Rafforzare i legami familiari

· 10 aprile 2015

Alcuni elementi basici che meglio descrivono una famiglia sono l’amore, l’unione e le attenzioni. Tuttavia, i tempi moderni hanno fatto perdere l’essenza della famiglia, in seguito alla necessità di adattarsi e sopravvivere al mondo attuale.

Altri elementi fondamentali della famiglia sono i pranzi e le riunioni per poter passare il tempo insieme, ma oggi è difficile poterlo fare a causa del ritmo frenetico della vita che non lascia il tempo di stare insieme. Da un lato i più giovani passano il loro tempo preoccupandosi della propria vita personale, mentre gli adulti sono occupati con il lavoro e la preoccupazione di arrivare alla fine del mese.

Per questo motivo, se si vuole mantenere la famiglia unita, è importante migliorare la qualità della vita per poter rafforzare i vincoli; il tempo da passare tutti insieme in famiglia è fondamentale. Bisogna cercare un po’ di tempo libero ogni giorno per riunirsi e poter condividere la vita di ogni membro familiare, allegrie, ma anche esperienze e persino problemi. 

È importante mangiare insieme

Risulta davvero importante mangiare tutti insieme attorno ad una tavola, perché:

È importante mangiare insieme perché questa abitudine non solo rafforza i legami familiari, ma aiuta anche ad avvicinare i più giovani, che hanno bisogno di avere conversazioni regolari con i propri genitori per aiutarli a comprendere le proprie necessità ed aspettative.

È primordiale cercare un momento per rilassarsi, perché il lavoro aumenta lo stress e la tensione delle vita personale e mangiare insieme può aiutare a rilassare.

Si inizia una conversazione tra tutta la famiglia che rende più uniti e al tempo stesso serve per esprimere le proprie inquietudini e costruire una comunicazione efficace.

Si tratta anche di un modo per supervisionare la nutrizione dei figli, perché si controlla la salute dei vari membri della famiglia

È un buon modo per imparare le buone maniere a tavola, soprattutto per i più piccoli, i quali insegneranno le stesse abitudini ai propri figli futuri.

Altri aspetti che rafforzano i legami familiari

Esistono altri aspetti che rafforzano i legami familiari, tra cui:

Condividete i pasti e i bei momenti con i membri più anziani della famiglia, perché i più giovani possano imparare da loro.

Quando si prepara il pasto, lasciate che i vostri figli vi aiutino in cucina con alcuni piatti, parlando loro di ricette particolari, delle tradizioni in famiglia e il modo in cui si preparano.

Nei viaggi in famiglia, non permettete ai vostri figli di passare tutto il tempo con gli apparecchi elettronici; è un viaggio per stare insieme alla famiglia e comunicare.

Condividete storie, giochi, foto ed altre attività con i vostri figli, perché è un modo gradevole di rafforzare i legami familiari e un modo per far sì che i più piccoli conoscano le tradizioni della famiglia.

Immagin per gentile concessione di Tetra Pak