Conflitti più comuni e caratteristiche
I conflitti più comuni nascono da diverse forme di disaccordo. Questo perché a volte gli interessi o gli obiettivi di due o più individui o gruppi sono divergenti. A volte le differenze sono tali che l’accordo è impossibile.
Ciò che caratterizza tutti i conflitti è la presenza di posizioni che si escludono a vicenda, parzialmente o totalmente. In linea di principio, la coesistenza di queste due posizioni non è possibile. Quindi, o si impone uno dei due o si raggiunge un’alternativa che soddisfa le parti coinvolte.
Conoscere i diversi tipi di conflitti è importante perché permette di delimitare meglio la natura del disaccordo, facilitando i percorsi verso una soluzione. In generale, possiamo parlare di tre tipi di conflitti, come vedremo più avanti.
Nell’armonia anche le piccole cose crescono, nel contrasto anche le più grandi svaniscono.
-Sallustio-
I conflitti più comuni
1. In base al contenuto
Quando parliamo di tipi di conflitto in base al contenuto, ci riferiamo alle motivazioni esplicite o agli scopi che segnano lo scontro. Da questo punto di vista, il conflitto può ruotare intorno a:
- Potere. Si verifica quando il dominio o la legittimità di un potere è sfidato da un altro. Non è negativo di per sé, poiché favorisce i controlli e gli equilibri nelle democrazie.
- Interessi. Si verifica quando gli obiettivi di una persona o di un gruppo sono in qualche modo in conflitto con gli obiettivi di un’altra persona o gruppo. Ciò che giova ad alcuni può in qualche misura danneggiare altri.
- Valori. In questo caso è la gerarchia dei valori o i valori stessi a essere in opposizione tra loro. Ci sono due o più sistemi etici in competizione e le parti percepiscono che convalidare l’altro significa sacrificare la propria visione del mondo.
- Personalità. Corrisponde alle divergenze che nascono da modi di essere e di agire incompatibili. Per esempio, quando qualcuno è molto rumoroso e l’altra persona è infastidita dalla sua presenza.
- Comunicazione. In questo caso, potrebbe non esserci un vero conflitto, ma piuttosto una cattiva gestione della comunicazione. Ciò porta ad approfondire o evidenziare differenze che potrebbero non essere così rilevanti.
2. Secondo l’interazione
I conflitti possono essere classificati anche in base agli agenti coinvolti. Questa categorizzazione è utile per definire chi sono i soggetti attivi in un disaccordo, il che aiuta anche a delimitare le possibili risoluzioni. Sulla base del suddetto criterio, i conflitti più comuni sono di tipo:
- Intergruppo. Tra due o più gruppi. In questo caso, il conflitto coinvolge collettività concorrenti. L’esempio più ovvio è una guerra.
- Intragruppo. Si verifica quando all’interno di un gruppo si formano delle fazioni che si confrontano o generano tensioni tra di loro. Può verificarsi in qualsiasi tipo di gruppo, compresa la famiglia, per esempio.
- Interpersonale. Il conflitto riguarda due individui specifici. Non coinvolge direttamente nessun collettivo. Esempi sono i conflitti tra due colleghi di lavoro o in una coppia.
- Intrapersonale. In questo caso non sussiste una divergenza con gli altri, ma il campo di battaglia è se stessi. Ci sono forze, motivazioni o interessi contrastanti all’interno della persona stessa.
3. Conflitti più comuni secondo il grado di realtà
Potrebbe sorprendere, ma questi conflitti sono molto comuni. In questo caso, il fattore definitivo è la percezione e l’intenzione.
Ciò si riferisce al fatto che non tutti i conflitti sono ugualmente reali, né hanno le stesse implicazioni pratiche. All’interno di questo gruppo troviamo i seguenti tipi di conflitti:
- Reale. Il conflitto esiste oggettivamente. Ci sono, infatti, obiettivi, interessi o atteggiamenti che si scontrano tra loro.
- Immaginario. Corrisponde ai casi in cui non c’è un conflitto oggettivo, ma piuttosto una percezione errata. Una persona crede che ci siano delle divergenze con un’altra persona, quando in realtà non è così. Lui o lei lo percepisce come tale, ma non è vero.
- Inventato. Questo è un conflitto immaginario, ma in questo caso è generato deliberatamente. Si basa su bugie e manipolazioni. Per esempio, quando qualcuno accusa un altro di essere aggressivo per danneggiare la sua immagine di fronte agli altri.
Conclusioni
Va chiarito che tutti i tipi di conflitto presentano anche diversi livelli di intensità. In alcuni casi non sono altro che lievi tensioni, mentre in altri possono avere gravi conseguenze.
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