgico della formazione dell’essere umano: un ambiente dominato da genitori eccessivamente critici o perfezionisti può dare il via a seri problemi emotivi nella futura vita adulta. Un ambiente sano, invece, produce adulti sani sia fisicamente che emotivamente.

Immagine per gentile concessione di Zhoozha


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.