Attività divertenti per bambini

Ci sono molte attività per bambini divertenti ed educative che non richiedono l'uso di dispositivi tecnologici. Da parte degli adulti, basteranno tempo e voglia di realizzarle insieme a loro.
Attività divertenti per bambini

Ultimo aggiornamento: 03 settembre, 2021

I dispositivi elettronici attirano l’attenzione dei bambini al punto che a volte destano nei genitori molte preoccupazioni. Per questo motivo, è importante proporre attività divertenti per bambini che non prevedano l’uso di dispositivi tecnologici.

Purtroppo, la tecnologia è entrata a far parte del mondo dei nostri bambini, ma con un aggravante: nel pieno del loro sviluppo, rimanere incollati per ore davanti a uno schermo non è proprio lo scenario più salutare.

Questo vale per tutti, ma in modo particolare per i più piccoli che, data la loro tenera età, possono risentirne maggiormente. Per evitare che i bambini rimangano intrappolati nella rete dei dispositivi tecnologici, l’ideale è stimolare in loro una forma alternativa di divertimento.

Esistono molte attività divertenti che stimolano la creatività e le abilità del bambino. Oltre a ciò, gli permettono di avere un contatto più diretto con la realtà che lo circonda. Ecco perché in questo articolo presentiamo 5 attività divertenti per bambini che non prevedono l’uso di dispositivi tecnologici.

“Tutto quello che gli adulti fanno, scoprono, pensano, sperano o temano è già stato sperimentato, praticato o almeno anticipato nella fase del gioco durante l’infanzia.”

-Heidi B. Crecelius-

Attività divertenti per bambini da realizzare fuori casa

Uscire di casa è sempre una buona idea se vogliamo allontanare per un po’ i bambini dalla tecnologia. Ci sono molti posti dove potete far divertire i propri figli. Il primo suggerimento è portarli in luoghi dove possono entrare in contatto con la natura.

Il solo fatto di scoprire il mondo che li circonda è molto stimolante per i più piccoli. In mezzo alla natura, ad esempio, possono osservare come lavorano le formiche, scoprire le differenze tra i fiori, conoscere i vari alberi, ascoltare i versi degli uccelli, ecc. I bambini apprezzano queste esperienze.

Bambina che odora un fiore.

Giochi da fare in famiglia

Tra le varie attività divertenti per bambini che non prevedono l’uso di dispositivi elettronici non possono mancare i giochi in famiglia. Non solo sono molto apprezzati dai più piccoli, ma permettono anche agli adulti di staccare dalla routine. Inoltre, rafforzano i legami familiari.

In questo caso, la varietà spazia dai tipici giochi da tavolo ai giochi con le carte e così via. Molti, inoltre, prevedono carta e matita, come l’impiccato o altri con le parole.

La lettura: divertimento e crescita

Molti adulti partono dall’idea che ai bambini non piaccia leggere, ma in realtà non è così. Alla maggior parte dei bambini piacciono le storie e cercano di ripeterle, così come le emozioni che suscitano in loro, La letteratura per bambini è molto vasta e si trovano un’infinità di libri adatti all’età del bambino.

La lettura è una delle attività divertenti per bambini che stimola anche lo sviluppo cognitivo ed emotivo. Attraverso le storie e i racconti, i bambini imparano a sviluppare la loro immaginazione.

In ogni caso, il bambino dovrà scegliere gli argomenti o i libri che gli piacciono. Inoltre, ricordate che i bambini non dovrebbero mai essere spinti o obbligati a leggere.

Attività divertenti per bambini: arte

Le attività artistiche, e in generale tutte quelle legate al concetto di creatività, fanno bene a ogni essere umano e occupano un posto molto speciale durante l’infanzia.

La pittura, la musica, il teatro, la danza, ecc., non sono solo molto divertenti, bensì sviluppano anche il talento e stimolano la creatività. Inoltre, sono ottime per rafforzare i legami familiari. Alcune attività artistiche che vale la pena di realizzare con i bambini sono le seguenti:

  • Lavoretti manuali (ad esempio, l’artigianato). Ovviamente, devono essere adatte alle capacità dei bambini. Non devono essere troppo semplici, ma nemmeno troppo difficili (finirebbero per frustrare il bambino).
  • Teatro. Potete andare a vedere uno spettacolo di teatro per bambini o realizzare uno spettacolo partendo da una storia famosa. Oppure, stimolare i bambini a inventare una storia da rappresentare tutti insieme.
  • Ballo. Potete creare una coreografia ispirandovi alle loro canzoni preferite. Anche in questo caso, come per il teatro, potete coinvolgere i bambini nella realizzazione della coreografia.
  • Realizzare dei costumi. Realizzare e indossare dei costumi è una delle attività che i bambini adorano.
Attività divertenti per bambini che giocano ai pirati.

Attività quotidiane

Le attività quotidiane offrono ai bambini l’opportunità di familiarizzare con quelli che saranno i loro doveri, ma al tempo stesso di divertirsi. È bene insegnare loro come fare le faccende domestiche di base: spazzare, lavare i piatti, ecc. Ovviamente, non bisogna pressarli troppo e quando svolgono bene i loro compiti, sottolineare i loro progressi.

Non dimenticate, inoltre, che bambini si divertono molto quando possono preparare una ricetta di cucina. Potete anche coinvolgerli nell’organizzazione dell’armadio o nella decorazione della casa. Ad esempio, cambiare l’aspetto della loro cameretta utilizzando degli adesivi in vinile scelti da loro.

Ci sono molte attività divertenti per i bambini che non hanno bisogno dell’utilizzo di dispositivi tecnologici. Ciò che richiedono è tempo e volontà da parte degli adulti. Senza dubbio, il tempo che passerete coi vostri figli darà i suoi frutti.

Potrebbe interessarti ...
Arteterapia per bambini: 5 esercizi
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Arteterapia per bambini: 5 esercizi

Gli esercizi di arteterapia per bambini sono un opzione eccellente. Per aiutarle i bambini a trovare una strada per esprimere e per risolvere i pro...



  • Barudy, J., & Dantagnan, M. (2011). La fiesta mágica y realista: Manual y técnicas terapéuticas para apoyar y promover la resiliencia de los niños, niñas y adolescentes. Editorial Gedisa.