Bisogno di una vacanza: 5 segnali

Nel mondo di oggi è molto comune che le persone si immergano ossessivamente nel lavoro, al punto da dimenticare altri aspetti della loro vita.
Bisogno di una vacanza: 5 segnali

Ultimo aggiornamento: 08 novembre, 2021

A volte si ha bisogno di una vacanza, ma si ignorano i segnali. Nel mondo di oggi è molto comune che le persone si immergano ossessivamente nel lavoro, al punto da dimenticare altri aspetti della loro vita. Si teme il riposo.

Nonostante tutto, alcuni indicatori compaiono nel tempo, riducono le prestazioni e rovinare il tuo umore. È molto importante prestare attenzione ai segnali che indicano che si ha bisogno di una vacanza, altrimenti potrebbe essere molto negativo per te.

” L’arte del riposo fa parte dell’arte del lavoro.”

-John Steinbeck-

Quando corpo e mente necessitano di riposo, questo va ricercato. Se non è possibile riposarsi a lungo, sicuramente c’è un modo per ridurre l’intensità del lavoro e fare delle pause. Ma quali segnali indicano il bisogno di una vacanza?

Bisogno di una vacanza: 5 segnali

1. Perdita di entusiasmo per il lavoro

Bisogno di una vacanza dal lavoro.

È del tutto normale che l’entusiasmo non sia sempre al massimo. Tuttavia, quando lo sconforto persiste a lungo, c’è sicuramente un problema. Di per sé, ciò non indica necessariamente il bisogno di una vacanza, ma non va trascurato.

La perdita di entusiasmo indica che un calo del buonumore. Se si apprezza il proprio lavoro, ma risulta impossibile provare interesse per quello che si fa, la causa potrebbe essere la stanchezza. Alla base, vi è spesso la routine o il troppo lavoro, dunque è il momento di prendersi una pausa per le vacanze.

2. Mancanza di concentrazione

È normale non dare sempre il massimo delle proprie facoltà cognitive. Il cervello non presenta un’attività stabile su base continuativa, ma è spesso stanco e ha bisogno di cambiamenti. La mancanza di concentrazione ci dice che è ora di fare una pausa.

In genere, con una pausa di pochi minuti è possibile superare i bassi livelli di concentrazione. Poi si ritorna al proprio compito maggiormente concentrati. Se ciò non accade o se il problema è frequente, potrebbe essere il momento giusto per prendersi una vacanza.

3. Si commettono più errori quando si ha bisogno di una vacanza

Una mente e un corpo stanchi non riescono a lavorare adeguatamente. Tutti commettiamo errori, ma abbiamo anche una specie di sensore che ci dice fino a che punto questo è normale o meno. L’allarme si attiva quando vengono commessi errori inspiegabili o quando si verificano molto frequentemente.

Se eseguiamo nel solito modo un compito relativamente semplice e all’improvviso non lo svolgiamo più bene o dimentichiamo un passaggio ovvio, molto probabilmente la fatica sta avendo la meglio.

È dunque tempo di dare spazio alla ricreazione e ad altre attività. È anche un segno del bisogno di una vacanza.

4. Sentirsi sopraffatti

Uomo stressato al lavoro.

A volte, senza che si verifichi un cambiamento specifico, sentiamo improvvisamente che il tempo non basta. È come se dovessi andare sempre di corsa.

Peggio ancora, potremmo finire la giornata con la sensazione di non aver fatto progressi significativi e di avere ancora molti compiti in sospeso.

Al di là del numero di compiti da svolgere, l’aspetto più importante è la sensazione di essere sopraffatti da impegni e obblighi. È come se fosse impossibile gestire tutto. Si ha la sensazione di non avere tempo per sé. In questi casi appare evidente il bisogno di una vacanza.

5. Irritabilità e frustrazione: bisogno di una vacanza

Oltre a quanto sopra, si ha bisogno di una vacanza quando si è sempre di cattivo umore. Per la precisione, si diventa irascibili e intolleranti anche alle più difficoltà o imprevisti. È come se tutto infastidisse o esaurisse.

Al tempo stesso, si ha la sensazione di ristagnare, di non crescere oppure ottenere risultati soddisfacenti. Si è insoddisfatti delle proprie prestazioni e non si trova il modo per apportare modifiche. Quello di cui si ha davvero bisogno è una pausa.

Conclusioni

È molto importante essere consapevoli dei segnali descritti in questo articolo. Molte volte il senso del dovere o il peso degli obblighi portano a non prestarvi la dovuta attenzione.

Tuttavia, se si presentano segnali che indicano il bisogno di una vacanza e non li si ignora, la mente e il corpo ne risentiranno.

Potrebbe interessarti ...
Sintomi dello stress: tensione emotiva che sconvolge mente e corpo
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Sintomi dello stress: tensione emotiva che sconvolge mente e corpo

I sintomi dello stress a volte possono essere tanto inaspettati quanto pericolosi. Infiammazioni, problemi respiratori, mal di testa.



  • Torres-Martell, G. ¡Cerrado por vacaciones! La necesidad psicológica de descansar.