Cercate sempre dei motivi per andare avanti

· 17 agosto 2016

L’interesse dell’essere umano non sta nel raggiungere il piacere o evitare il dolore, ma nel trovare il senso della vita, anche se durante il cammino si lascia sedurre da altre cose. Anche quando soffriamo, è il senso della vita a darci la forza per continuare a respirare.

Nessuno può sostituirvi o soffrire al posto vostro e le difficoltà che comporta la sofferenza che provate dipenderanno dall’atteggiamento che adotterete. Tutti abbiamo un motivo per esistere, solo che a volte non sappiamo qual è, e dobbiamo indagare nel profondo della nostra anima per trovarlo.

Come dice Viktor Frankl, neurologo e psichiatra austriaco, nel suo libro “Alla ricerca di un significato della vita”: un uomo che sa che lo aspetta una persona che lo ama e che lui ama oppure che ha un’opera da concludere (un lavoro, un libro, un progetto), si assume le sue responsabilità e riconosce il “perché”, il senso della sua vita.

Cercate i vostri motivi per andare avanti

A volte è faticoso andare avanti, ma forse è arrivato il momento di fermarsi e cercare il proprio perché, il motivo o i motivi per continuare il proprio cammino. Uno studio profondo della propria anima è il cammino che dobbiamo percorrere per conoscerci.

Ognuno di noi ha una motivazione che lo aiuta a guardare al futuro con entusiasmo e, soprattutto, a godere del presente. Se ci immergiamo nella nostra vita, potremo trovare questa motivazione. Vi proponiamo alcune riflessioni che vi aiuteranno a trovare il vostro personale motivo per andare avanti.  

donna con farfalle

Godetevi ciò che avete

Non si può vivere senza desideri e, nonostante bisogna essere realisti anche in relazione ai propri sogni, è importante non smettere mai di entusiasmarsi. La vita ci insegnerà che, a volte, vedremo i nostri sogni diventare realtà, mentre altre volte no, ma che questo non può farci perdere l’entusiasmo di vivere.

In realtà, il desiderio e la possessione ansiosa di qualsiasi cosa ci impoverisce e ci schiavizza. Quando qualcosa che desideravamo accade, se non cerchiamo a tutti i costi di trattenerlo, ma ce lo godiamo e lasciamo che passi, ci apporterà più benefici e più soddisfazione.

Valorizzate la qualità e non la quantità

Nella società odierna vogliamo sempre di più: soldi, amici, tempo… Tuttavia, avere sempre più cose non ci rende felici, perché non importa la quantità di ciò che abbiamo, ma la qualità. Non è meglio avere tantissimi amici, è meglio averne pochi, ma sinceri ed onesti.  

donne si scambiano fiori su un ramo

Sono molte le persone che si affannano nel tentativo di avere sempre di più, senza rendersi conto che si tratta di una chimera, di qualcosa che non ci rende felici. Non siamo coscienti del fatto che la cosa fondamentale è essere felici e godersi ciò che siamo ed abbiamo, apprezzare le piccole cose. 

Cercate ciò che volete trovare

La vita è una continua ed arricchente ricerca, ma è importante pensare a ciò che si desidera trovare davvero. Non si tratta di cercare e trovare ciò che gli altri si aspettano, ma ciò che noi desideriamo davvero.   

donna inaffia con cuori

Se cercate litigi, troverete litigi; se cercate bellezza, troverete bellezza; se cercate amore, troverete amore… Si tratta di vivere con stupore ogni straordinario momento del presente e di cercare la meraviglia negli avvenimenti quotidiani. Guardatevi intorno e apprezzate ciò che vi circonda.

Mettete in pratica l’ottimismo intelligente

Per preservare il vostro equilibrio e la pace interiore, sforzatevi di vivere come pensate, di essere coerenti e di fare un inventario delle cose belle e positive che vi sono capitate durante la vostra esistenza, perché sicuramente saranno molte.

Ognuno di noi ha attraversato una moltitudine di situazioni critiche e complicate, ma queste si sommano a tutto ciò che di buono ci è successo; un sorriso incurverà il vostro viso e riconoscerete che ci sono molti motivi per respirare ogni minuto, per essere ottimisti e per godersi la vita.