Acqua tiepida e limone al mattino: benefici fisici e cerebrali

10 luglio 2018 in Curiosità 0 Condivisi
Acqua tiepida e limone

Bere un bicchiere di acqua tiepida e limone al mattino è un’abitudine molto salutare. Pur non essendo una pozione magica, questo semplice rimedio naturale preso a digiuno fa molto bene all’organismo e a cervello. Idrata il corpo, apporta potassio, è fonte di vitamina C e ha ottime proprietà alcalinizzanti.

Sono state condotte numerose ricerche sui benefici dell’acqua tiepida e limone. Potremmo dire, di fatto, che pochi rimedi naturali vantano la stessa fama e tradizione. Non a caso alcuni detti popolari recitano “con aglio e limone non serve alcuna iniezione” oppure “chi vuol vivere a lungo e senza dolore, alla sera un’arancia e la mattina succo di limone”.

Ma c’è qualcosa di vero in questi consigli? Bere acqua e limone fa davvero miracoli per l’organismo? La risposta è no. Bere acqua tiepida e limone la mattina non cura nulla, non fa perdere peso, non allevia il raffreddore e non rende la pelle più giovane e priva di imperfezioni. Questa bevanda naturale contribuisce a migliorare l’equilibrio interiore grazie ai suoi micronutrienti, flavonoidi e acidi organici.

Per questo rafforza il sistema immunitario e offre una protezione dal punto di vista cardiovascolare e neurologico. Potreste includere questa semplice abitudine nella vostra routine quotidiana, ne vale davvero la pena.

Vi consigliamo di leggere anche: Spirulina: benefici per corpo e cervello
Condividere

Ragazza beve acqua e limone

I benefici di un bicchiere di acqua tiepida e limone per il cervello

Gli agrumi, soprattutto il limone, fanno bene alla salute cerebrale. Il segreto è racchiusi nei flavonoidi, come l’esperidina, che favoriscono la corretta circolazione sanguigna. D’altra parte, è interessante sapere che queste sostanze naturali riducono le probabilità di accidenti cerebrovascolari, secondo quanto riportano i ricercatori dell’Università di Boston.

Non bisogna dimenticare, inoltre, che il limone è ricco di potassio, un minerale che aiuta e favorisce l’attività delle cellule nervose. Se bevete un bicchiere di acqua tiepida e limone la mattina, molti dei vostri processi cognitivi ne trarranno beneficio.

Prepara il corpo alla digestione e al corretto assorbimento dei nutrienti

Forse all’inizio farete un po’ fatica ad abituarvi a bere acqua e limone. Appena svegli, quasi tutti amano bere una tazza di caffè, un po’ di latte, mangiare qualcosa di dolce, e pensare a un bicchiere di acqua e limone potrebbe creare un po’ di disagio. Tuttavia, allo sforzo iniziale seguirà una grande soddisfazione per i benefici legati a questo rimedio.

Bere un bicchiere di acqua tiepida a digiuno è sempre positivo, a meno di non soffrire di ulcere e altri problemi di salute. I muscoli dello stomaco si rilassano, vengono favoriti il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.

Condividere

Migliora anche l’ambiente interno che sarà così pronto ad assorbire meglio i nutrienti provenienti dal cibo. L’apparato digerente sarà più idratato e alcalino, in grado di ricevere il resto della colazione nel migliore dei modi.

Uomo allontana virus

Un sistema immunitario più forte

Come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, bere acqua tiepida e limone non cura alcuna malattia, ma rafforza il sistema immunitario. Il corpo disporrà di difese migliori per combattere virus e infezioni. Nonostante la percentuale di succo di limone non sia elevata, con questo rimedio ne assorbirete comunque i nutrienti.

Il limone è ricco di vitamina C, ma nella scorza e nella polpa sono presenti anche vitamine del gruppo B e molteplici minerali. Vale la pena, quindi, fare questo piccolo sforzo la mattina, le vostre difese vi ringrazieranno.

Riduce lo stress

Alcuni studi hanno dimostrato che la vitamina C aiuta a ridurre lo stress. Le farmacie e le erboristerie vendono diversi integratori ricchi di vitamina C e molti li consumano pensando di migliorare “solo” le difese immunitarie.

La vitamina C riduce i livelli di cortisolo nel sangue, rilassa e concentra. Bere un bicchiere di acqua tiepida e limone è un regalo per il cervello, non costa nulla e si ottengono ottimi risultati.

Formula chimica del cortisolo

Per concludere vogliamo segnalare un ultimo dato importante. Ognuno di noi sviluppa un certo grado di tolleranza a questo agrume. L’ideale è aggiungere il succo di mezzo limone per preparare questo rimedio, accertandosi che provenga da coltivazioni biologiche così da trarne i massimi benefici.

Se non doveste tollerare questa quantità, provate a ridurre la dose. A volte basta anche una semplice fetta di limone spremuta nell’acqua. L’importante è essere costanti e adottare sempre salutari abitudini di vita.

Guarda anche