Un corpo sano ci aiuterà ad avere una mente sana

· 4 ottobre 2016

Il detto mens sana in corpore sano, risalente all’epoca romana, al giorno d’oggi acquisisce più significato che mai. Alcuni studi recenti hanno trattato questo tema, giungendo alla conclusione che la durata e l’intensità dell’attività fisica possono, senza ombra di dubbio, migliorare la nostra agilità cognitiva.

Maren Schmidt-Kassow, professoressa presso l’Istituto di Psicologia Medica dell’Università Goethe di Francoforte, afferma che, molto probabilmente, l’effetto benefico è dovuto all’intensità dell’esercizio. “Un’attività di bassa intensità implica livelli di eccitazione psicologica bassi, ma sostanziali, cosa che aiuta a preparare il cervello per accogliere nuove informazioni e per codificare tali informazioni  in ricordi”.

Un esercizio molto energico, invece, può stimolare troppo corpo e cervello, monopolizzando tutte le fonti di attenzione cerebrale e lasciando poca energia per la creazione di ricordi solidi. L’ideale, dunque, sarebbe fare esercizio lieve per migliorare la capacità di apprendimento e di memorizzazione.

“Il corpo sano è il prodotto di una mente sana”.

(George Bernard Shaw)

Una mente sana ci aiuta a mantenere il corpo sano

La salute dovrebbe essere di ferro; a questo scopo, non possiamo trascurare nessun aspetto che la riguardi: né fisico né emotivo né mentale. Una persona che vuole prendersi cura della sua salute deve possedere una mentalità abbastanza forte e solida da considerare lo sport come un’abitudine e da stare bene in tutte le sfere della vita. In questa forza mentale, il lavoro quotidiano le permette di avere più possibilità di ottenere i suoi obiettivi professionali e personali.

donna felice che salta

Raggiungere uno stato di benessere ed equilibrio mentale ci aiuta a generare l’energia necessaria per essere più stabili nei nostri propositi; così facendo, ci sarà più facile mantenere sano il nostro corpo. La salute mentale e l’atteggiamento sono fattori basilari per avere una maggiore resistenza, solidità e produttività.

Realizzare esercizi mentali di routine durante le prime ore del mattino, ovvero le ore più tranquille e silenziose, è l’ideale per iniziare a pianificare la giornata e rafforzare il cervello per aumentare la nostra agilità mentale. Molti studi hanno dimostrato che ad una maggiore agilità e stabilità mentale corrisponde un maggior numero di possibilità di ottenere e mantenere il corpo sano.

Continuare anche quando pensate di non farcela più vi distinguerà dagli altri.

Abitudini per mantenere la mente sana

Quante volte diamo la colpa all’assenza di tempo del fatto che non ci prendiamo cura di noi? È vero che il ritmo frenetico di vita che conduciamo ostacola l’adeguata cura della nostra persona, ma l’attenzione verso noi stessi dovrebbe essere un obbligo, ma una priorità.

Per mantenere una mente sana, il supporto sociale e la capacità di integrarsi nei gruppi con i quali ci si identifica è fondamentale. Secondo molti neuroscienziati, l’amore è una delle attività più importanti della mente e favorisce, tra le altre cose, la comprensione intellettuale e la disponibilità emotiva.

L’attività fisica, un’importante abitudine che aiuta a mantenere la mente sana, stimola la produzione di sostanze che favoriscono il benessere psicologico, come le endorfine, ormoni legati alla sensazione di piacere. Per coltivare una mente sana, le migliori attività che possiate svolgere sono all’aria aperta, riassunte in una combinazione tra l’esposizione alla luce solare e il contatto con la natura e con gli altri.

ragazza che fa sport

Infine, dormire bene è essenziale per mantenere ed equilibrare le funzioni del cervello. Durante il sonno, il cervello ha l’opportunità di attivare altre aree, oltre a quelle che erano attive nelle ore diurne, che di solito non vengono utilizzate a pieno e che pare aiutino ad equilibrare le funzioni della mente.

Per mezzo di una semplice routine, potremo motivarci ed ottenere una salute generale riflessa in uno stato di benessere in tutti gli ambiti.

L’esercizio fisico non plasma solo il corpo: cambia la mente, l’atteggiamento e l’umore.