Empatia forzata: una strategia di alto valore

Forzare l'empatia di chi abbiamo dinnanzi può essere una tecnica eccellente per negoziare e per trovare un punto d'incontro. Fare in modo che l'altra persona si metta nei vostri panni è un potente strumento. Volete scoprire come metterlo in pratica?
Empatia forzata: una strategia di alto valore
Valeria Sabater

Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater.

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio, 2023

Uno dei nostri maggiori problemi di convivenza è l’incapacità di metterci al posto degli altri. Stiamo diventando esseri radicati nelle proprie visioni, percezioni e bisogni. Il “prima io e poi gli altri” o “la mia verità è l’unica che conta” è all’origine di tanta tensione nella quotidianità e nell’universo dei social network. C’è carenza di empatia e, spesso, subentra una forma di empatia forzata.

E che dire dei rapporti familiari e di coppia? Se fossimo un po’ più empatici, forse, i conflitti si risolverebbero in due minuti e non ci lasceremmo sfuggire parole di cui poi finiremo per pentirci.

Tuttavia, mostrare comprensione e connessione emotiva a qualcuno non è un compito facile. È un muscolo psicologico che dobbiamo abilitare. Perché la verità è che la maggior parte di noi nasce con una base neurobiologica che ci rende più facile entrare in empatia con gli altri. Ma a volte non usiamo questa competenza nel modo giusto.

Ad esempio, psicopatici e narcisisti applicano quella che è nota come empatia strumentale, ovvero si connettono con le emozioni degli altri per manipolarle e ottenere un beneficio.

Dobbiamo prendere coscienza del superpotere che questa dimensione ci fornisce se lo usiamo per fare del bene. Non solo otterremmo legami più arricchenti, ma miglioreremmo molto di più la nostra convivenza. Ad esempio, la sua utilità per raggiungere accordi è un vantaggio che a volte trascuriamo.

I negoziatori dell’FBI sono addestrati ad applicare l’empatia forzata al loro lavoro.

Amici che parlano tra loro di empatia forzata
Fare appello all’altra persona per essere in grado di comprendere la nostra prospettiva e i nostri sentimenti è un esempio di empatia forzata.

Empatizzare per vivere meglio

Quando è stata l’ultima volta che avete litigato con il vostro partner? Avete dei figli e siete stanchi di dover litigare con loro per quasi ogni aspetto? Se c’è un bisogno che la maggior parte di noi ha quando si affronta una discussione, è che l’altro si metta nei nostri panni, per capirci. Ci piacerebbe, senza dubbio, essere tutti in grado di metterci nei panni dell’altro.

A questo proposito, uno studio della Pennsylvania State University evidenzia come la pandemia, lungi dall’unirci come società, abbia aumentato la polarizzazione e persino le disuguaglianze. Uno dei nostri più grandi obiettivi come umanità dovrebbe essere senza dubbio quello di creare comunità più empatiche. Per fare questo, niente di meglio che cominciare da noi stessi e da chi ci sta vicino, come i nostri figli.

Un modo per farlo è, appunto, imparare a negoziare per gestire in modo più efficace queste discussioni e differenze quotidiane. Quelle che, se non si risolvono e si arroccano, rompono i ponti con i nostri e tracciano distanze insormontabili. Questo è qualcosa che dobbiamo evitare e per questo sarà molto utile una tecnica che lo stesso FBI utilizza frequentemente.

L’arte di far identificare l’altro con te

L’empatia forzata definisce una strategia con cui far identificare un’altra persona con noi. Questa tecnica è stata coniata e sviluppata da Christopher Voss, un ex negoziatore di ostaggi dell’FBI e CEO di The Black Swan Group . È uno dei massimi esperti di negoziazione e autore di libri come Rompi la barriera del n.

Ciò che noi persone cerchiamo la maggior parte del tempo non è solo che gli altri si identifichino con noi. Vogliamo che vedano i nostri problemi, i nostri limiti, vogliamo che capiscano le nostre realtà e diventino sensibili a loro. In qualche modo, una parte del marketing pubblicitario fa appello anche all’empatia forzata. Le organizzazioni umanitarie lo fanno quando ci rendono consapevoli delle situazioni di determinate persone e gruppi. Lo fanno quando, in certe pubblicità, suscitano la nostra emozione e la nostra compassione, tanto da farci acquistare un determinato prodotto.

