Approfittare al massimo di ogni giorno

12 luglio 2018 in Emozioni 0 Condivisi
Donna con braccia aperte approfittare al massimo di ogni giorno

L’espressione latina carpe diem letteralmente significa “prendere il giorno”, ovvero “cogliere l’attimo”, nel senso di non sprecarlo, né lasciarlo passare come se non avesse importanza. È una sorta di gentile ordine che ci invita a vivere il presente con calma e pienezza, di approfittare al massimo di ogni giorno.

Questa espressione fu coniata dal poeta romano Orazio e nel tempo è diventata sempre più popolare. Il significato che aveva era quello di non rimandare le cose, di non vivere nel passato o nel futuro, ma di sfruttare al meglio l’oggi.

Dall’epoca romana ai nostri giorni, questa espressione ha esercitato una grande influenza. Appare in innumerevoli opere letterarie e mantiene sempre il suo senso essenziale di vivere nel momento presente e trarne il massimo. Ispirati da questo messaggio profondo e saggio, abbiamo scelto sette frasi che incitano ad approfittare al massimo di ogni giorno

Citazioni per approfittare al massimo di ogni giorno

1. Non dimenticare di ridere

Una delle frasi più belle per approfittare al massimo di ogni giorno appartiene al famoso Charles Chaplin, che sottolinea l’importanza della gioia. “Un giorno senza sorriso è un giorno perso”.

Anche nella maggior parte delle circostanze difficili, se lo cerchiamo, troveremo sempre un motivo per sorridere. Il primo è il fatto di essere vivi, di respirare aria e goderci la pioggia o i raggi del sole, ma soprattutto di esserne consapevoli.

Ragazzo che sorride

2. Vedere sempre il lato positivo

A volte sono gli autori anonimi ad averci lasciato frasi meravigliose, come in questo caso: “Dai a ogni giorno la possibilità di diventare il migliore della tua vita“.

È un’affermazione che ci invita a valorizzare ogni giorno e a renderlo la migliore espressione della nostra vita. Perché qualsiasi giorno può essere il migliore se siamo disposti a considerarlo tale.

3. Ogni giorno è unico

Walt Whitman è stato uno dei più grandi poeti della storia. In pochi hanno scritto come lui sull’allegria e la gioia di vivere. Non a caso, scrisse un poema intitolato Carpe Diem e la sua stessa vita era un’esaltazione all’esistenza.

Ragazza in mezzo a delle mongolfiere

Una delle frasi di Walt Whitman che invita ad approfittare al massimo di ogni giorno recita: “Non lasciare che la giornata termini senza essere cresciuto un po’, senza aver sorriso molto, senza aver alimentato i tuoi sogni”. Aveva ragione, perché indipendentemente dalle circostanze, ogni giorno possiamo andare un po’ oltre, possiamo continuare a crescere.

4. Meglio non rimandare nulla

Gli esseri umani tendono a dimenticare che la morte esiste. Anche se è una verità assoluta che moriremo tutti, spesso ce ne dimentichiamo. Viviamo come se il tempo fosse eterno e come se dovessimo esistere per sempre.

“Non rendere la tua vita una bozza, forse non avrai il tempo di passare alla bella copia”. Questa frase ci ricorda che la vita finisce, quindi meno piani e più azione.

5. Il presente è ciò che c’è

Il momento presente è un punto nel tempo in cui sono condensati il passato da cui proveniamo e il futuro che stiamo costruendo. È il momento più reale e dobbiamo mettervi maggiore impegno.

Questo è ciò che Albert Camus ci ricorda dicendo “La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente”. Significa che quello che arriverà dipenderà totalmente da quello che facciamo oggi.

Mano con una piuma

6. Il più grande dei rischi

Questa frase che ci incita ad approfittare al massimo di ogni giorno è stata scritta da Mark Zuckerberg, il genio della tecnologia. Afferma: ““Il rischio più grande è non correre nessun rischio. In un mondo che cambia così velocemente, l’unica strategia che garantisca il fallimento è non correre rischi”.

Zuckerberg ci sprona a prendere più intensamente la vita superando le paure. Nulla è garantito, ma se evitiamo il rischio a tutti i costi, finiamo per privarci della vita.

7. Il tempo finisce

“Se vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo, uno di questi giorni avrai ragione”. Questa frase appartiene a un altro genio della tecnologia, Steve Jobs. È di una logica schiacciante.

Paesaggio onirico

Così come non possiamo sapere se oggi sarà il giorno migliore della nostra vita, non sappiamo nemmeno se sarà l’ultimo. Ancora una volta si insiste sull’idea che la vita finisce e, quindi, ogni giorno deve essere inteso come se fosse la vita stessa.

Queste citazioni ci ricordano quanto è importante approfittare al massimo di ogni giorno, che posticipare, attendere condizioni migliori o perdere tempo in cose inutili non sono opzioni valide. Approfittate di ogni giorno, perché la vita non dura per sempre.

Guarda anche