Donne che hanno cambiato il mondo

Conosciamo tutti donne straordinarie che suscitano ammirazione per la loro tenacia e dedizione. Alcune di loro hanno dato contributi fondamentali all'umanità segnando, in molti casi, un prima e un dopo nella storia.
Donne che hanno cambiato il mondo

Ultimo aggiornamento: 30 luglio, 2021

Ci sono donne straordinarie ovunque e in ogni momento. Alcune di loro si sono distinte per il loro ruolo decisivo in un certo campo o episodio rilevante. Di altre non conosciamo i nomi e sono rimaste nascoste nelle nebbie dell’oblio. In questo articolo presentiamo 10 donne che hanno cambiato il mondo.

Sono accomunate dall’impegno per una causa e la determinazione a raggiungere un obiettivo lodevole. Tutte loro non solo hanno dovuto sfidare se stesse per raggiungere quanto desiderato, ma hanno anche dovuto affrontare le critiche negative.

Sono diventate una testimonianza vivente della forza femminile. Ve ne sono sicuramente molte altre, ma in questa occasione parleremo di 10 donne incredibili che hanno cambiato il mondo.

Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto bisogno di mostrare nulla, se non la loro intelligenza,

– Rita Levi Montalcini –

10 donne che hanno cambiato il mondo

1 . Fatima Al-Fihriyya

Il contributo di Fatima Al-Fihriyya è stato decisivo per il Marocco. Era la figlia di un potente mercante di nome Muhammad al-Fihri.

Con i soldi di suo padre avrebbe potuto vivere agiatamente fino alla morte, invece è diventata una pioniera: ha fondato la più antica istituzione di istruzione superiore del mondo nell’859 d.C. a Fes. Oggi questo centro è l’Università di al-Qarawiyyin.

2. Ruth Bader Ginsburg

Questa giudice e giurista, morta nel 2020, è diventata un simbolo per la lotta per i diritti delle donne, la resistenza civica e la giustizia sociale. È anche considerata un’icona pop.

Sebbene Ruth Bader Ginsburg provenisse da una famiglia modesta, si è rivelata brillante, diventando un membro della Corte Suprema degli Stati Uniti.

3. Maya Angelou: donne che hanno cambiato il mondo

Il suo vero nome era Marguerite Annie Johnson e nacque a St. Louis, Missouri, in un pessimo periodo per essere donna e nera: il 1928.

Divenne poetessa, scrittrice, cantante e attivista per i diritti civili degli afroamericani. Coltivò il genere dell’autobiografia lasciando una struggente testimonianza del suo tempo. Il presidente Barack Obama le ha assegnato la Medaglia presidenziale della libertà nel 2010.

4. Sofonisba Anguissola

Sofonisba Anguissola fu una pittrice vissuta durante il Rinascimento italiano. A differenza dei suoi colleghi maschi, le fu vietato imparare dai grandi maestri, come a tutte le donne del suo tempo.

Tuttavia, riuscì a istruirsi e a divenire abile nell’arte del ritratto. Un’artista straordinaria che ha aperto la strada ad altre donne.

5. Susan B. Anthony

Susan B. Anthony è una delle donne a cui dobbiamo il suffragio femminile. Dedicò tutta la sua vita alla lotta per i diritti delle donne, insieme a Elizabeth Cady Stanton, con la quale fondò l’American Equal Rights Association nel 1866. È stata persino arrestata per aver votato senza permesso e multata, ma non pagò mai.

6. Virginia Apgar

Un’altra donna straordinaria a cui la storia non sempre rende giustizia è Virginia Apgar. Questa dottoressa americana fu la prima anestesista del suo paese e diede grandi contributi nel campo dell’ostetricia e della pediatria.

A lei si deve il test Apgar impiegato per valutare la salute del neonato. Grazie a questo strumento, si è ridotta la mortalità infantile in tutto il mondo.

7. Jane Austen

La scrittrice britannica morì a soli 41 anni. Tuttavia, la sua breve vita fu sufficiente per produrre sei romanzi considerati emblematici del genere realista.

Uno di questi, Orgoglio e pregiudizio, è tuttora ammirato da tutti i critici. Le sue opere affascinano e incantano gli accademici e il grande pubblico.

8. Donne che hanno cambiato il mondo: Josephine Baker

Josephine Baker merita un posto nella lista delle donne che hanno cambiato il mondo. È considerata la prima soubrette al mondo e la prima stella femminile a livello internazionale.

Oltre a questo, divenne una spia dei nazisti e lottò tutta la vita per l’uguaglianza della gente di colore. Era conosciuta come la “Venere d’ebano”.

9. Jeanne Baret

Questa donna audace fu un’avventuriera che finse di essere un uomo per unirsi a una spedizione per circumnavigare il globo.

Era una botanica e fu aiutata nella sua impresa dal collega Philibert Commerçon. Vennero però scoperti ed espulsi dalla nave nelle Mauritius. Anni dopo, completò il giro del mondo.

10. Donne che hanno cambiato il mondo: Clara Barton

Clara Barton era conosciuta come “l’angelo del campo di battaglia” durante la guerra civile americana. Anni dopo, sarebbe diventata la fondatrice della Croce Rossa Americana. Aveva uno spirito indomito e sentiva che era suo dovere salvare vite umane. In più occasioni sfuggì alla morte durante la guerra.

Queste straordinarie donne sono un esempio di tenacia e determinazione. Pur contro ogni aspettativa, riuscirono a portare avanti i loro scopi e le loro cause. Tutta l’umanità ha un grande debito nei loro confronti.

Potrebbe interessarti ...
Donne nella scienza: un futuro di uguaglianza
La Mente è MeravigliosaLeggi in La Mente è Meravigliosa
Donne nella scienza: un futuro di uguaglianza

Insegniamo alle nostre ragazze che possono diventare ciò che vogliono. Le donne nella scienza devono avere gli stessi diritti degli uomini.



  • Perrot, M., & Saúl, M. (2008). Mi historia de las mujeres. Buenos Aires, Argentina: Fondo de cultura económica.