Aprite le vostre ali e sfruttate al massimo il vostro potenziale

· 9 febbraio 2016

Tutti abbiamo delle ali, ma a volte sono così nascoste, che è difficile trovarle. C’è chi sa di averle, ma le nasconde per paura che gliele taglino. C’è anche chi vive convinto che gliele abbiano già tagliate.

Le nostre ali sono lì, pronte per spiccare il volo appena noi saremo pronti. È la paura di volare che ci confonde, non la certezza di non poterlo fare.

Tutti abbiamo un potenziale da trovare

Per sfruttare al massimo il vostro potenziale, non avete solo bisogno di stare nel posto giusto al momento giusto: dovete creare il vostro momento e cercare il vostro posto e, per trovarli, dovete aprire le vostre ali.

Tuttavia, molti dubitano di avere davvero qualcosa da offrire e si accontentano. Ebbene, ognuno ha il suo potenziale (certo qualcuno più di altri, questo è innegabile) ed è necessario cercare l’opportunità per svilupparlo.

trova ali 2

Ma non fatevi ingannare: l’idea che potete essere ciò che volete è una trappola. Ognuno ha determinate capacità, certi talenti, un potenziale diverso. L’unica cosa certa è che potete sempre dare di più, essere di più ed ottenere di più.

La trappola di essere ciò che volete

Credere che tutti possano essere qualsiasi cosa desiderino è una trappola in cui molti cadono; di fatto, incappare in questo inganno può bloccare la vostra realizzazione personale. Il vero segreto per scoprire il vostro potenziale è molto più interessante.

Per riconoscere il vostro potenziale, è necessario sviluppare il senso di ciò che siete per potervi concentrare sugli ambiti che vi danno più opportunità in modo innato, su ciò che vi piace davvero, al di sopra delle imposizioni sociali o familiari. Non saprete mai fino a dove potete arrivare con gli strumenti che avete, se non sapete che cosa avete.

Come trovare il vostro specifico potenziale

La ricerca del vostro potenziale implica che troviate il vostro cammino, che vi ascoltiate, che capiate quali sono i vostri limiti e che li superiate, tra le altre cose.

Cercate la direzione verso cui dovete andare

Invece di proclamare che volete mettere in azione il vostro potenziale, ciò che dovete fare è cercare la direzione specifica in cui esso va e trovare il modo di farlo uscire.

“Gli uomini non sono prigionieri del destino, ma solo della loro mente”

(Franklin Roosvelt)

Non chiedete l’opinione altrui

Dimenticatevi di ciò che le altre persone giudicano grandioso o di ciò che ritengono che dovreste fare. Concentratevi su quello che vi sentite davvero di fare e per cui avete del potenziale.

Non permettete alle opinioni degli altri di limitarvi e non lasciatevi influenzare da ciò che questi farebbero al vostro posto. È il vostro momento, la vostra vita, la vostra decisione. E ricordatevi che potete sempre fare un passo un po’ più in là.

Sfidate i limiti

Non dovete considerare solo il vostro potenziale personale, ma anche quello di una situazione. Ogni circostanza ha un potenziale che può aiutarvi ad andare avanti. Giocate con le idee, sfidate i limiti, andate oltre.

“L’unica possibilità di scoprire i limiti del possibile è avventurarsi oltre essi, verso l’impossibie”.

(Arthur Clarke)

trova ali 3

Liberate il vostro cammino per permettere al vostro potenziale di crescere

Tutti abbiamo dei bisogni fondamentali; se queste necessità non vengono soddisfatte, tutta la nostra attenzione si concentrerà su di esse. Tuttavia, abbiamo anche bisogni emotivi che possono essere più difficili da individuare.

Identificate le vostre necessità emotive fondamentali e trovate il modo di appagarle per non limitarvi. Solo così libererete il vostro cammino e avrete le energie necessarie per spiccare il volo.

Individuate le vostre paure, siate coscienti dei vostri timori e togliete dalla vostra vita tutti gli elementi tossici che vi incatenano e vi bloccano.

Il vostro potenziale può essere infinito

Vi viene detto che dovete “sfruttare al massimo il vostro potenziale”, ma gli altri l’hanno fatto davvero? In realtà, nessuno può farlo, perché il potenziale si estende man mano che si sviluppa.

“Sei nato con del potenziale,

sei nato con fiducia in te stesso e bontà,

sei nato con sogni e ideali.

Sei nato con grandezza.

Sei nato con delle ali.

Non sei destinato a cadere,

hai delle ali.

Impara ad usarle e vola.”

(Rumi)