I benefici psicologici dei LEGO

I benefici psicologici dei LEGO
Gema Sánchez Cuevas

Revisionato e approvato da la psicologa Gema Sánchez Cuevas.

Ultimo aggiornamento: 22 dicembre, 2022

Per quanto possa sembrare strano, i benefici psicologici dei LEGO sono molto più interessanti e numerosi di quanto possiamo immaginare. Questo semplice gioco di costruzione può persino indurci a esternalizzare il nostro sistema di emozioni e di convinzioni.

Almeno questo è quanto crede Maria Teresa Mata, celebre psichiatra che ritiene che questo libero processo di costruzione abbia effetti molto positivi. In primis, sviluppa l’intelligenza emotiva. Inoltre, è una pratica ideale per il coaching aziendale e per la psicoterapia. Vediamolo nel dettaglio.

I benefici psicologici dei LEGO

I LEGO continuano a essere un marchio commerciale. Tuttavia, è comune vedere questo gioco di costruzione nelle vetrine dei negozi di giocattoli. Di conseguenza, è uno strumento facilmente accessibile per le aziende e gli psicologi, i quali possono trarre eccellenti vantaggi da esso.

Un dei principali benefici psicologici dei LEGO è il loro uso come strumento di lavoro nel mondo del coaching aziendale. Poiché si tratta di una dinamica basata sulla rappresentazione delle idee, la libera costruzione si è dimostrata molto efficace, in quanto genera una grande informazione.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.