12 abilità sociali che vi garantiranno il successo nella vita

· 9 luglio 2015

Le abilità sociali ci aiutano a relazionarci, integrarci e comunicare in modo efficace. Sono molti gli ambiti della vita quotidiana in cui le abilità sociali fanno la differenza.

Forse non sarete i più intelligenti, i più belli, i più preparati o quelli con il miglior curriculum, ma se possedete buone abilità sociali, le vostre possibilità di trionfare nella vita, tanto personale quanto lavorativa, aumenteranno.

Per fortuna, le abilità sociali si possono imparare e sviluppare con l’esercizio, allo stesso modo in cui si impara una nuova lingua. In questo senso, non importa quanto talento avete, perché, con un po’ di impegno, si ottiene tutto. Qualcuno farà più fatica di altri, ma questo non significa che sia impossibile.

Volete sapere quali sono le abilità sociali che vi faranno trionfare in tutti gli aspetti della vita? Prendete appunti e usatele come spunto di riflessione. Di sicuro avrete già molte di queste capacità, dovrete soltanto metterle in pratica un po’ più spesso.

1. Ottimismo

Essere ottimisti vi aiuterà a vedere la vita con occhi diversi e a non caricarvi di pensieri negativi. Questo ha risvolti positivi a livello personale, sociale, lavorativo e di studio. E c’è di più: essere positivi attira gli altri come una calamita.

2. Compassione

Essere compassionevoli significa essere consapevoli della sofferenza degli altri, e avere il desiderio di lenire questa sofferenza. Si tratta di un’altra abilità sociale che vi aiuterà a trionfare nella vita, perché a tutti piace circondarsi di persone che si preoccupano degli altri.

3. Disciplina

Essere disciplinati implica comportarsi in modo coerente con una serie di regole, abitudini, leggi, politiche o altre direttive imposte o socialmente accettate. Una persona disciplinata si adatta volontariamente e in modo sistematico a un certo ambiente. Si tratta di una dimostrazione di autocontrollo, quindi essere disciplinati ci aiuta ad essere accettati dagli altri membri di una certa società o gruppo.

4. Diligenza

Come disse una volta Benjamin Franklin, “la diligenza è la madre di ogni fortuna”. Dedicarvi al vostro lavoro in modo diligente è l’unico modo di rendere credibile ciò che state facendo. Le persone capiscono quando avete lavorato sodo per ottenere qualcosa, e già solo grazie a questo vi guadagnerete il rispetto e il riconoscimento di molti.

5. Pazienza

La maggior parte delle scocciature che dobbiamo affrontare ogni giorno è, in un modo o nell’altro, relazionata ad altre persone. Ritardi, traffico, problemi con la connessione internet o l’elettricità, rumori, ecc. Ma queste sono cose normali, succedono ovunque. Potrebbero essere evitabili? Qualche volta, forse, ma questo non garantirebbe comunque che niente vi infastidisca. Ivece di continuare a colpevolizzare e lamentarvi, rilassatevi e cercate di non aumentare ulteriormente la tensione sottolineando questi problemi e disturbando gli altri. Siate pazienti.

6. Affabilità

Essere affabili significa essere ben disposti verso gli altri e disponibili ad ascoltare. Non c’è dubbio che si tratti di un’abilità imprescindibile per relazionarsi con gli altri. La gente che guarda gli altri dall’alto in basso e che parla sempre con sufficienza, credendosi migliore, non andrà mai molto lontano, almeno nella società.

7. Cortesia

La cortesia potrebbe sembrare fuori moda, ma è bene capire che essere gentili non significa essere meno coraggiosi. La buona educazione e il rispetto verso gli altri è perfettamente compatibile con tutto il resto. E la gente educata ha sempre delle possibilità di successo in più, perché essere cortese significa anche valorizzare e rispettare gli altri.

8. Saper ascoltare

Le persone di successo non sono solo ottimi conversatori. Sono anche ottimi ascoltatori, che danno importanza a ciò che gli altri hanno da dire. Senza la capacità di ascoltare con attenzione, non solo non sarete capaci di imparare né di scambiarvi informazioni, ma nemmeno di comprendere una critica costruttiva che potrebbe aiutarvi a migliorare.

9. Saper perdonare

Perdonare può essere difficile, a volte. Tuttavia, le persone di successo cercano di non prendere le cose troppo sul personale. Tenete in considerazione che il rancore riduce le opportunità di andare a fondo nelle relazioni e di stabilire una connessione positiva con gli altri.

10. Resilienza

La resilienza è la capacità di contrastare il dolore emozionale e le situazioni avverse. Questa capacità ci dà il potere di sopravvivere e prosperare, a prescindere dall’ambiente in cui ci muoviamo. In questo modo, la sconfitta viene vista solo come un’opportunità, non come una via senza uscita.

11. Responsabilità

Le persone di successo sono i padroni dei propri problemi ed errori, si assumono la responsabilità delle loro azioni e lavorano per migliorarsi. E questo piace agli altri, in qualsiasi ambito della vita, perché tutti valorizzano il fatto che ognuno si assuma la responsabilità dei suoi errori e si preoccupi di risolverli. L’atteggiamento contrario peggiora la situazione e non piace a nessuno.

12. Onestà

Essere onesti implica dire la verità ed essere ragionevoli, giusti, sinceri e integri. L’onestà è un segno di rispetto verso noi stessi e verso gli altri. Non significa soltanto dire la verità, ma anche comprenderla a fondo. Quest’abilità ci rende persone affidabili, e per questo è così importante. Se la gente ha fiducia in noi, avremo molto più successo in tutto ciò che ci proponiamo e guadagneremo credibilità.

L’ingrediente più importante nella formula del successo è saper andare d’accordo con gli altri.” -Theodore Roosevelt