8 consigli per crescere bambini mentalmente forti

· 30 gennaio 2016

Il mondo è pieno di sfide, ed essere mentalmente forti è fondamentale per affrontarle. Crescere un bambino mentalmente forte, che sia in grado di affrontare le sfide che la vita gli pone davanti, è fondamentale.

I bambini mentalmente forti sono preparati per le sfide della vita. Sanno affrontare i problemi in modo propositivo, riprendersi efficientemente dalle cadute e far fronte alle difficoltà con sapienza. Se volete che vostro figlio possa affrontare le sfide che incontrerà lungo il suo percorso, dovete aiutarlo a sviluppare la sua forza mentale.

Strategie per sviluppare la forza mentale

bambino mentalmente forte 2

Lo sviluppo della forza mentale si realizza sulla costruzione della resilienza, dell’autostima, della fiducia e dell’autoefficacia. Per aiutare i bambini a tale scopo, bisogna concentrarsi su:

  • Sostituire i pensieri negativi con pensieri più realisti.
  • Controllare le emozioni.
  • Comportarsi in modo produttivo, anche in circostanze avverse.

Esistono diversi strumenti e strategie educative che possano aiutare i bambini a sviluppare la propria forza mentale. Eccone alcune particolarmente notevoli:

Insegnare abilità specifiche per correggere il comportamento scorretto

Quando un bambino si comporta male, abbiamo un’ottima opportunità per insegnargli abilità specifiche, come la capacità di risolvere i problemi, il controllo degli impulsi e diverse abilità di auto-disciplina. Tali abilità lo aiuteranno ad imparare a comportarsi in modo produttivo, ad affrontare le circostanze e le avversità e a risolvere i suoi problemi.

Lasciare che i bambini commettano errori

Vostro figlio imparerà lezioni molto preziose dalla vita, se gli permetterete di commettere errori. Il lavoro di un genitore non dev’essere quello di risparmiare a un figlio i suoi errori, bensì quello di insegnargli che gli sbagli fanno parte di un processo di apprendimento e che, pertanto, non deve vergognarsene o sentirsi a disagio al riguardo.

bambino mentalmente forte 3

I genitori e gli educatori devono insegnare ai bambini ad imparare dai loro errori ed incoraggiarli affinché si cimentino di nuovo nel loro tentativo. Bisogna anche consentire lo svolgimento delle naturali conseguenze (sempre che farlo sia sicuro) e parlare con i bambini a proposito di come evitare di ripetere lo stesso errore la prossima volta.

Proteggere i bambini dalla negatività verso di loro

Per i bambini, è difficile sentirsi mentalmente forti quando vengono umiliati e quando sono pessimisti e si aspettano solo risultati negativi. Solo proteggendoli da ciò, potrete insegnare loro a non essere persone negative e a pensare in modo realista.

Il pensiero realista favorisce l’ottimismo man mano che trovano opportunità e si ha fiducia nelle proprie capacità.

Aiutare i bambini ad affrontare la paura

Se un bambino evita le situazioni che gli fanno paura, non avrà mai la possibilità di aumentare la fiducia in se stesso e combattere lo stress generato dalla circostanza che lo inquieta. Ogni bambino ha i suoi timori; la soluzione sta nell’accompagnarlo ed aiutarlo ad aumentare la fiducia nelle sue capacità, in modo da poter affrontare le sue paure.

Quando i bambini affrontano con successo le loro paure, guadagnano fiducia, imparano ad uscire dalla loro zona di comfort e scoprono la soddisfazione di aver raggiunto un obiettivo da soli.

bambino mentalmente forte 4

Permettere che i bambini si sentano a disagio

Nonostante possiate essere tentati dall’aiutare vostro figlio quando sta lottando contro sentimenti che lo turbano, salvarlo dall’angoscia non farà altro che rafforzare la sua incapacità. Se il bambino si sente frustrato, annoiato o arrabbiato, bisogna dargli l’opportunità di risolvere la questione in modo autonomo.

I bambini possono costruire la loro forza mentale se capiscono di poter affrontare le loro emozioni.

Affermare la responsabilità dei bambini

Per guadagnare forza mentale, bisogna accettare la propria responsabilità. A questo scopo, è necessario permettere al bambino di spiegare i suoi gesti, ma senza presentare scuse o incolpare altri di ciò che ha fatto.

Insegnare l’abilità del controllo emotivo

Per costruire la forza mentale nei bambini, è necessario che questi ultimi siano consapevoli delle loro emozioni. Non si tratta di reprimere i loro sentimenti, bensì di insegnare loro a scegliere un modo sano di comunicare con essi.

Quando i bambini comprendono i loro sentimenti e sanno come agire con essi, sono più preparati per affrontare le sfide della vita.

Essere un modello di forza mentale

Non c’è miglior maestro dell’esempio. Non bisogna solo dire a un bambino cosa deve fare, è bene anche mostrarglielo. È opportuno che parliate con il bimbo delle vostre mete personali e che gli spieghiate cosa state facendo per migliorare.

Rendere la superazione personale una priorità nella vostra vita è il miglior modo per insegnare a vostro figlio ad essere forte.