Capire se una persona è interessata a noi

Esaminando attentamente i gesti di una persona, possiamo capire se è interessata a noi. Vi sveliamo i segreti della seduzione silenziosa.
Capire se una persona è interessata a noi

Ultimo aggiornamento: 29 giugno, 2022

Le parole e le azioni possono trasmettere messaggi imprecisi o non veritieri. Al contrario, i gesti sfuggono al controllo cosciente della maggior parte delle persone mostrando ciò che di più autentico portiamo. Osservandoli con attenzione possiamo capire se una persona è interessata a noi.

La scienza dell’attrazione si è sempre concentrata sulla comunicazione non verbale. Lì dove si tracciano e si impregnano le basi autentiche della seduzione, dove le pupille si dilatano e si avverte il desiderio di qualcuno nei nostri confronti.

Sebbene a volte possa esserci spazio per l’errore, in generale il linguaggio del corpo è alquanto diretto. A questo bisogna aggiungere anche un’altra dimensione che ci aiuta in più di un’occasione: l’intuito.

“Vertigine significa che la profondità che si apre davanti a noi ci attrae, ci seduce, risveglia in noi il desiderio di cadere…”.

-Milan Kundera-

Sorrisi, posture, sguardi, respiro… Una danza che ci incoraggia a fare il passo. Tuttavia, timori e insicurezza spesso ci pongono su quel confine sicuro in cui continuare ad aspettare, a leggere gesti e sfumature.

Come capire se una persona è interessata

Contatto visivo

Rivolgiamo lo sguardo sempre verso ciò che attira il nostro interesse e ci piace. Questo meccanismo è mediato dall’ossitocina, l’ormone che orchestra gran parte dei nostri processi di seduzione, affetto e sessualità.

Alti livelli di ossitocina favoriscono il contatto visivo, che a sua volta media la dilatazione della pupilla. Allo stesso modo, c’è un fatto che non possiamo ignorare: quando il contatto visivo è fisso, lo avvertiamo come una minaccia. Ciò significa che non dovrebbe durare più di un paio di secondi.

Donna che guarda un uomo chiedendosi se è interessato a lei.

Il sorriso

Oltre al contatto visivo, anche il sorriso spontaneo è un possibile indicatore che una persona è interessata a noi. Molte volte è inevitabile per noi sorridere quando ci troviamo davanti a qualcuno che ci attrae.

Un tocco leggero

Una carezza sul braccio, sfiorarsi le mani, spostare una ciocca di capelli caduta sulla fronte… Per capire se una persona è interessata a noi, osserviamo questi gesti.

Quel tocco leggero non è un’allusione sessuale, dietro si cela il desiderio sincero di stare insieme all’altro. Ne consegue che il contatto è sempre attento e soprattutto dotato di sincero affetto.

C’è chi toglie pelucchi dai vestiti di qualcun altro, chi raddrizza una cravatta storta o il bottone di una camicia… Gesti semplici, piacevoli e mai invadenti.

Le labbra

Aprire leggermente la bocca, sorridere, emettere un sospiro leggero… Sono reazioni spontanee quando si è davanti a una persona che piace.

Capire se una persona è interessata: postura e vicinanza

La postura del corpo è un indicatore chiave per capire se una persona è interessata a noi. In media, è normale sporgersi verso l’altro, cercarne la vicinanza, mostrarsi più aperti, accorciare le distanze… Allo stesso modo, questa inclinazione verso l’altro continuerà ad aumentare man mano che la relazione migliora.

Per esempio, se due persone sono sedute una accanto all’altra, adotteranno una postura per favorire la conversazione e il contatto visivo. In seguito le spalle si avvicineranno, quindi i fianchi finché finiranno per appoggiarsi l’uno contro l’altro.

Coppia al tramonto.

Agitazione

La persona che prova interesse nei nostri confronti inconsciamente rifletterà il suo entusiasmo emotivo, la sua emozione. Ecco perché probabilmente si toccherà il mento, le guance o le orecchie, muoverà le gambe in modo irrequieto.

Capire se una persona è interessata

Anche i complimenti sono segno di interesse. La persona interessa può fare i complimenti sul nuovo taglio di capelli o sul sorriso smagliante.

In questi casi è possibile che il complimento non sia solo una semplice osservazione, ma la conseguenza di un’attenta osservazione dettata dall’interesse.

Trattare diversamente

Per capire se una persona è interessata, dobbiamo prestare attenzione al modo in cui ci tratta. Probabilmente ci ascolterà più attentamente, preferirà parlare con noi più che con chiunque altro, mostrerà vicinanza, etc.

Capire se una persona è interessata dai piccoli dettagli

Non sono necessari regali costosi o un mazzo di fiori gigantesco. Basterà, per esempio, portare un dolce dalla pasticceria preferita o regalare un portachiavi durante il suo ultimo viaggio. Questi dettagli mostrano che ci pensa e vuole vederci felici.

Imitarsi

Quando due persone si piacciono tendono a imitarsi. Per capire se una persona è interessata a noi, dunque, è notare se tende a ripetere i nostri gesti: accavallare le gambe, giocherellare con qualcosa tra le mani, toccarsi i capelli, etc.

“Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce l’aspetto dell’essere umano.”

-Paulo Coelho-

Trascorrere il tempo insieme

Naturalmente, un altro segno molto chiaro dell’interesse di una persona nei nostri confronti è la sua voglia di trascorrere il tempo insieme. Quando ci sentiamo attratti da qualcuno, è inevitabile desiderare la sua vicinanza, frequentare gli stessi luoghi nel tentativo di un incontro casuale.

Allo stesso modo, se c’è già un certo livello di fiducia, si inviterà ad andare fuori o si proporrà un’attività che potrebbe essere di gradimento per l’altro in modo da poter trascorrere più tempo insieme.

Conclusioni

Molti dei gesti descritti in questo articolo sono indizi più che evidenti per intuire se qualcuno è interessato a noi. Sono elementi di quel linguaggio non verbale che così spesso sfugge alle nostre mani (e al nostro controllo cosciente) per esprimere desiderio, attrazione e infatuazione.

Prestiamo la dovuta attenzione per partecipare a quella danza di seduzione o per fermare qualcosa che non vogliamo. È in nostro potere prendere la decisione migliore.

Potrebbe interessarti ...
La legge di attrazione
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
La legge di attrazione

Secondo la legge di attrazione, un'energia emessa attirerà un'altra energia identica a perché ciò che generiamo ha un effetto magnetico.