Siamo di fronte a una strategia che non è nuova. Tuttavia, non basta fare appello alle emozioni degli altri. In una trattativa che mira a raggiungere accordi, bisogna saper comunicare e applicare empatia tattica.

Donna leader che parla di empatia forzata
Nell’empatia forzata dobbiamo far vedere agli altri che tutti traiamo beneficio dall’aiutarci a vicenda.

Nella nostra negoziazione con altre persone è fondamentale porre loro domande per far sì che si mettano nella nostra prospettiva.

Come applicare l’empatia forzata

L’empatia forzata o tattica può essere allenata e man mano che diventiamo più abili in quest’area, molte cose cambieranno. Riusciremo a farci capire, esporre i nostri bisogni e convincere gli altri a mettersi nei nostri panni e camminare con loro. Perché chi sa fare appello alle emozioni, ha vinto a metà nell’arte della trattativa.

Ora vediamo quelle strategie che ci aiuteranno.

1. Ponete domande che iniziano con “come e cosa”

Come pensi che mi senta? Cosa faresti nella mia situazione? (…) L’empatia forzata si attiverà nell’altro attraverso domande con le quali far capire all’altro la nostra posizione. Più domande gli faremo, più sarà costretto a riflettere.

2. Dimostrate di volere entrare in connettessione, capire, raggiungere accordi

Perché questo strumento diventi una strategia di potere dobbiamo mostrare un atteggiamento conciliante. È necessario dimostrare una disposizione aperta, comprensiva e positiva. Non è opportuno cadere nel gioco dei rimproveri e degli attacchi. Devono percepire in noi il forte desiderio di connetterci, di trovare una soluzione.

3. Empatia: siate emotivamente onesti

Una cosa che i negoziatori sanno è che reprimere le emozioni danneggia l’intero processo per raggiungere una soluzione. Bisogna saperli regolare, sì, ma se proviamo paura, tristezza, delusione, dobbiamo esprimerlo, far vedere all’altro che non stiamo bene. Nonostante questo, nonostante il nostro disagio, vogliamo raggiungere una risoluzione ottimale per entrambe le parti.

Esprimere le nostre emozioni ci umanizza e facilita la connessione reciproca.

4. Fate appello ai ricordi e ai sentimenti positivi dell’altra persona

Ti ricordi quanto ci siamo divertiti in quel viaggio? Non è vero che in fondo sei una persona coraggiosa che sa affrontare i problemi? Non ne abbiamo passate tante prima e l’abbiamo risolto?

Sebbene sia vero che dobbiamo essere sinceri su ciò che sentiamo, il dialogo deve essere sempre orientato verso dimensioni positive e di speranza. Quelle che prima o poi facilitano un accordo.

Pertanto, una strategia molto efficace nell’empatia forzata è fare appello alle emozioni positive dell’altro. È un modo per ridurre la tensione, l’influenza e la manipolazione dalla gentilezza e dalla fiducia.

5. Empatia: l’arte di capire quali paure e bisogni ha l’altro

Per risvegliare l’empatia nell’altra persona dobbiamo prima affinare la nostra. Questo è il gioco, questa è la danza che funziona davvero nelle negoziazioni, nel riavvicinamento con gli altri, nei momenti di conflitto. Pertanto, è decisivo chiarire quali paure, ansie, desideri e bisogni abbia l’altra persona.

Solo quando sappiamo cosa c’è dentro chi è di fronte a noi, raggiungeremo quella connessione con cui tirare il filo in modo che, a poco a poco, raggiungano il nostro terreno ed empatizzino con noi.

Come abbiamo sottolineato, questa tecnica richiede pratica. Non è facile, non si ottiene in due giorni o due settimane. Tuttavia, man mano che diventiamo più abili nei suoi interessanti dettagli, le nostre relazioni saranno più soddisfacenti. Provarlo non solo vale la pena, ma può cambiarci la vita.


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