Benefici psicologici della attività fisica

· 28 novembre 2017

La attività fisica contribuisce a mantenerci in buona salute e a prevenire diverse malattie. Praticare sport regolarmente, però, è anche un modo per risvegliare la mente, prendere decisioni e raggiungere il benessere emotivo. I benefici psicologici della attività fisica, infatti, sono numerosi.

Ci siamo abituati a pensare che la mente e il corpo siano due realtà diverse che non hanno nulla a che vedere tra loro. Non è così. Il corpo e la mente si modellano reciprocamente, lavorano insieme, non separatamente. Di fatto il loro corretto funzionamento è importante per la nostra salute.

I ricercatori hanno scoperto che, indipendentemente dall’età o dalle condizioni fisiche, l’attività fisica offre meravigliosi effetti per quanto riguarda le capacità di apprendimento e il benessere emotivo. Molti problemi emotivi si possono gestire e risolvere meglio con lo sport e l’attività fisica. Vediamo ora alcuni benefici psicologici dell’esercizio fisico.

Il movimento è la medicina che cambia lo stato fisico, emotivo e mentale di ogni persona.

Carol Welch

Benefici psicologici della attività fisica

1. Aumenta l’autostima

Com’è possibile che l’attività fisica modifichi un aspetto così interiore come l’autostima? Semplicemente perché le attività per prendersi cura del corpo e per ampliare i limiti della resistenza fisica aumentano la percezione positiva che una persona ha di sé.

Ragazza che fa sport

Dopo lo sport, si prova una sensazione simile al successo, dunque aumenta l’opinione positiva di sé. Inoltre, Lo sport migliora l’aspetto fisico in un tempo relativamente breve. La pelle si rivitalizza, il corpo si tonifica e questo rende più attraenti.

2. Attiva la chimica della felicità

Uno degli effetti della attività fisica sul cervello è la produzione di endorfine, ovvero le sostanze chimiche che agiscono da neurotrasmettitori. Hanno la funzione di ridurre il dolore fisico, quasi come i farmaci, e di generare una sensazione di felicità.

Per questo motivo, lo sport è indicato a chi ha sintomi di depressione o semplicemente è giù di morale. Di fatto, 15-20 minuti di attività fisica sono di grande aiuto quando siamo tristi.

3. Riduce lo stress e l’ansia

L’attività fisica è ottima per diminuire la tensione muscolare, il che incide significativamente sui livelli di stress. Da una parte, aiuta a distrarre, quindi riduce gli stati d’allerta e l’ansia. Dall’altra, il carattere ricreativo dello sport consente di scaricare le tensioni emotive.

Ragazzo che si allena in palestra

Fare sport, inoltre, contribuisce al riassorbimento del cortisolo, conosciuto anche come l’ormone dello stress. In caso di paura, ansia e angoscia la quantità di cortisolo nell’organismo è significativa. Durante l’esercizio fisico, l’organismo lo assimila e lo stress diminuisce.

4. Protegge contro il deterioramento cognitivo

Lo sport e la attività fisica non influenzano positivamente solo lo stato d’animo, ma anche le nostre abilità cognitive. Se facciamo sport regolarmente, aumentano varie sostanze chimiche nel cervello che evitano la degenerazione di alcuni neuroni dell’ippocampo.

In altre parole, l’attività fisica contribuisce a garantire il corretto funzionamento del cervello nonostante il passare degli anni. Le persone con uno stile di vita sedentario sono più vulnerabili a malattie quali l’Alzheimer in età avanzata.

5. Facilita il controllo delle dipendenze

La attività fisica è un’ottima soluzione per chi desidera smettere di fumare. Oltre ad aiutare a recuperare la capacità polmonare, contribuisce a ridurre gli effetti collaterali dell’astinenza.

Lo sport aiuta ad abbandonare le dipendenze e favorisce la disintossicazione in vari sensi. Da un parte, aumenta la sensazione di controllo sul proprio comportamento. Dall’altra, favorisce l’adozione di abitudini di vita salutari, riducendo i sintomi dell’astinenza.

Ragazza che fa stretching

Questi sono solo alcuni degli straordinari benefici psicologici della attività fisica. Come potete vedere, non c’è bisogno di essere degli atleti professionisti. La cosa migliore è dedicare almeno 15-20 minuti al giorno allo sport. Se non vi è possibile, provate mezz’ora tre giorni alla settimana, di sicuro noterete presto i miglioramenti.